ROCK IN SUD
..CRIFIU_Rock in SudI CRIFIU sono una delle band migliori che il Salento sta esportando in tutta Italia, raccogliendo un grande successo di un sempre più numeroso pubblico e suscitando un vivo interesse della critica specializzata che ha accolto il suo disco TRA TERRA E MARE (EW-Dilino’/Venus) come uno dei migliori album degli ultimi dieci anni, intelligente nella sua originale commistione di tradizione e sperimentazione, nonostante la giovane età dei suoi sei musicisti (età media di 22 anni).
Una forte vocazione per le esibizioni live porta la rock-band salentina nei più importanti festival e club d’Italia condividendo palchi e tessendo collaborazioni con artisti come Modena City Ramblers, Gang, Giuliano Palma & BlueBeaters, Max Gazzè, Sud Sound System, Mau Mau, Folkabbestia, Massilia Sound System, Dupain, Roy Paci, Orchestra di Piazza Vittorio fino a Caparezza e Capossela nell’ambito cartellone de La Notte Bianca di Roma. Ma non basta: nel 2005 il gruppo viene invitato come unico rappresentante del Sud Italia a realizzare un concerto speciale a CRACOVIA (Polonia) in occasione della “Giornata della Memoria†e in più edizioni sono intervenuti al Festival de La notte della Taranta, realizzando nella serata finale del 2002 un progetto speciale denominato “Nuevoflamencodub†con ospiti internazionali. Saranno poi tra i pochi gruppi salentini a salire nel 2003 sul palco del Salento-Occitania, festival che segna l’incontro con gli artisti francesi della scuola marsigliese.
Da poco inserita, insieme ad artisti internazionali come Manu Chao, nel palinsesto radio dell’artista londiense Dj Scratchy -artista alle prese con il tour mondiale di Gogol Bordello e già collaboratore di Clash, Joe Strummer e Pogues- la rock-band salentina è attualmente impegnata in un prolifico tour nazionale che, dalle Alpi al basso Salento, isole comprese, sta portando in giro uno spettacolo impetuoso ed originale dal forte impatto sonoro e in una travolgente miscela di rock, elettronica, dub e melodie mediterranee.
La band unisce sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente ed evocativa. Il gruppo salentino suona forte e fa danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e aperta alle influenze del Mediterraneo, tra tradizione e modernità .