Bergamasco di nascita, napoletano di origine, internazionale di vocazione...
Riceve in regalo la sua prima chitarra (classica) nel 1976 (lui voleva una batteria...). Impara a suonare le prime sambe dal Maestro Franco Sannino (suo fratello, quello che gli aveva regalato la chitarra al posto della batteria)
La prima svolta importante avvenne quando dopo una estate di ’magut’ [muratore, NdT] suo fratello dott. Fabio Sannino compra chitarra elettrica, basso elettrico ed ampli. Lui avrebbe preferito il basso, ma i soldi erano di Fabio, e quindi si ritrova con la chitarra...
Nascono i Dealers, gruppo Rock-indie che si impone subito per l’ originalità delle composizioni di rock melodico. Con i Dealers trascorre due anni di intensa attività concertistica.
I DealersNell’ 83 accade un evento fondamentale nella Sua carriera artistica: conosce Gigi Lanzani, e dall’ immediato sodalizio musicale ed artistico nasce l’ idea di formare una nuova band, che avrebbe di lì a poco rivoluzionato il panorama del jazz-rock bergamasco. Le idee erano tante, e la vera storia dei Fantà sia (sì, proprio loro!) doveva cominciare di lì a poco, quando si incontrarono i flussi energetico-musicali delle maggiori menti musicali del secolo:
I Fantà siaNell’89 Claudio Angeleri apre a Bergamo il CDPM e da lì in poi il jazz bergamasco rinasce a nuova vita! Roberto non aveva tempo per via degli studi universitari, e quindi pensò che anche se si fosse iscritto al CDPM non avrebbe avuto tempo ugualmente, e che però sarebbe stato molto meglio non avere tempo ed imparare il jazz piuttosto che non avere tempo e basta. Quindi si iscrisse.
Al CDPM studia con Claudio Angeleri, Dario Faiella, Gigi Cifarelli. Grazie a Claudio ed al CDPM ha modo di suonare con dei veri jazzisti in concerti di jazz autentici: Corrado Demi, Carlo Magni, Marco Esposito, Michael Rosen, lo stesso Claudio Angeleri, e tanti altri... (a memoria: festival Jazz di Bergamo, Jazz in Metro a Milano, con il Jazzy Bus su e giu’ per Bergamo...)
Suona in diverse formazioni jazz, tra cui:
Trio Nuages... ma non dimentica il suo primo amore! e quindi si unisce ai mitici Abbey Road: Beatles Beatles Beatles!!!
Abbey RoadVa a vivere in America per quattro anni ed in quel periodo smette di suonare la chitarra, ma studia sax tenore.
Tornato in Italia diventa membro stabile dei Tropical Brothers, dapprima come bassista, e quindi come chitarrista.
Tropical BrothersQuando a Bergamo viene rifondato il Jazz Club Bergamo Lui si riunisce al Jazz, in un abbraccio musicale che dura fin ai nostri giorni...
PG Caracchi Quartet