Luca Sallemi cantautore e voce degli EX!T, è nato a Vittoria (rg) il 10 gennaio del 1984.
L’amore per la musica e per il canto lo hanno sempre accompagnato sin dalla giovanissima età .
Ha iniziato il suo excursus canoro nel coro polifonico natalizio della scuola elementare “Lombardo Radice†di Vittoria, interpretando molti brani da solista, esibendosi in diverse chiese del territorio ragusano.
E’ durante gli anni della scuola media che sviluppa maggiormente le sue doti canore.
Partecipa a più festival canori cittadini piazzandosi sempre tra le prime posizioni, diverse anche le apparizioni televisive esibendosi sia come concorrente che come ospite nelle trasmissioni musicali delle emittenti locali.
Oltre alla passione canora sviluppa anche quella per il teatro e soprattutto per il musical interpretando “Turiddu†nella Cavalleria rusticana di P.Mascagni , opera che è stata replicata anche a Bologna per mezzo di un gemellaggio tra la scuola media Don Milani di Vittoria e una scuola media della provincia emiliana.
Teatro e canto lo accompagneranno durante gli anni del liceo e un ruolo non indifferente e quello dell’oratorio parrocchiale di S.M.Goretti di Vittoria dove un folto gruppo di giovani e non, hanno dato vita al musical â€Tante vie una sola stradaâ€. Sempre nell’ambito dell’oratorio si sviluppano altre forme di rappresentazioni sacre legate alla natività come il presepe vivente itinerante recitato per le strade della città .
Di ampio spessore è la rappresentazione del Dramma Sacro sulla passione di Cristo diretto dalla regia del noto regista ragusano Gianni Battaglia. In questa occasione oltre ad interpretare vari personaggi Luca ha contribuito anche con dei canti adattati al testo del dramma ed ha recitato con attori di spicco quali Andrea Tidona, Gaetano Lizzio, Ileana Rigano, Tiziana Bellassai Ida Carrara, Massimo Leggio, Agostino Zumbo, Emanuele Puglia ed altri...
Nell’ambito canoro vince consecutivamente prima nel 2000 poi nel 2001 il Kantaestate,importante festival canoro siciliano trasmesso dall’emittente TCVI.
Sempre nel 2000 partecipa al “Premio Mia Martini†classificandosi al primo posto nelle selezioni regionali che gli hanno permesso di accedere alla fasi finali nazionali tenutesi a Reggio Calabria.
Ma questi sono anche gli anni in cui si forma la band musicale di cui fa parte, gli EX!T, inizialmente nata come cover band per poi sviluppare brani inediti composti da Luca con la collaborazione negli arrangiamenti di Placido Salamone.
Frequenta la scuola di musica Sonora dove impara a suonare il basso elettrico grazie al maestro Giampiero Scifo partecipando a diversi seminari uno tra tutti quello con Massimo Moriconi.
Ha partecipato alle selezioni di AMICI di Maria De Filippi arrivando fino alla fase del televoto, e sempre a Roma ha lavorato col regista Mario Ricci su un progetto teatrale dal titolo †Sulle scie di Ivanhoe†in collaborazione con l’ Università La Sapienza di Roma.
Nel 2004 ha fatto parte del progetto Santana suonando con noti musicisti della Sicilia e riscuotendo un grande interesse da parte del pubblico. Nel dicembre 2005 ha partecipato con gli EX!T alla Festa degli sconosciuti festival artistico organizzato da Rita Pavone e Teddy Reno.
Sempre nel 2005 participa con la band al SANREMO ROCK (diretta su Raidue) piazzandosi 14 tra i gruppi e aottenendo il premio della critica.
Nel 2006 va all’ accademia della musica leggera di Sanremo 2006 partecipando a Sanremolab dove arriva in finale (diretta su Raiuno) con il brano Con te.
Nello stesso anno; in estate esce l’album OMBRE CINESI con testi e musiche scritte personalmente da lui. Il disco sta attualmente riscuotendo enorme successo soprattutto durante le performance live. Nel Febbraio 2008 si è laureato in letteratura musica e spettacolo all’Università la Sapienza di Roma. Â
Create a Myspace LED Scroller..
EX!T - OMBRE CINESI (Trasmissione tv)Exit-trasmissione Tv
Aggiungi al mio profilo | altri VideoOMBRE CINESI - live Marina di Ragusa 07RUMORE NEL SILENZIO - live 1° Maggio Vittoria 07LA NOTTE - live Acate 07Header Banner Made with MyBannerMaker.com! Click here to make your own!