HungerFREE è la campagna di ActionAid che chiede ai governi di mantenere le promesse fatte e dimezzare la fame nel mondo entro il 2015, come previsto dal primo Obiettivo di Sviluppo del Millennio.
Ogni giorno:
- 854 milioni di persone vanno a letto a stomaco vuoto.
- ogni 5 secondi un bambino muore a causa della fame
La fame uccide più persone di malattie, guerra e disastri naturali.
Avere da mangiare a sufficienza è un diritto umano fondamentale riconosciuto nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Per sostenere HungerFREE diventa nostro amico su Myspace e visita HungerFREE
--------------------------------------------
HungerFREE is a global campaign that will force governments to deliver on their commitment to halve world hunger by 2015. The ActionAid HungerFREE campaign aims to put the issue of hunger to the top of the political agenda. The right to food has been sidelined for too long!
Everyday :
- 854 million people go to bed on empty stomach
- every 5 seconds a child dies because of hunger
Hunger kills more people than wars, illness and natural disasters
To have enough food to live is a human right recognise by the Universal Declaration of Human Rights.
Get on our side! support HungerFREE become our friend on Myspace or visit HungerFREE
Nelle giornate del 3/4/5 giugno prossimi, la FAO ha invitato a Roma i Capi di Stato, i Governi ed i Ministri - tra i quali sono attesi Bush, Lula, Sarkozy, Berlusconi - per discutere del pacchetto sicurezza alimentare e approvvigionamento del cibo a fronte e in relazione ai cambiamenti climatici mondiali.
Il principale scopo dell'High-Level Conference è focalizzare le issues della food security in particolare in relazione all'aumento dei prezzi del cibo e alle nuove sfide dei cambiamenti climatici e della sicurezza energetica. L'obiettivo è assistere i paesi e le comunità internazionali nell'individuazione di soluzioni sostenibili alla crisi del cibo, identificando le politiche, le strategie e i programmi necessari per salvaguardare la certezza del cibo nell'immediato, nel medio e nel lungo termine. High Level Conference
Martedì 3 giugno alle ore 13.00, nei pressi del Palazzo della FAO, gli attivisti di ActionAid hanno aperto uno striscione di 200 metri per dire STOP AL BUSINESS DELLA FAME, per denunciare i profitti record ottenuti dalle multinazionali dei cereali e dei macchinari agricoli nella crisi alimentare. L'aumento del prezzo del cibo rischia di far lievitare a oltre un miliardo il numero di persone che ogni giorno vanno a letto affamate. Attraverso l'azione dimostrativa, ActionAid vuole allo stesso modo sollecitare i leaders politici mondiali a intervenire con urgenza per fermare l'aumento della povertà.
Rispetto ad appena 1 anno fa, ci sono infatti 200 milioni di persone in più che vivono una condizione di insicurezza delle risorse, miseria o malnutrizione.
E stiamo varcando la soglia, vergognosa, di 1 miliardo di persone che nel mondo vivono questa condizione di confronto giornaliero con la mancanza di cibo e risorse adeguate.
La peggiore situazione degli ultimi 50 anni che il WFP ha denominato "lo Tzunami silenzioso".
HungerFREE - Diamo scacco alla fame
HungerFREE è la campagna sostenuta da AcionAid, che vuole ribadire che la fame è il risultato del mancato godimento del diritto al cibo e quindi, prima di tutto, è un problema politico.
HungerFREE intende fare chiarezza sulle varie responsabilità, su chi ha il dovere e il potere di cambiare questa situazione e, sinora, ha invece fallito.
HungerFREE vuole contribuire a cambiare questa situazione, e vuole farlo mobilitando milioni di persone in decine di paesi, al Sud come al Nord del mondo.
HungerFREE - Diamo scacco alla fame
ACTIONAID
CHI SIAMO
ActionAid International in Italia è stata riconosciuta ente morale nel 1996 e ONLUS nel 1998. Dal 2003 è accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri come ONG.
Nel 1989 viene fondata a Milano Azione Aiuto che dieci anni dopo è membro fondatore di ActionAid Alliance insieme ad ActionAid UK (presente in Gran Bretagna dal 1972), ActionAid Grecia, ActionAid Ireland, Ayuda en Accion (Spagna) e Aide et Action (Francia).
Dopo un complesso processo di decentramento e internazionalizzazione nel 2003 Azione Aiuto diventa ActionAid International in Italia, membro della coalizione internazionale ActionAid International Stitching, un network globale di lotta alla povertà che condivide gli stessi obiettivi, le stesse strategie, gli stessi valori.
sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali in più di 40 paesi dell’Africa, America Latina e Asia
COSA FACCIAMO?
Da oltre 30 anni ActionAid International combatte a fianco delle comunità più povere del mondo perché a ogni persona siano assicurati migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali:
- sostiene bambini, malati di AIDS, contadini, minoranze, vittime della guerra nell'affermazione del diritto alla vita, all'istruzione, all'assistenza sanitaria, alla partecipazione politica;
- contribuisce a rafforzare il movimento mondiale di lotta alla povertà;
- dialoga ed esercita pressione politica sui soggetti e le istituzioni responsabili dello sviluppo a livello internazionale;
- presta particolare attenzione ai "diritti al femminile", combattendo ogni forma di discriminazione ed esclusione delle donne.
