Diplomato in Clarinetto presso il conservatorio O. Vecchi di Modena sotto la guida di Corrado Giuffredi e in Sassofono presso il Conservatorio A Boito di Parma sotto la guida del M° Massimo Ferraguti.
Parallelamente agli studi classici ha approfondito il linguaggio jazzistico partecipando ai seminari di Umbria Jazz , Siena Jazz e Ronciglione Jazz Festival.
Nel 2005 ha vinto la borsa di studio per rappresentare Siena Jazz e l'Italia al meeting internazionale della I.A.S.J. (International Association Schools of Jazz) che si è svolto a Luisville in U.S.A nel giugno del 2006.
Primo premio al concorso "Premio Roma Jam Session 2007", primo premio al concorso “ Incroci Sonori†a Moncalieri Jazz Festival 2007, secondo premio al Festival delle Arti di Bologna 2007 (sezione Jazz: “Hengel Gualdi Jazz Awardsâ€) e finalista al concorso nazionale "Piacenza Jazz Festival, giovani talenti jazz italiano" edizione 2006.
Si è esibito in presigiose rassegne quali: Parma Jazz Frontiere Festival (edizione 2004), Moncalieri Jazz Festival, Jazz' in It (edizioni 2003, 2004, 2005), Muntagninjazz.
Nell'edizione 2006 di Jazz Inside ha ideato e arrangiato "Horace's Dream", una produzione originale dedicata al grande pianista e compositore Horace Silver guidando un sestetto di giovani promesse del jazz italiano.
In campo classico si è esibito con diverse orchestre sinfoniche tra cui l'orchestra dell'Arena di Verona, l'orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, l'orchestra del Teatro Regio di Parma e l’orchestra giovanile Cherubini. Ha suonato come solista con l'Orchestra Filarmonica Emiliana eseguendo “serenata per sax contralto e orchestra d’archi†di V. Straser. Collabora da diversi anni con il teatro comunale di Modena, partecipando a numerose produzioni originali di musica contemporanea.
Da giugno 2007 fa parte del quartetto Saxofollia, una delle formazioni cameristiche più premiate del panorama italiano.
E’ direttore della Union Jazz Band, orchestra jazz di 20 elementi che ha ospitato durante alcune delle sue performance musicisti del calibro di Benny Golson, Michel Godard, Giancarlo Schiaffini.
Ha suonato con, Achille Succi, Tino Tracanna, Tommaso Lama, Luca Barbieri, Ettore Bonafè, Carlo Atti, Piero Odorici, Alessandro Lanzoni, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Attilio Zanchi, Roberto Cipelli, Alberto Mandarini, Andrea Giuffredi, la Jazz Art Orchestra.
Parallelamente agli studi musicali, nel 2005 si laurea in Fisica Presso l'università di Modena potendo così approfondire gli aspetti più scientifici del suono.
E' docente di sassofono e clarinetto presso il Liceo Classico ad orientamento musicale Paradisi di Vignola e presso il Circolo Musicale Bononcini.
Attualmente frequenta il biennio superiore di specializzazione in Jazz presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna.
www.myspaceeditor.it
Create your own visitor map