Coloriamo @ Musica: un meltin' pot di culture, un crocevia di esperienze ed influenze artistiche
Nel 2003, con Coloriamo @ Musica nasce un patto, non solo di collaborazione, ma soprattutto di condivisione fra le parti. E fra le arti... Coloriamo @ Musica crede nell'opera d'arte "in divenire": secondo noi infatti, il "farsi" dell'opera non si estingue nel prodotto e nella proposta dell'artista, ma prosegue nell'evento della sua esposizione al pubblico, nel suo manifestarsi al giudizio critico.
È l'artista a conferire ad un oggetto, un qualsiasi oggetto, lo statuto artistico di opera: ma è la passione del pubblico a tributargli la sua traccia storica. E massima aspirazione è il poter trattare di un'opera non solo "bella", ma anche duratura nella memoria. Per questo si impone l'importanza dell'evento: uno spettacolo, considerato a sua volta oggetto d'arte "visibile", ma valutato non solo con gli occhi, bensì nella pienezza dei propri sensi.
Lo spettacolo e la sua organizzazione è per noi una specie di atto d'amore verso chi, attraverso la sua arte ha saputo emozionarci, e verso il pubblico che -partendo dalla nostra emozione- da noi vuole essere coinvolto ed affascinato.
L'evento spettacolare diventa così qualcosa di unico, frutto della compresenza di artista e spettatore, volendo bandire quel senso di unilateralità di cui spesso è colpevole la manifestazione culturale. In questo senso, ancora una volta: condivisione, perché il miglior concerto non sia quello in cui il musicista si esprima al massimo della sua perizia, ma quello in cui il pubblico sia maggiormente rapito dalla sua musica. Un evento unico, si diceva, ma ripetibile, riproposto in varie cornici, poiché siamo consapevoli che oltre al pubblico e all'artista, è comunque il contesto il terzo grande artefice dello spettacolo.
L'evento d'arte è qualcosa di intangibile. Non è fisicamente un opera, ma ne racchiude in sé l'impronta. In questo senso la psicologia dell'arte ci suggerisce un'immagine che si sintetizza con il concetto di mise en abime: opera d'arte che racchiude al suo interno altre opere, altre tracce storiche, nuove suggestioni sia della medesima natura, sia frutto della contaminazione fra generi. Un gioco di scatole cinesi che non cerca l'inganno, ma il disvelamento della pura essenza del messaggio artistico-culturale. Per questo è nata Coloriamo@Musica, per diventare nel tempo un contenitore assolutamente dinamico di svariate suggestioni e contributi culturali; un luogo insieme fisico e ideale in cui promuoversi ed arricchirsi.
Sono molteplici le vie che confluiscono sotto il principio fondativo del nostro progetto, che si raccoglie sotto "artisti per gli artisti".