LUCIO FERRARA
chitarrista, compositore, didatta
Pugliese di nascita, inizia a suonare la chitarra da autodidatta all'età di dieci anni.
A diciotto anni si trasferisce a Bologna dove si avvicina alla musica jazz e dove più tardi conseguirà il diploma in Jazz presso il Conservatorio G.B Martini seguito dalla laurea specialistica presso il Conservatorio di Adria.
Nei primi anni bolognesi frequenta i seminari di Barry Harris ed ha l'opportunità di suonare con Larry Smith, Bob Mover. Nel 1998 vince il Premio Iceberg assegnato dal Comune di Bologna che porterà alla realizzazione del disco "Florian" (Spash Records) composto interamente di composizioni originali e molto apprezzato dalla critica.
Nello stesso anno entra a far parte dell'orchestra di Bruno Tommaso con la quale realizzerà due album, "Steamboat Bill jr" (Imprint rec) e "Amare terre" (Dodicilune records) e con la quale si esibirà in numerosi festival (Barga jazz, Terni Jazz, JazzLe).
In questi anni dedica ampio spazio all'approfondimento della musica brasiliana, studiando con il chitarrista Toninho Horta e collaborando con artisti brasiliani quali Ivetthy Souza, Zé Eduardo Martins, Sérgio Krakowski e Rogerio Tavares con il quale ha recentemente registrato "Round" (Philology 2008), un omaggio alla bossanova, in qualità di chitarrista e arrangiatore.
Dal 2004 si esibisce nei festival e nei club italiani con il "Lucio Ferrara open quartet" che nel corso degli anni ha visto alternarsi musicisti quali Antonio Ciacca, Anders Christensen, Nicola Angelucci, Nicola Muresu, Greg Burk, Aldo Zunino, Joris Teepe e Andrea Pozza. Nel 2008, durante un soggiorno a New York suona nei jazz-club della città e conosce l'alto-sassofonista Lee Konitz che, nella stessa estate, parteciperà come special guest al tour italiano del suo quartetto newyorchese composto da Antonio Ciacca, Kengo Nakamura, Ulysses Owens.
Ha inoltre collaborato occasionalmente con Benny Golson, Wess Anderson, Stacy Dillard, Dams Jazz Orchestra (feat. Paolo Fresu, Hiram Bullok, Lucio Dalla), Marco Tamburini, Silvia Donati, Gianni Amato.
E' inoltre direttore artistico dei Seminari Internazionali di "Orsara Jazz Festival" che nel 2009 arriverà alla sua ventesima edizione. E' stato docente di chitarra jazz del Lagos Jazz Festival (Portogallo), ha tenuto il corso di musica jazz di base presso il conservatorio di Rovigo ed attualmente insegna presso il conservatorio Cosenza.
www.myspaceeditor.it