About Me
Ho iniziato a suonare il clarinetto vent'anni fa. Poi la mia stanza si è via via riempita di altri strumenti: clarinetto basso, ciaramella, ocarine, gralla, gaita galiziana e molte altre amenità organologiche.
Nel mio percorso musicale ho avuto la fortuna di incontrare Mauro Negri, Roberto Beggio, Riccardo Favero e, recentemente, Roberto Tombesi, che mi hanno trasmesso l'amore per la musica e la ricerca. Ho collaborato con molti musicisti di varia estrazione muovendo dal dixieland, con la Old River Jazz Society, attraversando il jazz, per arrivare all'improvvisazione radicale ed alla world music nelle loro varie accezioni.
Che cosa faccio in questo periodo
Dal 2003, faccio parte di Calicanto, uno dei più apprezzati gruppi folk in Europa, con cui ho tenuto concerti ai più importanti festival in Italia ed all'estero (Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Croazia, Slovenia, Finlandia, Grecia, Olanda, Turchia). Calicanto è irrinunciabile stimolo ad approfondire tecniche strumentali ed improvvisative della tradizione mediterranea.
Dal 2003 al 2007 ho fatto parte del Laboratorio Permanente di Ricerca e sperimentazione Musicale tenuto da Stefano Battaglia in Siena Jazz da cui è nato il quartetto Rituali.
Dal 2006 compio un prezioso lavoro di ricerca sull'improvvisazione radicale, all'interno del duo MiniM, assieme al percussionista e batterista sardo Fabrizio Saiu.
Parte essenziale del mio approccio alla musica, quanto i concerti e la ricerca, è l'insegnamento.
Insegno in scuole private, tengo laboratori di musica d'insieme, propedeutica musicale, sulla musica popolare e la costruzione di strumenti poveri. Amo avventurarmi in laboratori didattici di mia ideazione; l'ultimo è nato in asilo nido ed unisce teatro di figura e propedeutica musicale.