Il progetto DjangoMania nasce nel 2006 dall’incontro tra Andrea Rotoli e Claudio Pietrucci, entrambi chitarristi e amanti del grande Django Reinhardt, chitarrista e compositore di origine tzigana e del suo Quintette du Hot Club de France, creato nel 1934 con il violinista Stéphane Grappelli.
L’intenzione è quella di riproporre in stile i successi di Django e i grandi classici dello Swing Manouche.
A completare la formazione di due chitarre, una ritmica e una solista, si unisce Daniele Petrosillo, esperto contrabbassista.
Particolare attenzione è data agli strumenti, infatti oltre al fatto di utilizzare strumenti rigorosamente acustici, per quanto riguarda le chitarre, vengono impiegate “copie†della famosa Selmer-Maccaferri, la chitarra di Django.
Il repertorio comprende classici dello Swing Manouche (Minor Swing, Les Yeux Noir, Nuages Etc.), standards americani (All of Me, Autumn Leaves, Donna Lee Etc.) e canzoni italiane (Estate, In cerca di te, Guarda che luna Etc.)---------------------------
--------------------------------------
Andrea Rotoli----------Inizia Verso la fine degli anni '80 ad approfondire lo studio dello chitarra,iniziato da autodidatta, con Gigi Cifarelli. Dal '93 al '95 prosegue gli studi presso la "Civica Scuola di Jazz" di Milano con i maestri Franco Cerri, Giovanni Monteforte.
Ha partecipato a concorsi e rassegne come il “Jazz Contestâ€,svoltosi presso il Capolinea di Milano ed "Jazz in Metrò".Ha avuto la fortuna di suonare dal vivo con il clarinettista Tony Scott durante una trasmissione radiofonica presso gli studi della RAI.
Nel ’94, partecipando ad un tour promozionale della cantante Giorgia, ha l'opportunità di accompagnarla durante la trasmissione televisiva "Domenica in".
Ha all'attivo il disco omonimo di brani originali edito nel '95 con il gruppo acid jazz "Tatanka S.P.E." con i quali, per alcuni anni, si esibisce nei locali e nelle discoteche del Nord-Italia.
Ha suonato e collaborato nel corso degli anni con molti musicisti tra i quali Antonio Zambrini, Tito Mangialajo, Pietro Bonelli, Lorenzo Lombardo, Marco Brioschi, Michele Bozza, Fabrizio Bernasconi, Ermanno Principe, Dario Polerani, Enrico Cremonesi, Rino Di Pace, Stefano Sernagiotto, Daniele Petrosillo, Alex Battini, Enzo e Gianni Lo Greco.------------------------------------------------------
-----------
Claudio Pietrucci---------Comincia a suonare all’età di 12 anni, alternando la chitarra classica con quella elettrica.
Le sue prime esperienze live non tardano ad arrivare così comincia ad esibirsi nelle feste della scuola , nelle feste della birra e in vari locali
A 18 anni viene affascinato dalla chitarra classica e per setta anni approfondisce gli studi sotto la guida del Maestro Michele Manuguerra (Allievo di Ruggero Chiesa), riuscendo anche a tenere numerosi concertini come solista e in piccole formazioni classiche.
Studia contemporaneamente Teoria e Solfeggio con il Maestro Gilberto Tarocco.
A 23 anni ascolta per caso un disco di Wes Montgomery e decide di approdare al Jazz perfezionandosi con il Maestro Sandro Di Pisa.
Successivamente, verso i 28 anni , grazie all’ascolto di un altro grande chitarrista Django Reinhardt, scopre il mondo del jazz acustico e della chitarra acustica.
Accanto a questa smisurata passione per la musica ed in particolare per la chitarra, viaggia anche un’altra grande passione: la liuteria, che lo porta a frequentare nel 2002/2003 i corsi propedeutici della Civica Scula Di Liuteria di Milano.
Attualmente si esibisce con la Blue Bandita Big Band, con il gruppo Mama BlueGrass Band, dove suona l’Ukulele e la Lap Steel, collabora con la Compagnia Teatrale Music Hall ed è attivamente impegnato nel progetto “Djangomaniaâ€.------------------------------------------
----------------------------------------------------Daniele Petrosillo--------------------
,bassista e contrabbassista a una lunga esperienza in vari generi musicali.
È un musicista di gran gusto e molto dotato tecnicamente, ha abbracciato nella sua carriera numerosi generi musicali conquistando così una solida esperienza unita ad una grande versatilitÃ
La sua attività lo vede attualmente anche impegnato nell'insegnamento
Ha collaborato nel corso degli anni con artisti del calibro di Paolo Fresu,Marco Brioschi,Paolo Tomelleri,Gigi Cifarelli,Tullio de Piscopo, Michele Bozza, Piero Bassini, Walter Calloni.
Collabora attivamente con la formazione degli Elisir, con il progetto “Djangomania†e in altre situazioni musicali di rilievo.
Myspace Layouts - Myspace Editor
a href="