Mi chiamo Simone Copellini, sono nato il 23 ottobre del 1984. Abito a Novellara nella bassa reggiana.
Fin da piccolo sono nate in me due grandi passioni: in ordine di tempo la prima la scopro grazie al lavoro di mio padre che era (ed è) sviluppatore a tempo pieno; ho avuto la fortuna di toccare con mano la tecnologia informatica che proprio nei miei primi anni di vita andava diffondendosi sempre più nelle case di tutti. Si mostra subito in me la predisposizione a quel modo di pensare: fin dai sei anni mi cimentai nel programmare piccole "applicazioni monoistruzione" al buon vecchio QBasic che pian piano diventarono piccoli programmini che distruggevano il computer costringendo mio padre a continui ripristini... Intanto all'età di dieci anni inizio a suonare la tromba alla Scuona di Musica "C. Confetta" sotto la guida del Maestro Valerio Volpi, insegnante estroso, imprevedibile, intraprendente. La cosa più importante che imparo da lui, sembrerà banale ma è… l’amore per la musica: divertirsi con le note, giocare con loro, lasciarsi trasportare o plasmarle a proprio piacimento; studiare con Valerio vuol dire imparare cose che nessun libro tratta. Ed ecco quindi la mia seconda passione. In questi primi anni di studio per me suonare non e mai stato un impegno ma un momento atteso nella giornata.
Dopo le scuole medie mi iscrivo all'ITI di Correggio, per poi passare al triennio ad indirizzo Informatico al BUS di Reggio Emilia. Comincio a cimentarmi nel calcio, nel tennis, nel nuoto, nel calcio balilla, nel ping pong...
Nel 1997 con alcuni amici fondiamo un gruppo cover-rock dove suono il basso elettrico sino al 2001, attualmente il gruppo esiste ancora e si chiama "Malati di Menta". Ma nel frattempo non smetto di soffiare: nel 1999 fondiamo il quintetto jazz "Standard Time", nel 2000 entro a far parte del Complesso Bandistico di Santa Vittoria, nel 2001, sempre seguito da Valerio, conseguo il compimento inferiore di tromba come candidato privatista all’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Merulo di Castelnovo ne Monti e nel 2002 entro nella "Swing Big Band". Inoltre inizio lo studio dell’armonia ed in particolare del jazz e dell’improvvisazione con il compositore e pianista Sandro Animini: a coronamento di questi studi nasce un cd dal titolo "Music for a Creative Project", creato con il grande sostegno, entusiasmo e professionalità del Maestro Claudio Scolari.
Nel 2003 mi diplomo come Perito Informatico con cento/centesimi all’Istituto Tecnico Statale per Geometri Blaise Pascal di Reggio Emilia.
A questo punto la mia voglia di fare musica prende il sopravvento e così mi iscrivo all’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Merulo dove, sotto la guida del Maestro Marco Fiorini, mi diplomo con il massimo dei voti nel 2006. In questi anni affianco ai suoi studi gli insegnamenti di Giancarlo Parodi, Markus Stockhausen e Andrea Tofanelli: è con quest'ultimo che entro in contatto, pochi mesi prima del diploma, con la scuola di Armando Ghitalla. I suoi consigli sulla impostazione ed emissione si stanno rivelando ogni giorni tra i più importanti mai ricevuti.
Nel 2005 studio orchestrazione con il compositore Stefano Bonilauri, e dal 2006 studio improvvisazione e armonia jazz con il trombonista Beppe Di Benedetto.
Nel dicembre 2006 esce il mio primo disco da solista e compositore "0522.RE", realizzato insieme a Patrizio Ligabue e prodotto da LICA eventi. Nel 2008 sempre con Patrizio registriamo un secondo lavoro "La Saga Reggiana dell'Armonico Quinto".Ho avuto il piacere (ed ho) di suonare e collaborare con: “JazzArt Orchestra†di Lentigione (PR), “CB-Band Orchestra†di Castelnovo Sotto (RE), "Union Jazz Band" di Vignola (MO), "Bonito's Wave" di Reggio Emilia, “Discomad†di Novellara (RE), “Orchestra Orlando Campanini†di Parma, Rudy Marra e la “SopaBandâ€, Cisco (“La lunga notte†tour 2007 e "Il mulo" tour 2008), “Complesso Bandistico di Santa Vittoria†di Gualtieri (RE), “Compagnia di Operette Corrado Abbati†InScena, “Ensemble dell’Istituto Meruloâ€, Coro "Giaches de Wert" diretto da Luigi Pagliarini, Vinicio Capossela, “Swing Big Band†di San Polo d’Enza (RE), “Merulo Big Band†di Castelnovo ne’ Monti (RE), “Small 5tet Ensemble†di Novellara (RE), Matteo Setti, Mojito Bistrot, Malati di Menta, “Roncaglia’s Marching Band†di San Felice sul Panaro (MO)...Simone Copellini... trombettista, musicista.