Giacomo Lauria,
nato a Potenza il 7 Marzo 1970 residente a Pistoia
inizia ad avvicinarsi alla musica alla giovane età di 7 anni praticando un corso di teoria e solfeggio presso una piccola scuola creata dal bravissimo Maestro Osvaldo Chiti (sassofonista che negli anni 60/70 suona con Mina T. Renis e molti altri grandi artisti del periodo)
Due anni di corso e poi formo insieme ad alcuni allievi che freguentano la scuola la prima band.
Dopo svariati anni di tante piccole soddisfazioni con questa " baby band " vengo chiamato a suonare nell'orchestra da ballo
del mio professore di musica delle scuole medie, girando per lo più la Toscana e tutti i suoi Dancing.
Nel frattempo freguento il conservatorio L.Boccherini in Lucca conseguendo con ottimi risultati alcuni esami da privatista e preparo i miei allievi.
La passione per altri generi musicali con il tempo mi allontana dagli studi classici impedendomi di ottenere il diploma in pianoforte.
Nel corso degli anni passando di band in band accumolo una notevole esperienza nei piu svariati generi musicali sia live che in studio.
In pratica, senza rendermene conto, questa diventa la mia principale attività , suonando in alcuni dei migliori locali tipo la gloriosa Bussola di Viareggio la Capannina di Forte dei marmi e molti altri famosi clubs in giro per tutt'Italia e Europa accompagnando nomi del calibro di Gloria Gaynor - Franco Califano - Bobby Solo - Panariello - Fausto Leali - Rita Pavone - Umberto Smaila - Sandy Marton - Brigitte Nielsen - Ilaria della Bidia ed altri, che in questo momento non ricordo.
Adesso, dopo più di 20 anni di professione lavoro con una meravigliosa Band "Sharade Band" da ormai 12 anni.
Con questa formazione mi sono tolte le più grandi soddisfazioni arrivando anche negli USA e addirittura registrando ben 2 CD alla Delmark House di Chicago, una delle maggiori etichette blues e jazz degli States.
Il primo cd si tratta di un lavoro in fusione tra Sharade band e Chris Harper, noto armonicista elvetico/americano , genere Blues Funk.
In questo Cd collaborano con noi anche i grandissimi Billy Branch - Chicago Horns e Chico Banks che ahimè, quest'ultimo, purtroppo non si trova più tra noi, lo ricordo con grandissima amicizia e stima.
Grazie a questo CD e soprattutto a Chris Harper mi esibisco in giro per tutti gli States partendo da Chicago arrivando sino in Texas affrontando un tour di 20 giorni passando da Oklahoma a St Louis. Poi sempre con Chris Harper e Sharade Band faccio un'altro tour di 10 giorni nei paesi dell'Est.
Il secondo Cd invece si tratta di un bellissimo lavoro che coinvolge alcune tra le più belle voci di Chicago e Philadelphia: Joe Barr - J.W.Williams -
Jesse James King e la grandissima Peaches Staten.
Oltre ad avere come back vocals le meravigliose Key Mey e Vanessa, turniste di fama internazionale: Ray Charles B.B.King e Areta Franklin!
Io insieme alla band oltre alle numerose date nei migliori clubs accompagnamo molti di questi artisti americani nei vari festivals in giro per il mondo,
tra i più importanti Pistoia Blues Festival nel 2005 Chicago blues Festival e Campli blues festival nel 2007 ed altri.
Altre collaborazioni importanti sono nate sempre in America suonando nei prestigiosi clubs di Chicago e non solo: B.L.U.E.S - kingstone mines -
Buddy guy's legend - Rosa's Lounge - Slippery noodle - Blue Chicago - Checkerboard Lounge.
Ho suonato anche insieme ai mitici Lurrie Bell - Rico McFarland - Roonie Backer Brooks - John Premier - Jesse James King - Billy Branch - Pistol Pete - Killer Ray - Michael Coleman - Aron Burton - Mike Weeller - Vivian Kelly - Vance Guitar Kelly - Sharon Lewis - Chicago horns - Chico Banks - Peaches Staten - J.W.Williams - Charles Mack - B.J - Charlie Love - Andrè Howard - Brian James - Poockie Stixs - Paoul orta e spero molti altri in futuro!!!{}
Layout by CoolChaser
..
..
..