I Montefiori Cocktail sono una coppia di gemelli che da più di 12 anni continuano a suonare in questa veste di "promotori, cultori, produttori e consumatori" della musica Lounge, Cocktail, Easy Listening o come cavolo si voglia chiamare...
Essendo figli di un grande musicista, sassofonista e nonché caporchestra per una vita, i M.C. hanno vissuto e respirato quel modo di fare musica tipico delle orchestre da night, dei dancing e poi delle balere.
Soprattutto il loro babbo Germano ed i suoi colleghi in realtà sono stati dei veri musicisti e soprattutto dei jazzisti di prima qualità , anche se la loro vita e la loro carriera non li ha ripagati con altrettanta generosità ...
Fin dal loro inizio (anno 1994/95 circa) i Montefiori hanno voluto "nei limiti del loro possibile" ricreare e rivalutare quel modo di fare musica, quel modo di essere musicisti "dentro" e cioè di non essere legati esclusivamente ad un solo genere musicale, ma di poter essere padroni di potersi misurare con tutti i generi musicali che fanno parte del loro bagaglio culturale.
Da questo si vuol dimostrare che il cosiddetto genere "lounge"(parola anglosassone che vuol dire SALOTTO) non è un "genere", ma un modo di fare e vivere la musica (tutta intera), eliminando quelli che sono quei "compartimenti stagni" che sono serviti più che altro a fare del "marketing"... creando non poca confusione non solo nel mondo di chi fa musica, ma soprattutto in chi la ascolta.
Per 10 anni si sono esibiti sempre in duo con l'ausilio del basso e la batteria preprogrammati, anche perché "la musica elettronica" era il "campo d'esperienza" che aveva Francesco nel fare musica.
Il connubbio tra nuove tecnologia e vecchio spirito (o metodo) nel fare musica fu uno dei motivi più importanti per i Montefiori nello scoprire il loro stile.
La tecnologia può essere un valido aiuto, anche se ciò ha cambiato radicalmente il mondo della musica e pure il modo di ascoltarla.
Dopo dieci e più anni di questa ricerca hanno sentito il bisogno di tornare a forme più tradizionali e più vere di fare musica e di proporla dal vivo.
Oggi quindi hanno sostituito la tecnologia con batterista e bassista VERI (Luciano Vincenzi alla batteria e Marco Battistini al basso)
Luciano Vincenzi è un batterista "maturo" che suona praticamente da sempre, anche lui è figlio di un musicista (orchestrale) ed ha cominciato a suonare nelle orchestre fin dall'età di 14 anni...
Poi, per il resto della sua carriera ha girato il mondo suonando nei vari night clubs e nelle navi, ed infine da due anni collabora con i Montefiori, i quali sono ben felici di avere a disposizione non solo la sua esperienza, il suo talento ed il suo stile.
Marco Battistini lavora con i Montefiori già da qualche anno prima, ma all'inizio collaborava soltanto come fonico.
Ora, siccome é soprattutto un bravo bassista, abbiamo finalmente anche la possibilità di suonare insieme nella Montefiori Cocktail "4 orchestra".
Marco è il "ragazzo" più giovane dell'orchestra, anche lui in un certo senso è figlio d'arte, perché anche se il suo padre non è un musicista, nella sua famiglia la musica è sempre stata un elemento di casa.
Il suo zio Nazario suonò per parecchi anni con l'orchestra di nostro babbo Germano.
In precedenza Marco ha prestato il suo servizio come bassista per nomi noti della scena pop italiana.
I Montefiori Cocktail vogliono con questa orchestrina, ri-prendere in mano il bagaglio culturale che è stato del loro babbo Germano e dei musicisti della loro generazione fino a noi.
Quindi non considerare la musica per generi con divisioni grossolane come musiica anni '60, o anni '70, eccetera... ma invece viverla tramite un persorso che riprende tutti i linguaggi musicali della musica da ballo e da intrattenimento "leggero" e non solo.
Tutta la musica vera (quella bella da farti piangere) è bella sempre e non invecchia mai, perchè se è vera, allora è vero anche il suo messaggio, che non è fatto di parole, ma che è diretto.
E noi (molto modestamente e con tutti i nostri limiti) abbiamo voluto fare una RACCOLTA di tutte queste cose, che sono molto "preziose" per noi e servirle come un COCKTAIL, il cocktail Montefiori, appunto. Buon ascolto...
Discografia / Discography:
1° CD (The first album):"RACCOLTA n°1" - 1997
released by IRMA la Douce (IRMA records)
2° CD (The second album):"RACCOLTA n°2" - 2000
released by IRMA la Douce (IRMA records)
3° CD (The third album):"RACCOLTA n°3" - 2003
released by V2 lItaly-Kaleidofon
4° CD (The fourth album):"MONTEFIORI APPETIZER vol.1" (june)
2006 released by EMI lItaly
the first album released with EMI Italy and is the first CD of the covers album collection called "Montefiori Appetizer".
This is the album who Montefiori Cocktail started to play with the "4 orchestra" elements, totally played with real instruments and real musician (of course...)
5° CD (The fifth album):"MONTEFIORI APPETIZER vol.2" (november) - 2006
released by EMI lItaly
the second album released with EMI Italy and is the second CD of the covers album collection called "Montefiori Appetizer"
6° CD (The sixth album):"4 ORCHESTRA" - (july) 2007
released by EMI lItaly