Walter Lupi profile picture

Walter Lupi

Walter Lupi "Music Composer Acoustic Guitar"

About Me


Ascolta ZUMIE' l'ultimo Cd di Walter Lupi
in diretta on line su
WWW.WALTERLUPIMUSIC.COM

On Audio Streaming Mp3
2007 Copyright (c) Music Experience
INFO / CD orders & music SCORES !

Raffinato chitarrista di provenienza classica. Già dall’album d’esordio, BAHKTA PRIYA (1990) si distingue per la forte impronta lirica e per una tecnica pulita e rigorosa divenendo ben presto caposcuola del proprio strumento apprezzato in Italia e all'estero. Assiduo ricercatore di uno stile musicale proprio, già dal secondo disco TERRA (1994) si apre a collaborazioni con musicisti di estrazione classica Jazz e world-music quali; Carlo Boccadoro, Marco Decimo, Riccardo Fioravanti, Andrea Dulbecco, Federico Senesi, e altri. Ben presto si avventura alla ricerca di nuovi moduli espressivi e tecnologie applicate al suono acustico della chitarra e per più di un decennio si dedica alla sperimentazione e alla ricerca di sonorità considerate all’avanguardia per i primi anni ’90. Utilizzando il “Guitar-Midi” e il “Sampler”, sia in veste solista che in ensemble pubblica SPIRALI (1999) uno dei dischi più originali di Lupi prodotto dal musicista Mauro Pagani (ex PFM) che vede ospiti lo stesso Mauro Pagani, Mamadì Kaba, Marco Brioschi, Max Costa, Ivano Fortuna e altri. Tale ricerca sfocerà nel marchio “Music Experience” che vede la stampa di due nuovi album dalla forte impronta sperimentale, MUSIC EXPERIENCE vol.1 / vol.2 l’apice di una ricerca compositiva unica nel suo genere. L'anno successivo incide SHORTS (2000) un disco solista pubblicato dall’etichetta tedesca “Acoustic Music” che porta ancora tracce del lungo periodo di sperimentazione. Dopo questo capitolo Lupi decide di tornare allo studio e alla riscoperta del puro suono della chitarra acustica. Favorito dal “verde-silenzio” di Zumiè, una località della “Val Vestino” Lupi si immerge per trovare ispirazione e recuperare interamente un proprio suono acustico e la sua ”poetica” originaria. Si dedica così a ciò che ama di più dell’esser musicista; comporre e dar forma in musica a sensazioni, ricordi ed emozioni. Nasce così ZUMIE' (2007) composto da dodici nuovi “racconti-brevi” che testimoniano l’incessante ricerca di questo artista, lo sviluppo di un linguaggio musicale proprio e di un virtuosismo tecnico in continua evoluzione e sempre al servizio della sua vena creativa.
Walter Lupi suona le chitarre costruite dal liutaio ALDO ILLOTTA
www.italianguitars.com
Refined guitarist with classical background, Walter Lupi is among the most creative acoustic guitar players and music composer, well known in Italy and abroad. In his new released cd "Zumie" Lupi is going back to his origins of composer and solo player with a renewed excursus through his acoustic guitar compositions. On the stage Lupi drives the audience through suggestive musical paths, inspired by his well known melodic composing attitude. Lupi's ability to create a rich sound, also coming from his original fingerstyle attitude, and to alternate pop and classical melodies together with stylistic innovations provide a dynamic and full experience. Lupi's research of new sonorities is not less important than his soloist career: through the use of applied technologies ("Guitar Synth"), he composes rhythmic and harmonic grooves, built with the wise use of "Sequencer" and of his personal "Guitar Percussion", an effective percussive use of his guitar. This research comes out in his CD "Spirali", produced by the musician Mauro Pagani (ex PFM), and in CDs "Music Experience1" and "Music Experience 2". In these last two CDs recently come out, Lupi devotes himself to the composition of a music thought to lead the listener along meditative an contemplative routes.

My Interests

Music:

Member Since: 1/14/2007
Band Website: walterlupimusic.com
Band Members:

Zumie’ è un piccolo paesino di montagna, incastonato al fondo della Val Vestino, in provincia di Brescia. Tra scoiattoli e paesaggi mozzafiato, nel verde e nella natura, sono nate la maggior parte delle canzoni di questo album, in cui Walter ha riportato a galla l’essenza più intensa della sua musicalità e della sua ispirazione. Una sorta di ritorno alle origini e all’immediatezza dell’approccio allo strumento, lontano anni luce dalla sperimentazione elettronica degli ultimi anni. E, a giudicare dal risultato, verrebbe voglia di imitarlo immediatamente e prenotare una camera. La chitarra acustica di Lupi è totale, moderna e originale, dando vita a brani ricchi di melodia, dinamica e coinvolgimento. Tarantelle e ritmi latini si mescolano a sonorità provenienti dalle Americhe, valzer e Messico alla fine non sembrano poi cosi lontani. La registrazione, la qualità dei suoni e del mixaggio denotano la grande cura che l’autore ha profuso in tutta l’opera, anche in fase di produzione. Un disco intenso, ricco di carattere e di idee intriganti.

Mario Giovannini - CHITARRE agosto 2007


Influences:

"Rain"

"Intervista giugno 2007 a Napoli"

Sounds Like: www.fingerstyleworld.com


Record Label: MUSIC EXPERIENCE ® Produzioni Musicali
Type of Label: Indie