SteelA profile picture

SteelA

About Me


GIOSTRE
..


CASASONICA
- GROOVA DEPARTEMENT -

PRESENTA

S t e e l A

SteelA: è questo il nome del gruppo di sei giovani musicisti salentini, cinque dei quali nati e cresciuti a Borgagne e uno di Martano, che in meno di due anni partendo dal Salento è riuscito a farsi conoscere e a raccogliere consensi in tutt'Italia tra gli amanti della musica reggae e non solo.
Nato inizialmente con il nome di Salento Roots Project, band di cover reggae attiva per più di due anni con numerosissimi concerti in tutta la regione, raggiunta nel 2004 la formazione definitiva ed attuale, il progetto SteelA si è poi evoluto verso brani inediti scritti e musicati dal gruppo stesso, che spaziano dal reggae all'elettronica, passando per il Dub e l' R&B, in un intreccio continuo di dialetto e italiano per portare la propria filosofia anche oltre i confini della regione.
Entrati a far parte del Groova Department di Casasonica - etichetta torinese fondata da Max Casacci, chitarrista e produttore dei Subsonica - gli SteelA hanno esordito nel novembre del 2006 con l'album "1° LIVELLO", prodotto dal leader degli Africa Unite Madaski con Paolo Baldini (che li hanno poi voluti anche nel progetto degli Africa Unite "4 RIDDIM 4 UNITY") e capace di raggiungere e superare le 1000 copie vendute già ad un solo mese dall'uscita.
Tanti in questi due anni i concerti e le manifestazioni (tra cui Rototom SunSplash, Mtv SunSet e Salento Summer Festival...) sparse in tutt' Italia ed in Europa alle quali gli SteelA hanno partecipato, condividendo il palco con artisti nazionali ed internazionali come RoyPaci, Sud Sound System, Subsonica, Caparezza, Africa Unite, Giuliano Palma & the BlueBeaters, Après la Classe, Linea77, Ellen Ripley, Zion Train, Lee "Scratch" Perry, Linton Kwesi Johnson, Anthony B...
Quest' anno gli SteelA -oltre ad essere impegnati nei loro concerti- accompagnano Raiz, voce afro-partenopea del reggae-dub italiano ed ex-leader degli Almamegretta nel suo "Uno tour" che, dopo aver fatto tappa quest'inverno in importanti teatri e nei principali SuperClub d' Italia (tra cui Rolling Stone, Hiroshima, Fuori Orario e Circolo degli Artisti) li vede esibirsi anche quest' estate nei maggiori festival italiani ed europei con uno spettacolo di più di due ore nel quale gli SteelA presentano alcuni brani del loro cd d'esordio ed in seguito accompagnano Raiz nella sua esibizione.
Il tour estivo, che andrà avanti fino a settembre, è iniziato con l' esibizione sul palco del Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, davanti a più di un milione di persone e in diretta televisiva su RAI3, in quella stessa piazza che due estati prima aveva visto esordire gli SteelA di fronte al grande pubblico in apertura dei concerti di Black Eyed Peas e Subsonica per il Cornetto Free Music Festival 2006.
Due i video in rotazione sulle principali emittenti musicali (Mtv, All Music, Rock Tv) - "GIOSTRE" e "OJU CU CANTU" per la regia di Riccardo Struchil - e diverse apparizioni televisive su queste stesse reti e addirittura sui canali RAI. Da ricordare quella come resident band a "SCALO 76" (Rai2), durante la quale il gruppo ha arrangiato con Lucio Dalla un' inedita versione in levare di "Piazza Grande", storico successo del cantautore bolognese.
Un sito ( www. steela. it ) ed un myspace ( www. myspace. com/steelareggae ), che grazie a più di 100mila contatti hanno permesso al gruppo di diffondere anche nel mondo virtuale la propria musica ed il proprio nome; nome, quello della band, che ha un significato consono alla musica dei sei salentini e che deriva dalla loro voglia di sperimentare e portare al passo con i tempi il reggae: lo stile al quale si sono dedicati fin da bambini.
In poche parole, SteelA come "STile Ed ELAborazione".
Due elementi, questi, che la fanno da padrona soprattutto in questa nuova fase della vita artistica del gruppo, impegnato ormai da sette mesi nella produzione del secondo album, nel quale si potrà percepire un' elettronica alquanto incisiva ma, al contempo, in grado di mescolarsi alla costante reggae/ragga già presente in "1° LIVELLO" e con dei testi le cui tematiche rispecchiano, singolarmente e nel complessivo, tutta la filosofia dei sei SteelA!
Gli SteelA sono: Moreno Turi(voce, 02/10/83), Errico Carcagni (Ruspa, tastiere & sinth 27/12/80), Donatello Vitto (Cusci, tastiere & sinth 06/06/85), Emanuele Carcagni (Sciampy, chitarra 19/12/83), Valerio Greco (V*Bass, basso 02/10/85), Antonio DeMarianis (Dema, batteria 05/10/82)

My Interests

Music:

Member Since: 6/21/2006
Band Website: steela.it
Band Members: MORENO: voice

ERRICO (RuSpA): keyboards & voice

DONATELLO (CuScI): sinth & voice

VALERIO (V*BaSs): bass

EMANUELE (ScIaMpY): guitar

ANTONIO (DeMa): drum
Influences:
Record Label: CASASONICA http://www.casasonica.it
Type of Label: Indie