LUIGI VITALE vibrafono e marimba
Nasce a Salerno il 10//02/1982.
Figlio d’arte, fin da piccolo resta affascinato dalla musica jazz ascoltando numerosi dischi della collezione paterna.
All’età di dodici anni inizia a studiare la batteria seguito dal padre e dopo un anno viene ammesso al Conservatorio di Salerno dove a 20 anni si diploma in strumenti a percussione con il M° Carlo Di Blasi.
Innamoratosi del vibrafono comincia a studiarlo con assiduità tanto da portarlo ad iniziare giovanissimo l’attività professionale e a vincere importanti concorsi nazionali.
Partecipa dal ‘98 in poi a diversi seminari di perfezionamento per vibrafono e marimba tenuti da David Friedman, Dave Samuels, Ed Saindon e Saverio Tasca.
Ha suonato con importanti musicisti del panorama jazzistico tra i quali: Luis Agudo, Fabrizio Bosso, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Aldo Vigorito, Julian Oliver Mazzariello, Alfonso Deidda, Marco Brioschi, Saverio Tasca, Dave Samuels.
Ha partecipato al progetto “Musica Humana†di Roberto Martinelli (arrangiatore e direttore dell’orchestra di Gino Paoli), ha suonato a vari festival quali “Jazz & Co†(Como), “Ubi Jazz 2002-03†(Venezia), “Garda-Trentino Jazz Festival†(Riva del Garda), “Euromeet Jazz Festival†(Veneto).
Non mancano collaborazioni sia in ambito orchestrale che teatrale: Orchestra del Friuli-Venezia Giulia, Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra di Prato.
Nel 2000 inoltre ha collaborato alla registrazione del CD “Such Monkey†del Pietro Vitale Jazz Combo, e nel 2001 registra in duo con Igor Caiazza alla marimba il CD “Duo Kammerton and friendsâ€.
Luigi Vitale è il vincitore del Premio Massimo Urbani e Premio del Pubblico come giovane talento del jazz italiano dell'anno 2004.