Descrizione:
CURRICULUM Prof Marco De CotiisFORMAZIONE :- DIPLOMA DI CLARINETTO CONSEGUITO AL CONSERVATORIO DI MUSICA “ LUIGI CHERUBINI “ DI FIRENZE, DOPO AVER STUDIATO COL PROF. GIOVANNI PIQUE’
- 1991-1992 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CLARINETTO SVOLTOSI A VELLANO-PESCIA E TENUTO DAL PROF. ANTONIO VITALE, MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
- ATTUALMENTE SI STA DEDICANDO ALLO STUDIO DEL JAZZ CON IL M° MAURO GROSSI
ESPERIENZE PROFESSIONALI E PERSONALIL’Ins.te De Cotiis Marco, clarinettista già da giovanissimo in diverse Bande musicali toscane, a Prato soprattutto nel Concerto Cittadino E.Chiti, ha svolto attività concertistica con la Fanfara dei Carabinieri di Firenze; in formazioni di duo, trio, quartetti di musica classica, in orchestra classica e folcloristica da ballo.
Ben presto ha affiancato al clarinetto anche il Sassofono, strumento al quale si è avvicinato da autodidatta e che sta approfondendo sotto la guida del M° NICO GORI.
Oltre all’insegnamento privato, ha collaborato con il prof CHELI presso l’Ist. Datini come insegnante esterno nell’ambito del C.I.C. (Centro informazione e consulenza)
Sulla scena pratese ha collaborato con diverse realtà musicali.COLLABORAZIONITOSCANI CLASSICI: formazione hip-hop vincitrice dell’edizione 1997 di Arezzo Wave con la quale ha inciso il CD live “ ROCK AROUND THE SCHOOL ON CHRISTMAS 2001†sotto il patrocinio del comune di Firenze.JOKIFOCU: formazione pop rock pratese che nel 2001 ha fatto uscire il Cd “Rapideffusioni†prodotto dall’etichetta URTOVOX, di cui ha curato la trascrizione in spartito di tutti i brani. Nel 2006 collabora di nuovo con il gruppo durante le sessioni di registrazione del loro nuovo lavoro per la micropop, intervenendo in alcune canzoni con sax tenore e baritono.GRAND CARABS: è questa la formazione a cui dedica la maggior parte delle sue energie, con la quale ha vinto il Trofeo Cencio’s 2001, ha partecipato alla finale di emergenza rock 2001 autoproducendo diversi lavori. Per informazioni dettagliate sul gruppo Grand Carabs consultare il sito www.grandcarabs.itInoltre si è esibito e tutt’ora si esibisce in determinate occasioni in importanti discoteche improvvisando sulla musica proposta dalla consolle.
YAB(Firenze), DIVE (Versilia), SOPRAVENTO (Portocervo), RENDEZ-VOUS (Bologna), TENAX(Firenze), SEVEN APPLES(Versilia), VILLA PAPEETE(Milano Marittima)Il lavoro nelle discoteche gli ha permesso di procurarsi importanti contatti compreso un ingaggio di un mese presso il MACCARONI CLUB di BALI in INDONESIA nell’estate del 2004, nello stesso periodo si è esibito anche nei locali CENTRO e DOLCEVITA a JAKARTA.
L’esperienza indonesiana gli ha permesso di collaborare con l’artista texana LAURA SCARBOROUGH, con la quale si è esibito sempre presso il MACCARONI CLUB di BALI.Dal 2003 è presidente e fondatore, insieme a Mirko Verrengia e Marco Pieraccini(Mr. Banana) della scuola di musica CONTROTEMPO impegnandosi nell’insegnamento della musica moderna.
Sempre nel 2003/2004 fonda insieme a Fausto Amatucci l’associazione culturale OBLO’ con la quale si impegna ad organizzare concerti ed eventi musicali.
Dal lavoro dei due nasce un’edizione del Sound festival(Festival Rock) e la manifestazione JAZZ@OFFICINA
Con questa manifestazione i due sono riusciti ad affiancare artisti emergenti a musicisti importantissimi della scena jazz italiana e non solo;
RICCARDO GALARDINI, MIRKO GUERRINI, NICO GORI, ANDREA MELANI, WALTER PAOLI, STEFANO ONORATI, KLAUSS LESSMAN, STEFANO ONORATI, MIRIO COSOTTINI.
La manifestazione ha riscosso grande successo ed è stata riproposta nel 2006 riuscendo a coinvolgere anche MAURO GROSSI E ARES TAVOLAZZI.L’avvicinamento al Jazz lo porta a collaborare anche con Francesco Moruzzi , leader chitarrista e compositore della formazione PROGETTO MORO in cui milita anche il contrabbassista Federico Paoli.
Dopo diversi concerti e la partecipazione ad alcune rassegne,
MARTINA FRANCA 2004 (TARANTO) ED ETNO JAZZ COMPETITION MILANO 2005 nel 2006 il PROGETTO MORO incide un lavoro in studio avvalendosi della ritmica di Walter Paoli.
Il lavoro è prodotto dallo studio AUDIODINAMICA e dalla ONLY VINYL, realtà che si occupa della distribuzione in vinile.Diversi sono i musicisti con cui ha collaborato: WALTER PAOLI, ANDREA MELANI, CARMINE BLOISI,PAPI THIAN, MR. BANANA, MIRKO VERRENGIA, FRANCESCO MORUZZI, FEDERICO PAOLI, ANDREA COZZANI, CARLOTTA VETTORI, SIMONE PASCARELLA, CLAUDIA NATILI, CRIS PACINI ,GIANLUCA BARONCELLI,MARCO POLIDORI,FEDERICO SAGONA, ALESSANDRO SOLENNI,MASSIMO SALVI, SAURO RAVALLI, MATTEO ZARCONE, LUCA SOLINI,VITTORIO CONTI,GABRIELE MASTROIANNI,MIRCO CAPECCHI, RENATO UGHI, FRANCO CECCANTI, PIERO BRONZI, LUCA SIGNORINI,LUCA GIOVACCHINI.
DISCOGRAFIAOltre l’autoproduzione di tre CD con la formazione dei GRAND CARABS,
PERSONAGGI TOTAL GLOBALI
GRAND CARABS
LA GRANDE ESPOSIZIONE UNIVERSALE
Marco de Cotiis ha inciso due vinili per il circuito delle discoteche con l’etichetta CONFIDENTIAL,insieme al mitico dj MARCO LASCHI
HEY BABY TRIBAL SAXX 2003
ARE YOU GONNA GET WITH IT 2004
In questo lavoro ha avuto la possibilità di lavorare in studio con ANDREA COZZANI bassista dei PLANET FUNK.Contact 328/4717642
[email protected]