.... "
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
i Manifattura Clandestina si formano nel 2007 per dare una svolta alla solita routine che aliena borghi e sottoborghi dell'underground salentino.
Il primordiale amore per le sonorità balcaniche miste a testi ironici e di protesta contro i poteri forti rendono la band estremamente rivoluzionaria perchè dire la nostra è da sempre l' intento per il quale si sta lottando.
Il grupo nasce dalle macerie dei Lagrima de oro, cover band che dal 2004 ha avuto all'attivo un centinaio di concerti fino a quando gli intenti sono cambiati e le cover sono state sostituite da brani inediti, quindi spariti i presupposti per continuare su una strada che non rispecchiava l'essere un "Manifattura Clandestina" si è deciso di cambiare.
Come dicono le parole stesse, "Manifattura Clandestina" sta ha significare lavoro di mani clandestino perchè nella realtà in cui la band vive ogni giorno ci si confronta con lavoro nero o minorile, criminalità senza confine, clandestinità e contrabbando, illegalità "legale", assenza di stato e oppressione delle libertà .
Fly, leader e voce della band ha dato sfogo alle sue idee anarchiche e rivoluzionarie scrivendo dei testi molto forti con toni di rancore e amore/odio dovuti anche alla forte influenza che Fabrizio de Andrè ha avuto nella sua vita.
La prima raccolta di dieci brani dovrebbe essere registrata a fine 2007.
Al momento i Manifattura Clandestina sono:FLY voce e armonica, DEMO tastiere e cori, MARICCO batteria, MASSIMILIANO basso, GIORGIO chitarrada giugno a ottobre 2007 il gruppo si isola in studio a registrare gli arrangiamenti per i testi che FLY ha scritto negli ultimi anni.
Ne esce fuori un album che comprende i seguenti brani ( MANIFATTURA CLANDESTINA, BALLATA PER LA LIBERTA' , COSASARA', PICCOLO FIORE, VIENE GIU' , SEMPRE UGUALE, NEW BLUES, EMIGRANTE DI STAGIONE, CARILLON, HASTA LA VICTORIA SIEMPRE, I SUPER EROI DEL COLLETTIVO SBRONZI) intitolato "LUCI E OMBRE"...sabato 29 marzo al GABBA GABBA rock club di TARANTO si riunisce alla carovana il buon vecchio PAPADIA per una nuova collaborazione.