DI QUALE TEMATICHE CI OCCUPIAMO?
ActionAid International s'impegna principalmente in progetti a lungo termine di sviluppo dei diritti e delle capacità delle comunità locali con cui lavora.
Le nostre aree di intervento prioritarie sono:
Diritto al cibo. L'approccio di AAI va oltre l'aiuto d'emergenza in caso di carestia o la mera distribuzione di sementi: il possesso della terra, il controllo delle risorse, un lavoro dignitoso e l'accesso ad un mercato equo sono i veri obiettivi del nostro intervento.
Istruzione. Nei paesi in via di sviluppo l'istruzione è un mezzo fondamentale per aiutare bambini e adulti a migliorare le proprie aspettative di vita. Con il nostro supporto, molti bambini emarginati possono andare a scuola e altrettanti adulti ricevono sostegno per combattere l'analfabetismo e acquisire consapevolezza dei propri diritti.
Lotta all'AIDS. Lavoriamo con le comunità per incoraggiare comportamenti sessuali più sicuri e sensibilizzare la società civile e le istituzioni sull'impatto dell'AIDS nei paesi in via di sviluppo più colpiti. Al tempo stesso a fianco dei nostri partner locali chiediamo ai governi asiatici, latinoamericani e africani un'azione più incisiva nel controllo della malattia.
Eguaglianza di genere. Troppe donne nei paesi del Sud del mondo vivono in condizione di discriminazione. AAI lavora per sollevare le donne del Sud del mondo dal peso dell'emarginazione e dall'indifferenza, offrendo loro servizi socio-sanitari di base, programmi di educazione e di formazione. AAI dà voce a tante donne che lottano ogni giorno in silenzio, le aiuta a costruire contesti di crescita personale e comunitaria, dove i loro diritti fondamentali siano riconosciuti
Responsabilità sociale di impresa. Con la progressiva integrazione dei mercati, molte aziende agiscono oggi in paesi in via di sviluppo senza adeguate tutele dei lavoratori e dell'ambiente. Alcune multinazionali approfittano dell'esistenza di norme meno rigide per realizzare maggiori profitti. ActionAid International sensibilizza l'opinione pubblica, le aziende e i governi perché vengano introdotte regole che inducano le imprese ad adottare comportamenti socialmente responsabili in tutto il mondo.
COME SIAMO ORGANIZZATI?
In Italia
- La sede principale di Milano si occupa di coordinare il lavoro sul territorio nazionale, dell'elaborazione e diffusione delle campagne di sensibilizzazione, della comunicazione con i sostenitori, della comunicazione con le strutture internazionali di AAI. Una sede a Roma si concentra sul rapporto con alcuni Istituti delle Nazioni Unite specializzati nella lotta alla fame.
- Sul territorio nazionale la presenza di AAI è resa visibile grazie ai numerosi attivisti che organizzati in Gruppi Locali diffondono i valori di AAI e ne promuovono le iniziative e i progetti.
- L'Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo indirizzano il lavoro dell'associazione.
Nel mondo
- AAI ha affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo (oltre all'Italia, ad esempio, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Brasile, Stati Uniti...).
- Ogni organizzazione affiliata trova rappresentanza nel Consiglio Internazionale che dà l'indirizzo generale ad AAI, valuta le strategie globali, presiede ai sistemi di controllo interno e sottopone l'organizzazione a controlli esterni.
- La "testa" di AAI è il Segretariato Internazionale, con sede a Johannesburg (Sudafrica), è direttamente governato dal Consiglio Internazionale ed è il principale centro di coordinamento di AAI.
Molte delle sue funzioni sono fisicamente dislocate in diversi paesi e continenti; nel suo insieme assicura che le varie componenti dell'organizzazione lavorino condividendo gli stessi obiettivi e le stesse pratiche di lavoro.
COME COLLABORARE CON NOI?
ActionAid accoglie nella sua sede di Milano volontari che vogliano dedicare qualche ora a settimana ad attività di supporto. I volontari ci aiutano a massimizzare la nostra efficienza, soprattutto nelle comunicazioni ai sostenitori e possono apportare al nostro lavoro preziosi contributi ed esperienza personale.
Offriamo inoltre la possibilità di effettuare un'esperienza di stage presso le sue strutture a Milano e Roma. Gli stage hanno durata variabile e coinvolgono studenti e neolaureati che desiderino fare un'esperienza di lavoro professionalmente formativa.
ActionAid non lavora con espatriati: il lavoro presso le comunità nel sud del mondo impiega personale locale e si avvale di partnership con organizzazioni locali radicate sul territorio.
COME RENDIAMO CONTO DEL NOSTRO LAVORO?
ActionAid International rende conto a molti interlocutori e verifica il suo lavoro in vari modi:
- si impegna a monitorare l'impatto e la qualità delle sue attività insieme alle comunità con cui lavora;
- informa regolarmente i sostenitori sulla destinazione e l'utilizzo dei fondi;
- verifica l'andamento delle sue attività e l'indirizzo del suo lavoro con i nostri soci e consiglieri;
- fa controllare il bilancio da una società di revisione esterna e da revisori interni;
- si confronta con colleghi e partners per migliorare e aumentare l'efficacia del proprio lavoro.
COME OPERIAMO?
Per uno sviluppo concreto e duraturo delle comunità del Sud del mondo ActionAid International sviluppa programmi a lungo termine e si affida a molte organizzazioni locali per la gestione delle sedi nazionali dei Paesi in cui è presente. La struttura di ActionAid International è infatti concepita per consentire un radicamento a livello locale che possa trovare soluzioni interne alla cultura delle comunità in cui opera e favorire processi decisionali che coinvolgano attivamente i più emarginati.
Nel Nord e nel Sud del mondo l'organizzazione ambisce a coinvolgere nel proprio lavoro i cittadini, le imprese e le istituzioni, evidenziandone le responsabilità nei confronti delle comunità più emarginate del Sud del mondo.
Sradicare la povertà è un obiettivo che possiamo raggiungere attraverso la creazione di un movimento globale. Per questo motivo ActionAid International, pur mantenendosi indipendente da affiliazioni politiche, religiose o di altra natura, si sente parte di una vasta alleanza che combatte per sconfiggere la povertà e l'ingiustizia: promuove un fecondo lavoro di network con i soggetti e le realtà che condividono i suoi principi e missione.
DOVE SIAMO?
ActionAid International sostiene e sviluppa più di 800 progetti in Asia, Africa e America Latina. Con le sue 50 sedi distribuite nei 4 continenti, lavora con 2.000 organizzazioni locali arrivando a coinvolgere nei suoi programmi 13.000.000 di persone nel Sud del mondo
COSA CI DISTINGUE?
LA TESTA A SUD: con il trasferimento del Segretariato Internazionale a Johannesburg, abbiamo "messo la testa a Sud" perché AAI desidera che sia la voce del Sud del mondo a comunicare le esigenze del Sud e a contare di più nei processi decisionali. I nostri programmi di sviluppo, infatti, sono gestiti da personale locale e le proposte di progetto sono elaborate e definite nelle sedi locali dei Paesi in cui operiamo. AAI valorizza le culture locali e il sapere tradizionale delle comunità con cui lavora.
L'ESPERIENZA SUL CAMPO: tanti anni di esperienza ci hanno reso consapevoli che le cause della povertà sono sempre più "globali" e che le soluzioni vanno cercate in un movimento che attraversi i confini nazionali e mobiliti forze capaci di agire a livello internazionale.
L'APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI: il nostro approccio di sviluppo non è basato sulla mera soddisfazione dei bisogni dei singoli. Per sradicare definitivamente la povertà occorre un approccio basato sui diritti. Ecco perché sosteniamo le comunità del Sud del mondo nell'affermazione dei loro diritti fondamentali per uno sviluppo duraturo e sostenibile.
TRASPARENZA: monitoriamo costantemente l'impatto del nostro lavoro sul campo con periodici rapporti, indagini, valutazioni qualitative e quantitative.
COME AIUTARCI?
Unisciti ai 100.000 sostenitori italiani e ai 500.000 europei!
Puoi sostenere i nostri progetti contribuendo a sviluppare le nostre attività sul campo attraverso:
- l'adozione a distanza di un bambino e della sua comunità;
- il sostegno di un gruppo di donne che combatte per cambiare il proprio destino di discriminazione;
- il contributo a progetti in aree di azione specifiche o in situazioni di emergenza.
Puoi dare voce a chi non ne ha aderendo alle nostre campagne di sensibilizzazione nazionali e internazionali.
Puoi diventare un nostro attivista o entrare a far parte di uno dei nostri Gruppi Locali, organizzando eventi e iniziative di sostegno alle nostre attività.
SIAMO UN'ORGANIZZAZIONE POLITICA?
ActionAid International non ha affiliazioni politiche o religiose. Tuttavia la nostra lotta alla povertà e all'ingiustizia si può dire "politica" nella misura in cui sia intesa come impegno civile a servizio delle comunità più emarginate del mondo.
Il nostro lavoro non si svolge solo nei paesi del Sud del mondo ma anche presso le istituzioni nazionali ed internazionali come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale, l'Organizzazione Mondiale del Commercio, le Nazioni Unite.
Vogliamo fare pressione presso i governi e gli organismi multilaterali per far sentire la voce dei più poveri e per influenzare le decisioni politiche che hanno un impatto sulla vita di milioni di persone nel mondo. Per questo agiamo a livello locale, nazionale e globale promuovendo campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e svolgendo attività di pressione sui governi e le organizzazioni internazionali.
PAROLE CHIAVE: ACTIONAID LA FAME NEL MONDO POVERTA' BAMBINI MALATI AFRICA MALLATTIA AIDS