Salvo Amore profile picture

Salvo Amore

About Me

Salvo Amore nasce a Catania nel 1964 ma, da sempre, vive a Lentini (SR). Inizia l’attività musicale all’inizio degli anni ottanta suonando la chitarra in alcuni gruppi rock. Qualche anno più tardi comincia ad interessarsi al jazz nelle sue diverse forme espressive.
Dal 1986 collabora attivamente con il musicista-compositore Stefano Maltese in diverse formazioni quali, la Maltese Ensemble, la Maltese Orchestra ed altre, partecipando tra l’altro a diverse rassegne e a varie trasmissioni radiofoniche della RAI (Audiobox Rivers & Bridges, etc…). Ha suonato blues nella Walking Blues Band della cantante Gioconda Cilio. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con musicisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali, Roberto Bellatalla, Marcio Mattos, Phil Wachsmann, Daniele Patumi, Lauro Rossi. Ha composto musiche per recital di poesia contemporanea ed ha collaborato, come chitarrista e coautore, al progetto Siciliana del poeta Giuseppe Cardello e di Carlo Cattano, messo in scena da La Compagnia d’Encelado Superbo. Il gruppo è stato vincitore, nel 1996, del Premio Grinzane Cavour, indetto dal quotidiano La Repubblica, dalla Città di Torino e dall’Ente Nazionale Turismo Irlandese, ed in occasione della premiazione si è esibito al Folk Club di Torino riscuotendo ottimi consensi di pubblico e di critica.
Nel 1994 costituisce la Salvo Amore Ensemble con cui partecipa a diverse rassegne. Con tale formazione incide la suite di sua composizione Il Colore delle Radici pubblicata per l’etichetta Splasc(h) Records nel 1997. In quest’opera “… si è servito di aspetti e generi musicali molto diversi, accostandoli e spesso integrandoli felicemente in un progetto variopinto e ricco di contrasti…” (Angelo Leonardi, Musica Jazz, 1997). Nello stesso anno inizia la collaborazione con La Compagnia d’Encelado Superbo, in occasione dello spettacolo Assedio alla Città «poesiacometeatroinmusica» di G. Cardello, per le musiche di C. Cattano, S. Amore e Michele Conti.
Nel 1995 collabora con La Compagnia d’Encelado Superbo al progetto (già precedentemente citato) Siciliana – Storia di Cunti e Canti, di G. Cardello e C. Cattano, contribuendo all’opera come chitarrista ed autore di alcune canzoni. L’anno successivo (1996) l’opera diventerà un libro ed una cassetta audio.
Nell’estate del 1996 collabora con il compositore Paolo Buonvino alla realizzazione delle musiche di scena dell’opera Shakespeare’s Macbeth in Rock (rappresentata al Centro Fieristico di Catania nell’ambito della rassegna Le Ciminiere e le Stelle). Nello stesso anno forma il Quartetto Diletta con il quale propone il Concerto per clarinetto e corde di sua composizione.
Nel 1997 collabora con G. Cardello e C. Cattano alla realizzazione della loro “Siciliana – Storia di Cunti e Canti” in qualità di autore di alcuni brani musicali e di chitarrista de La Compagnia d’Encelado Superbo. Nel 1998 collabora alla realizzazione del secondo CD di Carlo Cattano dal titolo Beyond the Sea.
Nel 1999 realizza il suo secondo CD Possibile Choices con una formazione che comprende Stefano Maltese (sax e clarinetti), Fred Casadei (contrabbasso) e Antonio Moncada (batteria).
Intanto i suoi lavori sono sempre più recensiti e apprezzati dalla critica musicale italiana ed estera: “… Amore è un chitarrista che tende ad un sound teso ed incisivo, ricco di fluidi e saettanti tracciati elettrici.”(Giordano Selini dall’intervista a Salvo Amore pubblicata su Guitar Club nel giugno ’99).
Nel 2000 inizia una proficua collaborazione, in veste di arrangiatore e coautore delle musiche, con il cantautore Maurizio Caffi culminata nella pubblicazione del CD: Le Ali. Con lo stesso autore realizzerà il CD: Ariento pubblicato nel 2003.
A gennaio del 2000 inizia a scrivere le musiche di scena per la Rappresentazione Sacra sui Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, curata dalla Cooperativa Trinacria di Lentini. La Rappresentazione, avvenuta nella medesima città l’8 maggio del 2000, diventa poi un video dal titolo Alfio, Filadelfo e Cirino (Coop. Trinacria 2000).
