About Me
VALENTINA FERRANTE - ATTRICE
Ho studiato recitazione a Roma con Enzo Garinei e a Catania presso la scuola del Teatro Stabile. Con il grande mimo britannico Lindsay Kemp ho perfezionato la mia tecnica espressiva presso il Teatro Stabile di Calabria. Con il maestro indiano Kalamandalam Karunakaran mi sono accostata al teatro Katakhali, passando per la danza classica indiana Bharata Natyam.
Ho lavorato con il comico milanese Paolo Rossi e con diversi registi italiani e non, tra cui Massimo Castri, Peter Stein, Walter Manfrè, Antonio Calenda, Jean Pierre Vincent, Claude D’Anna, Guglielmo Ferro, Italo Dall’Orto, Romano Bernardi, Roberto Laganà Manoli, Grisha Asagaroff, Tarsem Singh, Nicasio Anzelmo e lo stesso Enzo Garinei.
Ho lavorato in diverse produzioni televisive e cinematografiche tra cui la fiction “La Piovra 10†con la regia di Luigi Perelli, con Aldo, Giovanni e Giacomo nella trasmissione “Mai dire Golâ€, accanto ad Harvey Keitel ed Asia Argento nel film “Ginostra†per la regia di Manuel Pradà l ed ancora accanto a Beppe Fiorello nella fiction tv “La vita rubata†in onda su Rai Uno, con la regia di Graziano Diana. Prossimamente sulle reti Rai nella soap tutta siciliana "Agrodolce" per la regia di Paolo Massari.
Un pensiero speciale per due amici, registi, attori a cui devo molto: Angelo Tosto ed Emanuela Pistone, compagni di mille splendide avventure teatrali e non.
VALENTINA FERRANTE - ACTRESS
I studied in Rome with Enzo Garinei and at the Drama school of Catania's Teatro Stabile. I took part to several workshops with great personalities such as Lindsay Kemp, Kalamandalam Karunakaran (katakhali theatre), directors Antonio Calenda and Alvaro Piccardi, coreographers Nuria Sala Grau (bharata natyam) and Salvo Di Mauro (ballet), Luigi Marzola (for lyrical singing). I worked next to very popular actors like Harvey Keitel, Massimo Popolizio, Maddalena Crippa, Elisabetta Pozzi, Paolo Rossi, Virginio Gazzolo, Piera Degli Esposti, Ida Carrara, Beppe Fiorello, Riccardo Garrone, Asia Argento and I was directed by Peter Stein, Jean-Pierre Vincent, Massimo Castri, Walter Manfrè, Paolo Rossi, Antonio Calenda, Enzo Garinei, Italo Dall'Orto, Claude D'Anna, Guglielmo Ferro, Manuel Pradal, Romano Bernardi, Roberto Laganà Manoli, Graziano Diana, Luigi Perelli, Nicasio Anzelmo, Grisha Asagaroff, Tarsem Singh, Angelo Tosto, Emanuela Pistone.
I also took part to some tv and cinema productions such as "Ginostra" (Studio Canal - France), "La vita rubata", "La piovra 10" and "Agrodolce" (Rai Uno), "Mai dire gol" with Aldo, Giovanni and Giacomo (Italia Uno).
I often borrow my voice for tv and radio commercials and I've a very accurate knowledge of english and russian languages (Cambridge Certificate of Proficiency in English).
RASSEGNA STAMPA
MAUDE con Ida Carrara, regia di Emanuela Pistone
Da "Lasvolta.net" (14/03/2007)
Da sottolineare anche la triplice interpretazione di Valentina Ferrante, nel ruolo delle tre candidate al matrimonio con Harold, una presenza scenica davvero notevole di questa giovane attrice catanese. (Daniela Domenici)
IL VITALIZIO con Riccardo Garrone, regia di Walter Manfrè
Da "La Sicilia" (07/06/2007)
Al centro di tutto c'è Valentina Ferrante che fa la donzelletta devota e affettuosa, che sboccia all'amore con un sorriso ingenuo e attraversa la scena con il fascino magico di Ariele. Con il suo dosaggio perfetto di fascino e semplicità , crea la tonalità dominante della piece... (Sergio Sciacca)
Vivacissimo il personaggio della giovane orfana devota a Marabito interpretato da Valentina Ferrante che sa esprimere ingenuità a responsabilità , dolore per la sua sorte e gioia per il suo amore. (Carmelo La Carrubba)
...si ride spesso per la situazione ma prevale su tutto la tenerezza, forse perchè Annicchia - Valentina Ferrante - si rende spesso simpatica protagonista. Spassosissima la scena del colpo di fulmine con Grigoli - Giampaolo Romania (Michela La Porta)
Da "La gazzetta del sud" (24/03/2006)
Di buon livello, poi, l'intera compagnia, composta dai bravi Valentina Ferrante - straordinaria la sua Annicchia... (Matteo Pappalardo)
LA TEMPESTA con Virginio Gazzolo e Benedicta Boccoli, regia di Walter Manfrè
Da "La stampa" (30/07/2006)
In una serata chiassosa, in cui le intenzioni meno realizzate finiscono col prevalere su quelle valide, si fa comunque notare la vivace Miranda di Valentina Ferrante...
