Energia Libera profile picture

Energia Libera

Energia Libera

About Me

Il percorso che ci ha condotto alla realizzazione dei nostri brani è stato lungo e difficile e non privo di rallentamenti lungo tutto il cammino. Molto è stato fatto per volontà del cantante che ha fornito molte idee ,nonché la costanza necessaria ad arrivare al risultato a cui siamo approdati. Tutto ebbe inizio circa nel 2002 quando, quasi per caso, Michele iniziò a scrivere dei testi e Andrea a musicarli; quest’ultimo, nel farlo, teneva conto degli influssi del jazz e a una generale propensione all’improvvisazione e alla tradizione blues, soul e rock. Il primo componente aggiunto è stato Enrico, sassofonista e amico di infanzia di Andrea, l’unico che sia rimasto con gli energia libera sino a oggi. Il primo pezzo che realizzammo fu un brano intitolato “l’amico” che non compare tra i pezzi del cd, il secondo fu “cerco” , il testo del quale era legato ai ricordi degli anni ‘80 di Michele. A quel punto fu necessario costruire il gruppo, anche se ai musicisti originari se ne sono avvicendati altri, forse perché non in grado di rispondere al tipo di impegno che noi gli chiedevamo. Nel arco di un biennio abbiamo costruito i brani; alla bozza originaria, composta dalla melodia e accompagnamento, abbiamo provveduto a aggiungere arrangiamenti ricollegabili alla tradizione musicale sopra citata. Successivamente al deposito dei brani alla SIAE, abbiamo avuto modo di esibirci in alcuni locali della nostra città natale, ottenendo un buon riscontro tra il pubblico che ha assistito alle esibizioni. Abbiamo oggi auto-prodotto il nostro cd, intitolandolo “magma” e raccogliendo al suo interno quindici brani scelti tra i migliori da noi composti; e abbiamo deciso di iscriverci a “my space”, sia perché riconosciamo l’importanza di internet per farci conoscere, sia per non doverci più rivolgere a manager che sono stati sempre più attenti a curare i propri interessi che quelli del gruppo. A questo punto auguriamo un buon ascolto ai navigatori del web che avranno modo di ascoltare la nostra musica, la musica degli Energia Libera!

My Interests

Music:

Member Since: 7/6/2007
Band Website: coming soon. . . . . .
Band Members: Michele Martucci:voce Andrea Martucci:piano,tastiere Enrico Avagnina:sax Daniele Maltana:batteria,voce Antonio Fortunato:chitarra Angelo Salaris:basso Antonio Nuvoli:chitarra
Influences: Perchè MAGMA? Facciamo un paragone. L'uomo è come la madreterra,quando nel sottosuola aumenta la pressione e supera i limiti la terra si apre e fuoriesce il magma. Per tornare al proprio equilibrio interno,anche l'uomo quando accumula troppe emozioni deve sfogarsi. C'è chi piange,c'è chi ride,qualcuno diventa violento,qualcuno somatizza.Noi invece ci sfogiamo con la musica.Il nostro repertorio varia,dal reagee,rock,folk,funky,blues alla musica classica,così come varia il nostro umore a seconda delle situazioni.
Sounds Like: Unsigned
Record Label: VideoRadio
Type of Label: Indie