Nello stesso anno, è autore con Giuseppe Cardello del concerto per musiche e poesia La terra d’Orlandu, un racconto in dialetto e musica della sua terra raccontata attraverso la metafora delle gesta di Orlando paladino Intanto scrive le musiche de Il Grande Viaggio, un’opera scritta con G. Cardello (autore dei testi), la quale verrà incisa su un CD registrato e messo in scena da La Compagnia d’Encelado Superbo e presentato per la prima volta nel 2001 alla Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, Cuba.
Sempre con Giuseppe Cardello, nel dicembre del 2000, scrive e rappresenta lo spettacolo Lu Santu Natali, racconto dialettale dei Vangeli intrecciato a canti popolari tradizionali ed originali degli stessi autori.
Nel 2001 scrive le musiche per L’ultimo cantastorie, recital di danza, musiche e poesia.
Nel 2002 scrive le musiche per: * L’omu sarbaggiu e lu camiddu, pantomima medievale sullo scontro dei Normanni di Ruggero d’Altavilla e gli arabi di Sicilia (testo di G. Cardello), rappresentata a S. Stefano Medio (ME) il 20 gennaio 2002. * Sicilia e Mafia, concerto di canti, musica e poesia.
Nell’estate dello stesso anno accompagna alla chitarra il cantante di musica leggera Paolo Mengoli nel suo tour siciliano.
Nel 2003 scrive le musiche per Sicilia d’aranci, recital di musica e poesia. Nello stesso anno compone le musiche de Li Tri Santi, opera musicale dialettale sul martirio dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, testo di G. Cardello. L’opera diventa presto un libro con CD allegato ed un musical di grande successo.
Nel 2004 continua a dedicarsi alla promozione della Compagnia d’Encelado Superbo e contemporaneamente svolge intensa attività concertistica con il Salvo Amore Trio (jazz-trio con chitarra, contrabbasso e batteria) e con il duo Amore-Vasile (chitarra, violino).
Nel 2005 la Compagnia d’Encelado Superbo partecipa al prestigioso Premio Musicultura di Macerata (ex Premio Recanati) con la canzone Ammula fobbici e cutedda (Amore-Cardello) e con essa è tra gli otto vincitori del premio. Nello stesso anno promuove due formazioni: il Salvo Amore Quartet (chitarra, violino, contrabbasso, batteria) che propone un repertorio originale di jazz contemporaneo e il quartetto Tanuda (chitarra, tastiere-fisarmonica e piano, basso-violino, batteria) che propone un repertorio originale di etno-jazz.
Nell’estate del 2005 inizia a collaborare con il gruppo Le Voci del Deserto.
Nel 2006 cura la realizzazione e la registrazione dell’opera prima del giovane cantautore siciliano Salvo Sgarlata come coautore ed arrangiatore. A maggio dello stesso anno viene pubblicato il nuovo Cd de La Compagnia d’Encelado Superbo Terra di Vento. Intanto inizia a collaborare con il tamburellista Alfio Antico con il quale arrangia due suoi brani inseriti nel Cd della Compagnia d’Encelado Superbo Prisepi d’Amuri pubblicato a dicembre dello stesso anno.
I concerti e i brani de La Compagnia d’Encelado Superbo (gruppo del quale è attualmente il leader insieme a G. Cardello) sono stati trasmessi più volte da trasmissioni radiofoniche della RAI; la canzone Dalla torre normanna s’è alzata stasera la luna (tratta da Il Grande Viaggio) è stata sigla della trasmissione di radio uno Rai “Demo” e farà parte di una compilation di musica etnica curata da Rai Trade di prossima pubblicazione.
Oltre all’attività di compositore, concertista ed arrangiatore, si dedica all’insegnamento del proprio strumento, privatamente o in collaborazione con alcune scuole di musica. Svolge nel contempo attività di collaborazione con alcuni istituti scolastici statali in progetti volti alla valorizzazione e alla diffusione della musica popolare tra i giovani.

My Interests

Music:

Member Since: 8/3/2007
Band Website: www.salvoamore.it
Band Members:
Influences: turn'round (O. Coleman)

Aggiungi al mio profilo | altri Video
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on