Giorgio Cuscito profile picture

Giorgio Cuscito

La vita, amico, è l'arte dell'incontro

About Me

GIORGIO CUSCITO Pianista, sassofonista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, è tra i massimi esponenti italiani del pianismo jazz mainstream e tradizionale; ha partecipato a decine di festival e migliaia di concerti di rilevanza nazionale ed internazionale ed è tra i più attivi musicisti della scena romana. Ha collaborato, tra gli altri, con Luigi Toth, Francesco Forti, Carlo Loffredo, Lino Patruno, Fabiano "Red" Pellini, Peanuts Hucko, Leonardo e Peppino Principe, Dick e Carol Sudhalter, Dan Barrett, Tom Baker, Cynthia Sawyer, Oscar Klein, Wendell Brunious, Sammy Rimington per quanto riguarda il jazz tradizionale, mentre le collaborazioni mainstream annoverano i nomi non meno prestigiosi di Marcello Rosa, Dino Piana, Tony Scott, Bucky Pizzarelli, Bill Watrous, Kenny Davern, Bob Wilber, Gianni Sanjust, Bepi D’Amato, Cicci Santucci, Luca Velotti... In ambito extra jazzistico ha suonato con Peter Van Wood, Fred Bongusto, Renzo Arbore, Gigi Proietti; attualmente è leader di un proprio trio (con Guido Giacomini e Alfredo Romeo), del "Lady Project" e co-leader con Pellini della "Golden Section", e si esibisce anche come sassofonista con i Blues Willies. Già insegnante presso prestigiose scuole di musica capitoline (Officine Musicali Garbatella, Donna Olimpia, Università Della Musica), nonchè autore di "Archivio Del Jazz" per Radiotre, svolge oggi una intensa attività di insegnamento privato e di formazione presso aziende leader a livello internazionale, esportando pionieristicamente il jazz e la sua filosofia nel mondo del lavoro.

My Interests

Music:

Member Since: 1/30/2008
Band Website: giorgiocuscito.it
Band Members: Gruppi dei quali ho, per così dire, la leadership...:GIORGIO CUSCITO "NEW" TRIO, con Giorgio Cuscito al pianoforte, Guido Giacomini al contrabbasso e Alfredo "Alfa" Romeo alla batteria;"RARE & SACRED ELLINGTON", con Paola Massero alla voce, Luca Velotti ai sassofoni e clarinetto, e ancora i miei prediletti Guido Giacomini e Alfredo Romeo;LADY PROJECT - OMAGGIO A LESTER YOUNG... (quasi!) tutto al femminile: Giorgio Cuscito al sassofono tenore, Francesca Tandoi al pianoforte, Eugenia Barone al basso elettrico e Cecilia Sanchietti alla batteria.Sono poi co-leader con Fabiano Pellini della...GOLDEN SECTION: Giorgio Cuscito, vibrafono e arrangiamenti Paolo Farinelli, alto sax Pino Clementi, alto e c-melody sax Luca Velotti, sax tenore e clarinetto Fabiano "Red" Pellini, sax baritono e arrangiamenti Enrico Ghelardi, sax baritono Silvia Manco, pianoforte e voce Guido Giacomini, contrabbasso Alfredo "Alfa" Romeo, batteria.Tengo regolarmente JAM SESSIONS al Charity Cafè, frequentatissimo punto d'incontro di musicisti e appassionati di jazz a Roma.Sono componente di tanti gruppi musicali, diversi per stile e vocazione: i Blues Willies di Claudio "Greg" Gregori, il quartetto di Luca Velotti, il "Jazz Heritage" di Marcello Rosa e Bepi D'Amato, il Jazz Show di Lino Patruno, i complessi di cantanti come Antonella Aprea o Rita Del Piano... In comune hanno il fatto che in ognuno di essi sto bene. Mi piace essere la persona giusta al posto giusto, altrimenti sto scomodo e smanio.----------------------------------------------------- ----------NOVITA': Il progetto "EXOTICA!!!" vuole essere un sentito omaggio alla naturale attrazione tra il jazz e le musiche di origini afro-cubane, e ai "signori" di tale fusione in tutte le sue forme: da quella orchestrale e primigenia di Dizzy Gillespie, a quella di cartapesta, hollywoodiana e "turistica" di Les Baxter, Martin Denny e Jack Costanzo, a quella più creativa e moderna di Ahmad Jamal. Ritmi suadenti ed eccitanti, evocazioni di luoghi inesplorati e pericolosi e, forse proprio per questo, attraenti... questo ed altro, dalle sapienti mani di:GIORGIO CUSCITO, pianoforte GUIDO GIACOMINI, contrabbasso ALFREDO "ALFA" ROMEO, batteria CARLO COLOMBO, bongos & congas"EXOTICA!!!" di GIORGIO CUSCITO è un cd NUCCIA.
Influences: Tutto il jazz afro- e italo-americano.
Sounds Like: Al pianoforte? ...Bobby Timmons, Sonny Clark, Oscar Peterson, Art Tatum, Duke Ellington, Thelonious Monk... Al sassofono? Un suono "vintage": Lester Young come prima influenza, poi escono fuori tante altre cose... Coleman Hawkins, Sam Butera, Plas Johnson...dipende dai contesti musicali. Al vibrafono? Lionel Hampton!!! In tutti i casi, continuerò sempre a cercare di avere una voce personale e riconoscibile. E di avere swing. ..
Record Label: NUCCIA, ELLEU, FONIT-CETRA, RAITRADE
Type of Label: Major

My Blog

Vero, autentico BLOG sul jazz!!!

All’indirizzo http://jazz-joe.blogspot.com/ troverete il mio frequentato e, persino, ben recensito blog sul jazz!...
Posted by Giorgio Cuscito on Tue, 04 Mar 2008 08:07:00 PST

Il funerale di Tony Scott

Prego tutti i miei amici di fare un "pellegrinaggio" QUI: http://www.omero.it/rivista.php?itemid=1287&catid=45 Questo è il link all’UNICA cronaca esistente del funerale di uno dei più grandi...
Posted by Giorgio Cuscito on Sun, 06 Apr 2008 06:16:00 PST