"IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO"
Il mio sogno è quello di vivere in un paese dove ci sia un piccolo spazio in cui sia possibile incontrarsi con gli amici, bere un bicchiere di vino, discutere di cinema, di arte...uno spazio in cui sia possibile esprimersi liberamente. Io sogno un posto dove sia possibile ascoltare buoni musicisti e poi mangiare insieme un piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino...dove si possa assistere a uno spettacolo teatrale che non sia la solita commedia popolare, perchè a me il teatro popolare piace, ma ogni tanto si potrebbe pure vedere qualcos'altro.
Sin da piccolo ho sentito l'esigenza di trovarmi uno spazio diverso da quello in cui mi trovavo...Era come una spinta, un'attrazione verso quello che non c'era. Non che ripudiassi quello che mi stava attorno, ma era come se non mi bastasse, mi sembrava troppo poco, avrei voluto più possibilità di scegliere. Crescendo, maturava in me la convinzione che "Qualcuno", non so "Chi", decidesse per tutti quello che dovevamo vedere e ascoltare, i giocattoli da comprare, i vestiti da indossare, il cibo da mangiare. C'è chi lo chiamava "Moda", chi "Berlusconi", chi lo chiamava "Dio". Era più forte di me. Non ce la facevo. Mi guardavo intorno e vedevo persone tutte uguali, vestite allo stesso modo che stavano ammassate nello stesso luogo e facevano tutte le stesse cose. Io dovevo scappare, magari in campagna, a riempirmi i polmoni di aria.
Adesso che sono grande sogno UN MONDO SENZA CALCIO, SENZA POLITICA, SENZA TELEFONINI E SENZA TELEVISIONE.
"Io, anche in una società più decente di questa, mi troverò sempre con una minoranza di persone; ma non nel senso di quei film dove c'è un uomo e una donna che si odiano e si sbranano su un'isola deserta perchè il regista non crede nelle persone: io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza di persone."
La Rassegna Musica & Teatro, giunta alla seconda edizione, propone quest'anno un cartellone diviso in tre sezioni: il TEATRO DI RICERCA, la MUSICA JAZZ e il CABARET. Ogni sezione è composta da quattro spettacoli di buon livello artistico. La scelta degli spettacoli e degli artisti inseriti nella rassegna è stata fatta secondo due criteri fondamentali, e cioè: dare la possibilità a giovani gruppi di artisti professionisti del nostro territorio di esibirsi, ed invitare artisti con una consolidata esperienza a livello nazionale per creare una concreta opportunità di confronto e di scambio.
Dopo la bellissima esperienza dell'anno scorso questa edizione della Rassegna propone un cartellone, molto più ricco: è aumentato il numero ed è cresciuta anche la qualità degli spettacoli. Per noi è una scommessa, un esperimento volto a valorizzare ed a potenziare le risorese artistiche del nostro territorio; e, perchè no, a creare dei momenti di riflessione, di svago e di sano divertimento, che non fanno mai male.
Il Direttore Artistico
Salvatore Nocera
ALCUNE FOTO TRATTE DAI NOSTRI SPETTACOLI E NON SOLO...
SERENATA D'AMORE
PRIMA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO