SVOBODA ORCHESTRA
La SVOBODA ORCHESTRA è una composita formazione italiana che nasce dall’incontro tra un quartetto jazz d’avanguardia ed un piccolo gruppo che già portava il nome di Svoboda. Quasi tutti torinesi, sono musicisti che possono vantare considerevoli esperienze in campo musicale, oltre che estrazioni tra le più disparate: dal pop alla musica d’avanguardia, dal jazz alla classica.
La SVOBODA ORCHESTRA si presenta come una formazione composta da voce, violoncello, sassofoni e clarinetto, fisarmonica e pianoforte, chitarra acustica, basso elettrico, batteria che offre una sonorità insolita nel panorama attuale. L’intrecciarsi di melodie supportate da una marcata base ritmica fanno del suo sound un imprevedibile susseguirsi di atmosfere con profonde influenze mitteleuropee. Accanto a composizioni originali propone riletture “contaminate†di brani che vanno dal Mediterraneo all’Oriente più estremo, con uno spirito da festa di matrimonio nomade.
L'obiettivo è di mettere, sia nei pezzi di loro composizione che negli arrangiamenti di brani tradizionali - oltre al cuore - la voglia di giocare con la musica in assoluta libertà e senza pregiudizi.
La SVOBODA ORCHESTRA è stata definita “un ensemble specializzato nel recuperare tradizione e folk viaggiando dal Manzanarre al Reno, e ancora più in là verso i Balcani, su di una trascinante e coinvolgente carovana targata world music ... un circo all'incrocio tra la tradizione Klezmer e la musica da cinemaâ€.
SVOBODA ORCHESTRA ha tenuto concerti al Magazzino di Gilgamesh, al Caffè Procope/Teatro Juvarra, Teatro Esedra, ai Murazzi a Torino, al Maltese di Cassinasco (AT), al Teatro Giacosa di Ivrea, al Diavolo Rosso di Asti, in manifestazioni e festival con il Comune e le Circoscrizioni di Torino, Moncalieri, Carmagnola, Chivasso, Lerici e nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Ha partecipato a VINCOLI SONORI 2001 e 2006, Festival internazionale di musica Klezmer e Gypsy di Pinerolo, al Festival "Lo spettacolo della Montagna" 2003 e 2005, alla 6a Rassegna "Castello in musica 2003" di Montiglio Monferrato e ha vinto la rassegna Ivrea in Musica 2002 cui è seguita la pubblicazione del primo CD. Ha suonato al Belleville di Torino in apertura del concerto di Ivo Papasov e la Fanfara Tirana, al festival CULTURE DEL MONDO di Cuneo, al TEATRO PICCOLO REGIO di Torino e alla rassegna MUSICHE DAL MONDO a Burago di Molgora.