Simona Sciacca nasce il 17/04/1989 a Catania. Sin da piccola ha manifestato particolari attitudini e simpatia per tutto ciò che appartiene al mondo della musica.
Attualmente frequenta il IV anno del Liceo Scientifico Ettore Majorana di Scordia (CT).
Simona vanta al suo attivo una solida preparazione musicale dovuta allo studio del pianoforte sin dall’età di nove anni con il maestro Claudio Bennardo, diplomandosi in teoria e solfeggio presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
Ha preso lezioni di canto con le insegnanti Antonella Leotta e Lilla Costarelli, raggiungendo un livello di preparazione musicale di tutto rispetto.
La predisposizione per il canto ha portato Simona a spaziare tra diversi generi musicali, dal pop alla musica leggera, dal canto sacro alla musica etnico-popolare.
Ha collaborato alla realizzazione di album di diversi artisti come Michele Conti, Archinué, Sciroccu.
Nel corso della sua carriera si è affermata posizionandosi sempre ai primi posti nelle gare musicali del circondario, classificandosi al primo posto nelle seguenti manifestazioni canore:* Ramacca ( il mondo è mio ) anno 2002;
* Palagonia ( festival delle arance rosse ) 2005
* Raddusa ( festival canoro nuovi talenti ) 2005;Da un anno Simona canta stabilmente con il Gruppo “ La Compagnia d’ Encelado Superbo†di cui e’ voce solista.
Con questo gruppo ha partecipato alla trasmissione radiofonica “ DEMO “ radio uno Rai, presentata da Michael Pergolani e Renato Marengo.
Dall’estate del 2006 collabora anche con il percussionista Alfio Antico con cui ha fatto tournè in Belgio, Austria e in Italia.
Nel febbraio 2007 in occasione del carnevale ha cantato a Scordia con il gruppo Arancia Sonora.
Con la Compagnia d’Encelado Superbo ha inciso gli album “Terra di Vento †e “ Presepi d’Amuri “.