Spaziomusica profile picture

Spaziomusica

LIVE MUSIC
SINCE 1986

About Me


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

..
Get your own Flash MP3 Player
SpazioMusiCAST - il Podcast di Spaziomusica.
Diretto da "Il Fenicottero" Colin.
http://www.spaziomusicapavia.it/archivio_podcast.php
O mandategli una mail qui .
SPAZIOMUSICA
tra novità e tradizione.

Spaziomusica riapre in un ambiente rinnovato, ma nel segno della tradizione. Spaziomusica è un locale storico di Pavia, da qui sono passati artisti del calibro di Francesco Guccini, Ligabue, Mauro Pagani, Edoardo Bennato, Marta Sui Tubi, Marlene Kuntz e Ufomammut. Musicisti della scena musicale internazionale come Matt Guitar Murphy (The Blues Brothers), Country Joe McDonalds, Popa Chubby, Aida Cooper, Bob Nanna, Geoff Farina e You Am I hanno fatto risuonare l’armonia del Blues e del Rock in un angolo del centro storico di Pavia.
Spaziomusica, pur proseguendo nel segno della tradizione, apre a nuove iniziative culturali e allarga i suoi orizzonti artistici affiancando alla musica altre forme espressive e comunicative. In una sorta di agorà culturale, vengono ospitate opere di pittori, scultori, fotografi, mettendo a disposizione una ribalta per tutto ciò che è arte.
Spaziomusica, nell’ottica di avvicinare i giovani alla musica, intende avviare una collaborazione con scuole, università, associazioni, Enti Locali. Attraverso incontri, conferenze, momenti di ascolto, figure di spicco del panorama musicale guideranno i giovani nella scoperta di questo canale comunicativo.
Tutti noi, cresciuti a Spazio, sentiamo l’obbligo di rendere un doveroso omaggio a colui che è stato il foondatore e l’anima di Spaziomusica per 13 anni: Bruno Morani, invitandovi a visitare il sito Spaziobruno.it .

My Interests

Music:

Member Since: 7/23/2006
Band Website: spaziomusicapavia.it
Band Members: QUESTA SETTIMANA
Giovedì 17 aprile
GREEN LIKE JULY + GRETEL E HANSEL

GREEN LIKE JULY
"Sono consapevole che usando frasi ad effetto si rischia di non essere presi sul serio, quindi se dicessi che i Green Like July hanno fatto il disco pop più bello che la nostra penisola abbia mai udito, incapperei in questo pericolo. Ma vi assicuro che non mi viene niente di meglio per descrivere questo “piccolo” capolavoro. Ed è un pop fatto di chitarre acustiche (ma non prive di mordente) e di ritmiche dolci che accompagnano le storie che questi ragazzi hanno deciso di raccontare, un po’ dei Bright Eyes persi nella nebbia della pianura padana, che dedicano canzoni a misteriose ragazze bionde incontrate per caso (Ballad For a Blonde Girl I Met in England) o a parchi gioco dove si può trovare l’amore (Grace On the Green Clad Hills); insomma una vera e propria summa del pensiero del perfetto indie-popper. E se volessimo continuare ad usare termini di paragone, da prendere “con le molle” visto la grandissima originalità della proposta, si potrebbe dire che i Green Like July sono stati capaci di catturare la migliore vena pop di un gruppo come i The Decemberist, e voglio dire non mi sembra poco, e quindi di un certo Morrissey più intimista. E se uscissero più dischi di siffatta maniera l’Italia sarebbe una nazione immensamente felice." - LosingToday
GRETEL e HANSEL
Gretel e Hansel nasce nel 2006 come un progetto musicale ispirato alla psichedelia della seconda meta' degli anni 60. Gruppi come Moby Grape, Electric Prunes e The Pretty Things sono il carburante per la sperimentazione dei GeH che li porta a plasmare il loro suono.Il tassello finale e' l'inizio della stesura dei primi pezzi dove nonostante alcune digressioni psichedeliche care ai primi Floyd capitanati da Syd Barrett non viene mai abbandonata la forma canzone piu' canonica.Questo intruglio di riff. bambineschi, chitarre taglienti e metriche stralunate da vita nell'inverno del 2006 ad un demo dal titolo : Captain Bangalore against the peacocks 6 tracce che ben rendono l'immaginario della band. Dopo un annetto di discreta attivita' live e un'altra piccola apparizione nel progetto VEGETABLE MAN con la cover omonima edito da Yellow shoes (www.oggettivolanti.it) i Gretel e Hansel portano alla luce il loro primo lavoro sulla lunga distanza : FOLLOW THE PORCUPINE (www.maledetto.it). Piu' che un disco un vero e proprio concept che non lascia scampo a partire dall'artwork.
Sabato 19 aprile
CHEAP WINE

Si pensava che Crime Stories fosse l'apice della loro produzione discografica e invece i pesaresi Cheap Wine sono riusciti a fare di meglio. Moving è il terrificante e straordinario nuovo disco basato sul concept del viaggio. . . . BUSCADERO – Mauro Zimbelli.
Difficile, davvero difficile, non subire il fascino dei Cheap Wine. Per tanti motivi, tutti validissimi: si autoproducono in modo professionale, si danno molto da fare per promuovere al meglio la loro musica in Italia e all'estero ma non cercano di imporre la loro presenza, se ne strasbattono di non essere trendy, non leccano culi... e, soprattutto, suonano alla grande, come ben pochi hanno fatto prima - almeno nell'ambito dello stile che da sempre frequentano, quello del rock di scuola americana - nella nostra Penisola. . . . MUCCHIO SELVAGGIO – Federico Guglielmi.
I Cheap Wine tornano sul mercato con un compito difficile: quello di dare un seguito a quel capolavoro di rock prodotto in Italia che è Crime Stories uscito nel 2002. . . . ROCKIT – Eliseno Sposato.

http://www.cheapwine.net

I NOSTRI APPUNTAMENTI FISSI
JAM SESSION - Tutti i lunedì da oltre 10 anni, il vero classico di Spaziomusica!!
Rock, Blues, Jazz per chiunque voglia salire sul palco a esibirsi.
Inoltre se siete un gruppo emergente questa è la serata giusta per venire a suonare 4 pezzi e convincerci a DARVI UNA DATA!!!
Che aspettate??!?!?
CINESTESIA - Rassegna di cinema muto con colonna sonora inedita eseguita dal vivo da bluEsForCE .
Dopo l'ottimo riscontro ottenuto la passata stagione torna la serata per riscoprire il grandi classici del cinema impreziositi da musiche attuali e improvvisate! - Il Secondo Martedì del mese.

Influences: Ricordi di Spaziomusica...
YOU AM I: "Our worst concert in one of the best places we've been.." (detto durante un concerto a Melbourne, Australia)
GEOFF FARINA: "Thanx, you have a great club! Keep in touch"
ANDY WHITE: "La Casa 139 was good, but Spaziomusica is impossible to beat!"
MARCO NOTARI: "Vorrei anch'io un posto come lo Spaziomusica per casa...:) grazie per l'amicizia un forte abbraccio"
MANUEL (ZiDiMA): "... no perché uno va in un posto, poi va nell'altro e poi viene qua... e trova una FAVOLA!"
NICK BARKER: "I'm happy this place didn't finish: it's one of the best places in the world"
Il nostro sito ufficiale
www.spaziomusicapavia.it

Sounds Like: Andate a vedere l'archivio concerti su www.spaziomusicapavia.it
Type of Label: None