Tutto è iniziato nellestate 2002, reduci da esperienze musicali differenti ci si incontra quasi per caso...
Con il passare dei mesi la voglia di fare qualcosa di nuovo, i problemi interni con i vecchi gruppi, il bisogno di comunicare idee diverse hanno fatto sì che i rapporti si unissero in modo tale da formare un progetto più stimolante.
I LUNìA nascono così, nel gennaio 2003, con il loro rock che risente delle diverse influenze musicali che i 4 hanno coltivato in anni di musica ascoltata e suonata.
Un suono sporco e graffiante, un urlo alla passione ed una giusta motivazione per creare brani inediti.
LUNìA è una presenza immaginaria che ispira, e come quinto elemento del gruppo dà spazio alla creatività , per un sound impregnato d'incandescente.
Il nome prende spunto da Lunìa Czechowska, una tra le note modelle muse del pittore
Amedeo Modigliani.Nel 2006 i LUNìA, con l'aiuto di Ru Catania (Africa Unite, Wha Companion) in veste di produttore artistico, realizzano il loro primo mini EP. I quattro brani presenti nel cd omonimo sono stati autoprodotti al Cannibal Tracks di Torino con il supporto tecnico di Pippo Monaro ed Enzo Napolitano.In apertura al concerto dei Linea 77 , nel giugno 2006, i LUNìA partecipano a RITMIKA (concorso per band emergenti svoltosi alle ex Fonderie Limone di Moncalieri TO-) classificandosi al 3° posto.
A Marzo 2007 registrano per ROCK TV alcuni brani che verranno mandati in onda ad aprile nel programma "SALA PROVE".
www.myspaceeditor.itLunìa
..