Svoboda Orchestra profile picture

Svoboda Orchestra

MUSICA SENZA FRONTIERE

About Me

SVOBODA ORCHESTRA
La SVOBODA ORCHESTRA è una composita formazione italiana che nasce dall’incontro tra un quartetto jazz d’avanguardia ed un piccolo gruppo che già portava il nome di Svoboda. Quasi tutti torinesi, sono musicisti che possono vantare considerevoli esperienze in campo musicale, oltre che estrazioni tra le più disparate: dal pop alla musica d’avanguardia, dal jazz alla classica.
La SVOBODA ORCHESTRA si presenta come una formazione composta da voce, violoncello, sassofoni e clarinetto, fisarmonica e pianoforte, chitarra acustica, basso elettrico, batteria che offre una sonorità insolita nel panorama attuale. L’intrecciarsi di melodie supportate da una marcata base ritmica fanno del suo sound un imprevedibile susseguirsi di atmosfere con profonde influenze mitteleuropee. Accanto a composizioni originali propone riletture “contaminate” di brani che vanno dal Mediterraneo all’Oriente più estremo, con uno spirito da festa di matrimonio nomade.
L'obiettivo è di mettere, sia nei pezzi di loro composizione che negli arrangiamenti di brani tradizionali - oltre al cuore - la voglia di giocare con la musica in assoluta libertà e senza pregiudizi.
La SVOBODA ORCHESTRA è stata definita “un ensemble specializzato nel recuperare tradizione e folk viaggiando dal Manzanarre al Reno, e ancora più in là verso i Balcani, su di una trascinante e coinvolgente carovana targata world music ... un circo all'incrocio tra la tradizione Klezmer e la musica da cinema”.
SVOBODA ORCHESTRA ha tenuto concerti al Magazzino di Gilgamesh, al Caffè Procope/Teatro Juvarra, Teatro Esedra, ai Murazzi a Torino, al Maltese di Cassinasco (AT), al Teatro Giacosa di Ivrea, al Diavolo Rosso di Asti, in manifestazioni e festival con il Comune e le Circoscrizioni di Torino, Moncalieri, Carmagnola, Chivasso, Lerici e nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Ha partecipato a VINCOLI SONORI 2001 e 2006, Festival internazionale di musica Klezmer e Gypsy di Pinerolo, al Festival "Lo spettacolo della Montagna" 2003 e 2005, alla 6a Rassegna "Castello in musica 2003" di Montiglio Monferrato e ha vinto la rassegna Ivrea in Musica 2002 cui è seguita la pubblicazione del primo CD. Ha suonato al Belleville di Torino in apertura del concerto di Ivo Papasov e la Fanfara Tirana, al festival CULTURE DEL MONDO di Cuneo, al TEATRO PICCOLO REGIO di Torino e alla rassegna MUSICHE DAL MONDO a Burago di Molgora.

My Interests

Music:

Member Since: 9/30/2007
Band Website: svoboda.it
Band Members: Giampaolo Cabutto: chitarra e voce
Stefania Cammarata: voce
Nico Casassa Vigna: violino, viola
Laura Culver: violoncello, sax soprano e contralto
Gianni Daniello: batteria
Roberto Freggiaro: basso elettrico
Paolo Ginnaneschi: percussioni
Claudio Ricci: chitarra
Sergio Zaccardelli: sax soprano
con la partecipazione di
Teodor Catarama al clarinetto
Influences: Svoboda Orchestra dal vivo a Moncalieri al teatro Matteotti. "Freylack" tradizionale klezmer strumentale con Andrea Verza alla tromba

Svoboda Orchestra dal vivo a Moncalieri al teatro Matteotti. "Di Grine Kuzine" tradizionale klezmer con Andrea Verza alla tromba

Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

CONCERTO SVOBODA A CIRIE’ A VILLA REMMERT - 11 LUGLIO 2008

Dato che il nuovo maispeis non ci lascia inserire le date dei concerti lo facciamo qui.11 luglio alle ore 21 ci sarà un concerto della Svoboda Orchestra a villa Remmert a Ciriè (Torino).Ingresso gratu...
Posted by Svoboda Orchestra on Thu, 26 Jun 2008 09:12:00 PST

CERCHIAMO TASTIERISTA!!!

Stiamo cercando un/una tastierista da inserire nel gruppo. Se suoni anche la fisarmonica è meglio ma non indispensabile.
Posted by Svoboda Orchestra on Wed, 12 Mar 2008 07:25:00 PST

Eccoci qui

Finalmente anche la Svoboda Orchestra su MySpace.Lasciate i vostri commenti se vi fa piacere.
Posted by Svoboda Orchestra on Tue, 02 Oct 2007 03:48:00 PST