Alessandro Branca Photographer profile picture

Alessandro Branca Photographer

Alessandro Branca Photographer

About Me

Il reportage sottostante sui contadini d'Oltrpo Pavese dal titolo'Il Cerchio della Terra' l'ho realizzato insieme a Laura Ferrari (ELSE) . Il lavoro che è stato in mostra in varie edizioni in Oltrepo nel 2006 e a Milano(Fabbrica del Vapore)nel 2007 ha lo scopo di raccontare il valore del mantenimento dell'artigianalità del lavoro nei campi e dell'importanza di non cedere alla pressione della grande industria che necessariamente renderebbe omogeneo ogni prodotto. I giovani tendono a fuggire ora,come negli anni sessanta dalle campagne verso la città. Noi siamo andati a ritrarre i giovani contadini che in città non vogliono andare e che sono fieri e felici di lavorare in campagna, di raccoglire il testimone dai genitori, che nelle fotografie si trovano sfocati e alle loro spalle. Il lavoro prende ispirazione da Nuto Revelli che scrisse di vita contadina raccogliendo testimonianze nelle Langhe negli anni sessanta e trasformandole in due splendidi libri che sono 'L'Anello Forte' e 'Il Mondo dei Vinti'

My Interests

....www.alessandrobranca.it

I'd like to meet:

Il clip sottostante racconta della povertà e della fierezza con cui vive la comunità tibetana di Choglamsar, paese vicino a Leh in Ladak (india). Questi profughi, costretti ad abbandonare il loro paese nel 1950, quando fu invaso dall'esercito cinese, vive ora in assoluta povertà, ma comunque mantenendo la dignità di un popolo con solide radici culturali e religiose. La maggior parte degli uomini cerca lavoro o alleva il bestiame, le donne sono in gran parte sarte o si occupano anch'esse dell'allevamento. Nei pressi del villaggio è sorta un'associazione che si occupa di far studiare, nutrire e alloggiare i bambini nati in famiglie poverissime od orfani. Vuoi saperne di più? Contattami su: WWW.ALESSANDROBRANCA.IT e anche su www.alessandrobranca.it/Reportage/Reportage.html..

Heroes:

Non ho eroi,mi hanno insegnato ad essere l'unico eroe per me stesso. Forse gli unici eroi che riconosco sono Cristo Gandhi ed altri, meno noti, che comunque hanno cercato, di cambiare l'ordine delle cose.