I Divinaflor si formano a Pinerolo (TO) nel gennaio 2005, dall’incontro di Attilio e Gianluca. Dopo un concerto di capodanno in cui si sono trovati stranamente insieme sullo stesso palco, i due decidono di iniziare una collaborazione.
L’idea è quella di esprimere attraverso “concetti sonori†le sensazioni che ognuno assorbe quotidianamente; un viaggio intenso pieno di suggestione ed evocazione che si affaccia ai colori degli anni ’80.
Ci si mette subito al lavoro, si parte da brani in precedenza scritti da Atti e in poco, inizia ad evidenziarsi la linea sulla quale dirigere il progetto. I brani sono conditi da una buona dose d’elettronica sfruttando le potenti macchine (synth degli anni 80) a disposizione di Gianluca e l’ambiente è contornato da rumori che ricordano la vita metropolitana. Nel df studio vengono scritte le prime tracce.
L’incontro con Madaski mette un po’ d’ordine e chiarezza alle idee e così l’obiettivo diventa la registrazione di un Ep.
Nel Gennaio 2006 esce su etichetta indipendente l’Ep auto-prodotto “l’essenza del neutro†contenente 4 brani: Il disco è mixato e masterizzato da Madaski (Africa Unite) con l’apporto in fase di registrazione e editing di Davide Tomat (Namb).
Nel frattempo si unisce Simone alla batteria e inizia l’attività live; significative le date per il concorso “Interferenze†e il concerto con i Br. Styler.
Oggi la formazione è cambiata nuovamente. I divinaflor sono in tre. (Atti Enrico e Andrea)