Attrice professionista. ....Dopo il Diploma di Maturità Artistica, mi iscrivo presso l'Accademia di Belle Arti di Catania in sezione di Scenografia.
Capisco che ho bisogno di cercare una forma d'arte che mi completi come essere umano e intuisco che il teatro può offrire questa forma di totalità .
Scopro che in città esiste una scuola di recitazione e mi ci fiondo. Superate le prove d'ammissione inizio a frequentare la Scuola d'Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania.
Un occhio, comunque, sempre alle realtà di teatro d'avanguardia: in quel periodo Palermo proponeva le performance di artisti quali Bob Wilson e Pina Bausch; indimenticabili!
Fra un laboratorio di Scenotecnica e una lezione di critica d'Arte, un seminario di qua e uno stage di là , le materie da preparare e le prove in palcoscenico, giungo al 'fatidico' Saggio di Diploma alla Scuola di recitazione e alla conclusione del corso di studi in Accademia discutendo una tesi dal titolo: "Il teatro contemporaneo nuovo riferimento storico come emergente didattica scolastica formativa", con il risultato di 105/110. D'allora in poi inizia l'attività di attrice: compagnie di giro, matinée per le scolaresche, trasferimento a Roma, tournée per l'Italia.
Per un periodo, disegno locandine e manifesti per spettacoli di prosa e cabaret inseriti in rassegne teatrali dei circuiti del Lazio.
Mi avvicino anche alla radio, registrando jingle e conducendo una rubrica-almanacco per diverse frequenze del Lazio.
Presento Rassegne estive e manifestazioni; mostre ed eventi.
La mia voce è richiesta anche per recital all'interno di happening che spaziano dalle installazioni multimediali alle sfilate di Moda.
Insegno Dizione in corsi di Recitazione e Arti Sceniche (per Insefo,MI).
Prendo parte ad alcune fiction italiane, con piccoli ruoli: "La madre inutile" con la regia di Josè Maria Sanchez, "Cinecittà " con la regia di Alberto Manni, "Il bell'Antonio" con la regia di Maurizio Zaccaro, "Gente di mare" con la regia di Vittorio De Sisti, "Il figlio della luna" con la regia di Gianfranco Albano, "Il capo dei capi" con la regia di Enzo Monteleone.
Appaio in spot pubblicitari televisivi quali: "JAGUAR" (per U.S.A. e Ungheria) con la regia di Robert Logevall, "POSTE ITALIANE" scatti fotografici di Antonio Barrella (firma di Gattinoni fashion), "GRAN SOLEIL FERRERO" con la regia di Ago Panini (per Italia e Francia).
Nel 2003 ricevo il Premio "Salvo Randone" per la sezione giovani, presso il Teatro Costabianca di Realmonte e sempre nel 2003, per un racconto umoristico breve, ricevo il Premio Letterario "Rassegna Vergadiadi" diretto da Alessandro Bergonzoni.
Si alternano spettacoli dove interpreto personaggi dai caratteri più diversi: dalle giovani innamorate alle cameriere vispe e maliziose, dalle sciantose maliarde alle forti tinte delle schiave da tragedia greca, dai decisi tratti di personaggi maschili anche grotteschi, alle grintose figure femminili degli autori contemporanei, alle delicate complesse donne, figlie della penna di autori d'oltre secolo. Tournée con attori di rinomata fama nazionale. Attualmente impegnata con la collaborazione per la rivista mensile nazionale di spettacolo "IN SCENA" - nata dalla precedente "PRIMAFILA" (circuiti Feltrinelli), per la quale scrivo da diversi anni realizzando articoli, recensioni, interviste, reportage come inviata all'estero (Klagenfurt e Graz) nello specifico per pièce sperimentali dell'Architetto Fabrizio Crisafulli (vedi suoi libri: "LINGUA STELLARE" ediz. Lithos e "LUCE ATTIVA" ediz. Titivillus). L'ultimo servizio pubblicato sulla rivista riguarda Simone CRISTICCHI: la recensione del suo spettacolo "C.I.M." e la presentazione del volume "Un cantastorie tra i matti". Un 'viaggio' profondamente entusiasmante; grazie anche all'apporto dello stesso Simone.
Suggerisco una puntatina sul sito web della rivista: www.inscena.it
In via di pubblicazione la presentazione del libro di scritti teatrali della singolare e ben riuscita accoppiata Camilleri-Dipasquale.
Prossimamante in "vetrina" un'intervista ad un attore di GRIDO...
Attualmente in tv con uno spot pubblicitario per arredamenti...
In preparazione un mediometraggio dalla sceneggiatura veramente "singolare"!
..
... ..