(Masolino D'Amico)
Da "La Sicilia" (11/08/2006)
Valentina Ferrante, una Miranda che sa dosare ingenuità e affetti femminili, incantevole ninfa con un carattere umano deciso.
(Sergio Sciacca)
Fra gli altri vanno sottolineati Valentina Ferrante, una dolce ed ingenua Miranda...
(Francesco Musolino)
IL PICCOLO PRINCIPE, regia di Italo Dall'Orto
Da "La Sicilia" (06/11/2006)
Silvana Lo Giudice che ha disegnato una coreografia che è allo stesso tempo voluttuosa e innocente, affascinante come una classica ninfa e ingenua come la Fata turchina. Valentina Ferrante, che la interpreta, le dà corpo aggraziato e significato profondo: è in questa immagine l'arcano, l'incantesimo che apre e conclude la favola.
(Sergio Sciacca)
Valentina Ferrante regala al suo Serpente movimenti morbidi e seducenti e incarna poi una rosa capricciosa, frivola ma al tempo stesso amabile.
(Chiara Racalbuto)
ODISSEA, regia di Gianni Battaglia
Da "La Sicilia" (05/10/2006)
...ruotano tanti personaggi, interpretati, con interscambiabile bravura, da Valentina Ferrante e
Riccardo Maria Tarci. La prima è stata, di volta in volta, una vigorosa Calipso, una fagocitante Circe, una sofferta Anticlea e poi una regale, umanissima Penelope.
(Giovanni Pluchino)
CENERENTOLA, regia di Angelo Tosto
Da "La Sicilia" (02/11/2003)
Valentina Ferrante è la Cenerentola, romantica e sognante, ma sempre perfettamente vera nel ritratto sentimentale.
(Sergio Sciacca)
Da "La gazzetta del sud" (08/02/2006)
...ma soprattutto i due protagonisti, interpretati da Valentina Ferrante, ovviamente nel personaggio del ruolo, e da Massimo Giustolisi, il principe Felice, ideali nel far rivivere una coppia di innamorati e soprattutto i due personaggi principali di questa Cenerentola. Ben affiatati e molto ben calati nei rispettivi ruoli, i due giovani attori costituiscono, sul palcoscenico, una coppia ideale, alla quale la Ferrante dà anche un surplus danzando soavemente e cantando.
(Michele La Spina)
...grazie anche ad un cast ben assortito dove spicca la brillante Cenerentola di Valentina Ferrante...
(Maurizio Giordano)
IL GRANDE BIANCO, regia di Totò Calì
In questo discorso si inserisce l'idea di bellezza, tramite la delicata affascinante figura di Valentina Ferrante nel ruolo dell'anima del colore.
(Michele La Spina)
AULULARIA con Pippo Pattavina, regia di Nicasio Anzelmo
Molto ben caratterizzati tutti i personaggi, senza mai andare sopra le righe e ridurli a semplici macchiette, da un Lare familiare, Valentina Ferrante, saltellante e ricca di improvvisazione...
(Elio D'Amico)
UN GIORNO IN NIGERIA, regia di Emanuela Pistone
Dal "Giornale di sicilia" (30/01/2002)
Sono i bravissimi Franz Cantalupo, Valentina Ferrante e Giampaolo Romania, attori italiani, però, e non africani, a vestire i completi bianchi e gli stracci di nigeriani corrotti e poveracci.
UOMO IN MARE, regia di Franco Giorgio
Da "La provincia di Ragusa" (Febbraio 2002)
E' poi Valentina Ferrante, elegante piacevole presenza femminile della compagnia, a ritrovare in un mosaico di personaggi al femminile tutte le tensioni delle troppe sorprese che la vita imprevedibile e scoordinata ci lascia lungo la via.
(Carmelo Arezzo)