About Me
1989/90 : nasce il gruppo che inizialmente era formato da quattro ragazzi, i tre componenti storici più altri amici che periodicamente si alternavano alla voce, al basso ed alle chitarre. Le loro prime sale prove sono la parrocchia della zona (San Martino a Mensola) e poi il Centro Sociale Autogestito di Firenze sud1991/93: I ragazzi decidono di fare sul serio insonorizzando la cantina (l'interno al 17) e così il 20/06/91 nasce il vero interno17 la sua musica ed il suo nome!
Nel 1992 il gruppo registra il suo primo demo-tape presso Neuromusic studio di Firenze
Nei successivi due anni il gruppo inizia unintensa attività live nei piccoli club fiorentini di cui la città di quegli anni era piena.1994: mentre prosegue l'intensa l'attività live, in inverno LInterno17 arriva al club 055 di Firenze, dove avviene l'incontro con Pierantonio Gualtieri, talent scout e produttore per la I.R.A Record, storica etichetta dei Litfiba. Nel luglio dello stesso anno i ragazzi supportano i Negrita in alcune date.1995: A febbraio suonano al Rock No War a Carpi insieme a Litfiba, Ligabue e altre big-band italiane; è il primo vero palco ed evento dell'interno17. A marzo, dopo un' anno, registrano il loro primo Ep "Hello" (I.R.A, distribuzione Mercury) ed esce il video omonimo, firmato Francesco Fei, in rotazione per un lungo periodo su MTV e Videomusic.1996: il gruppo forte dei consensi di critica ricevuti al loro esordio discografico prosegue i tour promozionale, iniziato subito dopo la pubblicazione di "Hello", con 40 date nei maggiori club italiani, partecipano a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, per arrivare al concerto del 1° maggio a Roma, dove il gruppo viene presentato su Radio2time (radio ufficiale della manifestazione) come miglior gruppo rivelazione dell'anno.
A giugno l'interno17 è di nuovo in studio per registrare il suo primo Lp "Radio"e ad agosto riprendono la loro tournée, nel corso della quale partecipano all'Adidas Streetball, vetrina estiva delle migliori realtà rock in circolazione.1997: A novembre esce "Radio" anticipato dal video del singolo "Sottovoce", realizzato sempre per la regia dell'amico Francesco Fei. Il video viene inserito in rotazione su MTV Italia, ed è finalista al "Primo Festival Internazionale del Film Musicale" a S.Remo. A gennaio riparte il tour promozionale che li vedrà impegnati fino alla metà d'ottobre,un tour che attraversa la penisola (70 concerti) tra cui la vetrina itinerante dei gruppi della nuova scena italiana Max Generation1998/2001: Nella primavera l'interno17 entra in studio a registrare il terzo album "Liquido" stavolta che esce interamente per (Polygram distr.Mercury) nei primi mesi del 1999 accompagnato dall'omonimo singolo/video in alta rotazione su MTV. La tournée invernale e l'estiva tocca molti festival nazionali e città italiane. Esce il quarto video, questa volta interamente prodotto e realizzato dalla Polygram del secondo singolo "Tutti in Cerchio", video live della performance del gruppo al salone della musica di Torino. Improvvisamente però nascono contrasti con la discografica (al momento della fusione Polygram-Universal) e con produttore artistico/management, che portano la band allo scioglimento dividendo Massi, Bubu e Dani tra Milano, Londra e Firenze.
E il periodo più buio della vita degli interno17.2001/2004: Autonomamente Massi e Bubu decidono di ritrovarsi a Milano per ripartire col progetto.
Completano dei provini assieme al bassista Giovanni Pinizzotto, al tastierista Gianluca Mancini ed al batterista Nino Pettineo. Nell'inverno 2004 il materiale raccolto con l'aiuto di Fausto Punzi, approda nelle sale dell'Acid-Studio nel quale vengono costruite le fondamenta per il nuovo progetto Interno17. Esce quindi in Aprile il nuovo singolo Non è Stato Mai Così Difficile (per AcideProduzioni) accompagnato dallomonimo video, realizzato da FUCKToRY®, contenitore di progetti darte (audio, video, fotografia, arti grafiche e visive) a cui Interno17 partecipa attivamente.2005/6: L'anno si apre con un ulteriore cambio di formazione che porterà la band alla produzione molti altri brani. Entrano al basso Gregorio Mureddu, alla Batteria Beppe Cuscito ed al piano e keyboard Silvano Cibin.
Con loro l'Interno17 riparte con i live suonando un po' ovunque per tutta Italia.2007: esce per la rivista Extra supplemento di Mucchio Selvaggio , reinterpretato e suonato insieme alla band cremonese dei Valery Larbaud, "Alice" di De Gregori .