..Nil humani a me alienum puto.
il Richiamo è un progetto sociale e culturale, un movimento apartitico e indipendente, un gruppo di lavoro che si prefigge il cambiamento della realtà urbana, un’associazione di volontari il cui polo d’attrazione è la lotta alla mentalità camorrista. .
Perché ci siamo chiamati "il Richiamo"
E' il richiamo all'impegno civile e alla lotta per la civilizzazione, fatto di tensione etica e morale, contro l'indifferenza e l'egoismo che permeano la società attuale. Un richiamo che non arriva solo dall'esterno ma anche e soprattutto dall'interno, dal nostro "profondo".
E' il richiamo ad ascoltare la "campana" che suona per tutti, senza pregiudizi e riserve mentali.
E' il richiamo per quanti, per motivi di lavoro o di studio, sono emigrati e vorrebbero far qualcosa di buono per la propria città.
E' il richiamo dell'arte e dell'umanesimo, della fantasia e della sensibilità: evocare emozioni che spingano ad abbracciare il prossimo, progettare nuove realtà in cui vivere, e non solo sopravivvere.Sotto un destino apparentemente immutabile.
Questo è il Richiamo ed è dentro ognuno di voi. Non è solo un gruppo, o un movimento. E' un modo di vedere le cose, di convogliare la rabbia in qualcosa di concreto. Tutti possono ascoltarlo, tutti possono esserlo in ogni istante che passa.
Così nasce, nel 2005, ilRichiamo come associazione senza fini di lucro.
Chiunque abbia imparato, studiando leggendo o anche sulla propria pelle, cosa vuol dire subire un’intollerabile ingiustizia, ormai ha sviluppato una maggiore sensibilità verso la sofferenza del mondo che lo circonda, e soffre egli stesso quando non può agire. In una città piena di iniquità come Napoli, dove alla diffusione capillare della violenza (in tutti i settori e su tutti i livelli) si accompagna l’assuefazione alla violenza stessa, chiunque voglia ribellarsi sente come irresistibile dentro di sé una forza misteriosa e tragica, una specie di richiamo appunto. Tragica poiché la coscienza delle sofferenza altrui spesso si traduce in un doloroso senso di impotenza e rassegnazione. Ma il richiamo che ognuno di noi ascolta, senza domandarsi verso chi o cosa esso è destinato, è tanto più eroico quanto più si accompagna alla consapevolezza d’essere nient’altro che una goccia nel mare, un gesto isolato in un abisso di omertà e indifferenza.
Chiarissimo appare quale può essere lo scopo di ogni uomo nella società: migliorare se stesso e aiutare gli altri a migliorarsi. Ribadire questo a gran voce sarebbe già una piccola rivoluzione. Un segno indelebile sulla pelle della gente.
Le sezioni del sito
-
Search: cerca un articolo, una foto, un autore nel sito;
Blog: opinioni, indignazioni, questioni gravi, interviste ed altro..
Video: l'occhio del Richiamo sulla realtà, testimonianze e segnalazioni;
Eventi: progetti specifici sul territorio, concerti, mostre, installazioni, etc.;
Radio/Tv: voci e approfondimenti sulla società urbana;
Reportages: ricerche indipendenti su questioni gravi di Napoli e non solo;
Galleria: foto, attacchinaggi, disegni e quant'altro si può vedere in città del Richiamo;
Come funziona ilRichiamo.org
"ilRichiamo.org" è un blog collettivo. Ciascun collaboratore ha un accesso personale al sito che gli permette di pubblicare autonomamente ciò che vuole, senza passare attraverso alcun filtro redazionale e alcun tipo di mediazione.
Non esiste una redazione centrale, non ci sono posizioni unanimi, ma singole autonomie individuali.
Scarica e diffondi questo documento ..
Contatti:
Per:
- idee
- consigli
- critiche (anche feroci)
- sostegno di vario genere
scrivici pure a: [email protected]