Cris Sagoni - Crooner profile picture

Cris Sagoni - Crooner

About Me



Layout by CoolChaserCris Sagoni, baritono lirico classe 1971, inizia a cantare per caso nei primi anni novanta quando i compagni del suo team di atletica (Ha praticato sport agonistico ad alto livello per diversi anni) decidono di mettere su una band, e mancava giusto un cantante.
Dalla prima esibizione ad una festa tra amici alla ricerca di una band "seria" il passo è breve, le sue esperienze sono sin dalle prima battute assolutamente eterogenee; frequenta diverse formazioni dell’underground romano spaziando dall’hard rock moderno al rithm and blues, pronto a suonare ogni qual volta si presenta l’occasione di muoversi in quello che riconosce da subito come il suo ambiente naturale, un palco, un microfono un pubblico.
Dopo alcuni anni e molti live tra feste private, piazze e noti locali della musica live romana come il Radio Londra Cafè o l’Akab a Testaccio, capisce che avere un bel timbro ed un buon orecchio non basta per fare sul serio così nel 1998 inizia lo studio della tecnica vocale con una insegnante di canto classico.
I primi anni di studio si rivelano controproducenti e nel duemila, sempre più appassionato dello studio del suo strumento ma insoddisfatto dei risultati ottenuti, cambia insegnante ed inizia un percorso di destrutturazione e ricostruzione con la M° Adriana Giunta grazie alla quale ne uscirà trasformato ed in possesso degli strumenti per poter gestire la sua voce nel modo migliore possibile, la scelta dell'impostazione classica si rivela vincente.
Nello stesso periodo la lontananza dai palchi si fa sentire così torna a cantare in un tributo ai Deep Purple, privilegiando ovviamente il periodo Coverdaliano, si fa notare nel circuito del rock laziale e conosce i musicisti con cui avrebbe formato nel 2003 i Restless Heart Tributo italiano ai Whitesnake.
Il triennio 2003-2005 è particolarmente intenso, sempre caratterizzato dall’insolita convivenza tra lo studio del canto classico e l’hard rock moderno, e si rivelerà per lui molto costruttivo ed efficace nel sondare i limiti del proprio strumento e nell’evoluzione delle sue inclinazioni musicali.
Oltre all’intensa attività live con il tributo viene contattato per partecipare ad una produzione di livello del musical Jesus Christ Superstar con una compagnia di base a Messina. L’incontro con il musical è dirompente come il contatto con la splendida terra siciliana, divide il palco con un eccellente Judas, Salvo Bruno, e nonostante fosse fuori ruolo per la parte di Jesus sfrutta la conoscenza stilistica del rock settantino ed affina le sue qualità interpretative in diverse repliche di fronte ad un pubblico sempre estremanete numeroso tra teatri, anfiteatri e piazze.
Affascinato dal mondo del musical, lascia il tributo agli Whitesnake e decide di trasferirsi per alcuni mesi a Londra, ha contatti con importanti insegnanti del teatro musicale londinese che lo esortano a continuare su questa strada iniziando lo studio della recitazione e del ballo per ottemperare agli standard internazionali del genere, una grossa sfida che lo lascia perplesso, le grandi idee sono sempre idee realizzabili ed a trenta anni i margini di errore sono molto ridotti. La soluzione però arriva in modo inatteso, comprando un libro usato in un mercatino di camden scopre il Rat Pack, un salto a Piccadilly per comprare dei cd ed è love at first sight! Il suo viaggio a ritroso nella storia della musica popolare è alla fermata giusta.
Torna in Italia e si mette allo studio delle grandi voci dello swing, il genere più adatto al suo strumento ed alla sua formazione, un playground nel quale poter esprimere le sue qualità di interprete.
E' tempo di lasciare il rock e non trova modo migliore che farlo il giorno di ferragosto del 2005 nella piazza stracolma di Nettuno in un memorabile tributo ad Elvis
Dopo tre anni di lontananza dai palchi e di full immersion nel mondo dello swing, nell'ascolto e nello studio delle incredibili personalità artistiche di cantanti come Dean, Tony, Nat, Mel ed ovviamente old blue eyes è tempo di tornare on stage the best is yet to come, entro il mese di maggio on line il suo nuovo demo tape....

My Interests

Music:

Member Since: 3/8/2008
Band Website: MSN MESSENGER [email protected]
Band Members:

Influences:
Record Label: Non firmato

My Blog

CRIS BIO (English Version)

Cris Sagoni, lyric baritone born 1971, begins to sing in the early nineties when the crew of his track and field team (Cris has been a competitive athlete in his youth) decides to put on a band, and l...
Posted by on Sun, 27 Apr 2008 04:02:00 GMT