S’insedia nella Città di Saluzzo con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
La Scuola A.P.M. sviluppa le sue attività didattiche nella formazione professionale su due direttrici fondamentali: il Dipartimento Musica Classica per il perfezionamento strumentale e vocale dei giovani musicisti diplomati di Conservatorio e il Dipartimento Nuove Tecnologie nel quale la musica si fonde con le tecnologie più avanzate nel campo della produzione audio musicale e multimediale.
Risulta evidente una doppia appartenenza rappresentata dai termini ‘scuola’ e ‘agenzia formativa’:
- essere Scuola di Alto Perfezionamento Musicale significa appartenere ad un ambito musicale, tecnologico e classico, del quale si promuovono identità , modelli culturali e crescita professionale.
- operare come agenzia significa invece muoversi in rete e misurarsi con gli sbocchi professionali esistenti.
La sfida che si presenta è proprio questa: saper mantenere in equilibrio e in comunicazione la doppia appartenenza collegata ai due ambiti.
La conoscenza delle potenzialià del mondo professionale e la necessità di prefigurare un futuro realistico di impiego sono arricchite da una passione per i propri contenuti e da un’attenzione alla bellezza e all’ emozione del risultato.
STATISTICHE
Negli ultimi tre anni formativi la Scuola ha organizzato una ventina di corsi con la partecipazione di 320 allievi provenienti da tutta Italia e anche da molti paesi europei, Francia, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Albania, Grecia.
Sono state effettuate 12.600 ore di lezione in aula e le ore di stage raggiungono il 40% delle ore totali. Solo dal 2001 sono 160 le aziende, tra studi di registrazione, service e orchestre, in cui i nostri allievi hanno effettuato il loro periodo di stage.
La percentuale di diplomati dei nostri corsi tecnici che, a 12 mesi dalla fine del corso, trovano lavoro come professionisti nel settore audio è intorno all' 80%.
Ogni anno all' APM, nei corsi di formazione, sono coinvolti come docenti circa 50 professionisti, ed ogni anno si iscrivono circa un centinaio di allievi alle selezioni per essere ammessi ai corsi.
CONTATTI:
Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Via dell'Annunziata, 1b
12037 - Saluzzo (CN)
Tel. 017547031
Website: Scuola APM