Erminio Ciccone nasce a Napoli nel 73. Fin da piccolo mostra grande interesse per la musica, ma a 12 anni scocca il primo amore: inizia a suonare l’armonica. Comincia a cantare nei locali noti della città grazie alla rock-band del fratello chitarrista Gianluca. A 19 parte per l’America e ritorna carico di Blues.
Conosce Peppe di Lucca (Blues Joe X) noto esponente Blues e con gli Evil Blues Machine apre i suoi concerti. L’esperienza "Live on the Road" con gli Evil Blues Machine, gli Shaky Ground e i Blues Division gli permette di cantare e di suonare l’armonica nei locali e festival di mezza Italia e di rafforzare il suo animo Soul/Blues.
Per circa due anni prende lezioni di armonica Blues da Lino Canta, armonicista casertano. Nel 1999 parte per Firenze dove presta il Servizio Civile. Inizia a suonare la chitarra grazie agli insegnamenti del fratello chitarrista Gianluca e si esibisce in vari locali Toscani con un Duo Acustico.
Torna a Napoli come One Man Band; canta e suona da solo classici Folk-Blues e cover pop/rock in versione acustica.
Prende lezioni di "impostazione vocale e respirazione" presso la scuola di canto “Centro della Voceâ€, e continua gli studi di "Tecnica Vocale" con il maestro Antonio Romano. Nel 2007 nasce il suo primo CD autoprodotto intitolato VERSO SUD e composto da 10 brani INEDITI.
Erminio Ciccone è autore dei testi e delle musiche, canta, suona l’armonica, la chitarra acustica ed elettrica (in collaborazione con alcuni amici chitarristi come Sally Cangiano e Sandro Vernacchia).
L’album VERSO SUD riassume le passate esperienze Rock-Blues, R&B, Soul, Funky e fonde con semplicità e passione le sonorità della musica afro-americana con quella più squisitamente mediterranea.
I created my layout at KillerKiwi.net
My Interests
Music:
Member Since: 4/15/2008
Band Members:
Influences: tutta la "BUONA" musica fatta con il cuore...! ma con il cuore veramente!!!
Sounds Like: ..
Record Label: autoprodotto
Type of Label: None