Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Beautiful lady - Image Hosting
"Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo ho in me tutti i sogni del mondo". (F. Pessoa)
Artista delle Blue Dolls - trio vocale femminile con cui Viviana ha ricevuto la nomination come Best Jazz Singer per l'Italian Jazz Award 2008 - nel ruolo di contralto.
Dopo la maturità classica si è laureata con Lode in Lingue e Letterature Straniere con tesi sulla poesia contemporanea spagnola.
Inizia già nella prima adolescenza a dare sfogo alla propria sensibilità scrivendo diari di riflessioni e poesie; si è recentemente classificata quarta al Concorso Nazionale "Peter Russell" per la sezione poesia.
Agli anni dell'infanzia risale invece l'approccio a un'altra vocazione, quella di ballerina, che l'accompagnerà fino all'età adulta. Studia per molti anni balletto classico metodo Royal Academy of Dancing, superando brillantemente esami Majors e studiando con figure di chiara fama come Elaine Holland e Cynthia Harvey. Parallelamente ha frequentato lezioni metodo Vaganova con Oxana Kitchenko, Cecchetti con Giulio Cantello, e tecnica Modern-Jazz, frequentando stages con Matt Mattox e con i maestri Don Marasigan, Anne Marie Porras, Angelo Monaco, Silvana Ranaudo, Max Luna, Virgilio Pitzalis. Studia inoltre danza contemporanea e teatro-danza. Ha insegnato per vari anni danza classica e Jazz presso le scuole "Torino danza" di M. Bazzano e "Centro danza Royal" di Elena Delmastro.
Soprano lirico-drammatico, dotata di ampia estensione vocale e di una voce dal timbro caldo ed estremamente versatile, studia canto lirico presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino e il metodo VoiceCraft EVTS con Elisa Turlà e Loretta Martìnez.
Si perfeziona in canto moderno sotto la guida della cantante Lil Darling, e di Laura Fedele, con cui si accosta all'improvvisazione. Ha inoltre studiato dizione e recitazione presso il Teatro Nuovo di Torino con Fabiana Gariglio.
In qualità di ballerina si esibisce in operette con la compagnia "Torino Teatro Operetta" di Anna Zamuner, nel corpo di ballo di alcuni spettacoli della compagnia L'I.L.O.B.A di A. Bentley, tra cui "Nel silenzio avvolti"; come cantante solista e ballerina, in vari musicals prodotti da "Città del Jazz", tra cui "A night at the Cotton Club", in cartellone al Teatro Coccia di Novara 2005/06, e "The ghosts of Charleston", inscenato al New Orleans Jazz festival di Pino (To).
Interpreta il ruolo di Valancienne (Soubrette, in "La vedova allegra") nell'ambito del Festival Internazionale dell'Estate Lirica Sammarinese (2005) per la regia di Mario Brusa.
Nell'estate 2006 è in tour come corista nell'opera "Don Pasquale" di Donizetti con la compagnia "Il Nuovo Carro di Tespi".
Ha al suo attivo collaborazioni con la Lippa Jazz band, il trio vocale statunitense "Stolen Sweets" e con i cantanti, Umberto Scida, Lil Darling, Emil Alekperov, Roberto Demo, Giuseppe Torrente.
Con le Blue Dolls ha calcato le scene di importanti teatri, tra cui il Carignano e il Piccolo Regio di Torino, il Teatro dell'Unione di Viterbo, il Teatro Sociale di Bellinzona, il teatro Nazionale di Podgorica (Montenegro) e il Vittoria di Ortona, nell'ambito della rassegna "Donne in Jazz", che vede protagoniste figure della caratura di Dee Dee Bridgewater e Sarah Jane Morris.
Si è esibita nei maggiori Jazz Club e Festivals internazionali: il BLUE NOTE di Milano, Le Scimmie di Milano, Le Cantine Bentivoglio di Bologna, il Cotton Club di Roma, il Louisiana di Genova, il JazzOnlive di Brescia, il Crooner di Novara, il Naima di Forlì, l'Inoui di Lussemburgo, il Festival dello Spasimo a Palermo e il Montreux Jazz Festival.
Vanta inoltre una serie di partecipazioni televisive assieme al suddetto trio vocale: più volte ospite della nota trasmissione di Piero Chiambretti, "Markette", su La7, ospite di Marco Predolin in "Ballando cantando", di Maurizio Costanzo in "Stella" (Sky vivo) e "Maurizio Costanzo Show" su CANALE 5. Nel 2008 partecipa a "Sanremo Off" ed è in onda su RAI 2, in diretta dalla passerella dell'Ariston. Partecipa inoltre alla trasmissione di RAI 3 "Cominciamo bene prima" con Pino Strabioli.
Nel 2008 è uscito in Italia e Svizzera il primo CD delle Blue Dolls, dall'omonimo titolo, per la Dabliu Sound Label.
Camminando sotto la pioggia
I MIEI ESORDI COREUTICI...