Nina Monti- romana, cantautrice. Figlia d’arte, suo padre, Maurizio Monti, è l’autore “storicoâ€di Patty Pravo e di molti altri artisti italiani. Sin da piccola sente la vocazione artistica, e si dedica a canto, danza (Renato Greco), recitazione, pittura ma la sua prima ed unica passione è la musica, ed impara a suonare la chitarra acustica. Da “grande†canta e suona in alcuni tra i più noti locali romani (il locale, radio londra, palladium, horus club...) e in importanti manifestazioni con band o da sola con la sua chitarra acustica.Ha anche esperienze d’attrice: con la compagnia teatrale del regista d’avanguardia Giuliano Vasilicò, recita ne “Il compimento dell’amore†di Robert Musil , ne “Le 120 giornate di Sodoma†di De Sade e ne “L’Amleto†shaekespeariano e in molti altri lavori improntati sull’improvvisazione, sulla danza e sul canto.
Si esibisce in diversi locali della capitale affiancata da noti arrangiatori e musicisti: Pierpaolo Ranieri,Fulvio Maras , Fabiano Lelli, Marco Bertogna, Franco Pierucci, Fabio Cerrone, Duilio Galioto,Salvatore Mennella, Massimo Rosari,Marco Monaco, Patrizio Sacco, Emiliano Pari, Valerio Guaraldi.Partecipa a diversi festival: ( Festival città di Caltanissetta,Festival di Valle Giulia a Roma, Solo Musica Italiana, Emergenza Rock Festival…).Invitata dall’Onorevole Giovanna Melandri per la vittoria alle elezioni.Fa parte del cast di artisiti che si succedono sul palco ai Fori Imperiali per un concerto di Legambiente.Ha aperto il concerto di Umberto Bindi durante l’Estate Romana a Valle Giulia.Ha cantato alle Isole Tremiti in concerto con Lucio Dalla.
Si è esibita sul palco del Tim Tour 2002.Ha collaborato alla realizzazione di alcuni suoi brani con il Maestro Beppe D’Onghia. (Lucio Dalla, Samuele Bersani...)Vincitrice del Primo Concorso Musicale on-line Di My-Tv di cui Lucio Dalla è direttore artistico.Cantante nel musical “Isimilia†a Roma al Teatro Tordinona.Registra insieme con Marco Bertogna e Biagio Paganoil brano“tu amica mia†con il quale arriverà tra la rosa degli otto finalisti dell’Accademia della Canzone di Sanremo 2002-2003.
Canta al Teatro Ariston di Sanremo durante la trasmissione televisiva "Destinazione Sanremo†su Raidue presentata da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto.Semifinalista al Premio Recanati 2005.
Partecipa al Mantova Musica Festival 2008.
Attualmente sta lavorando in studio di registrazione alla realizzazione di alcuni suoi brani.