Emanuele Giunti profile picture

Emanuele Giunti

Musical Director - Composer & Arranger

About Me

EMANUELE GIUNTI - Musical Director & Composer(_____)...a cinque anni tentai di intonare la scala discendente di DO maggiore insieme a mia madre (...senza alcun successo chiaramente...!!!) ...Arrivato alla venerabile età di 36 anni (detto tra noi) non è che abbia migliorato di molto il mio solfeggio cantato... In compenso ho imparato cosa siano la COMPOSIZIONE, l'ARRANGIAMENTO e la DIREZIONE MUSICALE per orchestra...l'ORCHESTRA '900 per l'appunto!!! (_____) L’attività compositiva dell’Orchestra ‘900 viaggia su un doppio binario parallelo. Due progetti discografici completamente diversi musicalmente ed indipendenti, dove proprio negli opposti si trova il punto di contatto (cfr Niccolò Cusano - filosofo) (_____) I CANTI DELLA LUNA …dove l’energia del rock si unisce al fascino di una musica di estrazione colta, concentrandosi nella ricerca di una sintesi d’orchestrazione che passi attraverso l’eleganza di De Andrè e degli Avion Travel, attraverso le sonorità ironiche di Banda Osiris e delle Fanfare Macedoni, attraverso l’oriente di Khaled e Sheila Chandra, attraverso il tango argentino di Piazzola e Adriana Varala, sfiorando infine il pop elettrico di Battiato, David Silvian e Robert Fripp. Una sorta di percorso alternativo tra la musica vecchia e nuova! (_____) LE VIE DAL MARE E DINTORNI Storie di Vita, d’Amore e Futuro “Le vie dal mare…” è un concerto per pianoforte, orchestra, voci soliste e recitanti; è il tentativo di raccontare “Storie di vita…” attraverso la musica ed attraverso tecniche compositive che cercano di rimanere sempre nuove brano dopo brano. L’ispirazione è legata teatro musicale colto di Brecht e Weill, di Cerami e Piovani. I ruoli maschile e femminile affidati a voci recitanti (Paola Lavini e Pierluigi Corallo) sono il filo rosso narrativo all’interno dell’opera stessa; un mosaico di testi tratti da varie opere di autori del ‘900 (M.L.Bombal, E.Poniatowska, E.E.Pierini, H.Hesse, G.Strada, Aurobindo) costituirà l’ossatura narrativa di tutto lo spettacolo. LEI è la creatività, è la capacità di essere donna amante e madre. LUI è il soldato di guerra che diserta per diventare medico di guerra. Alle voci recitanti si alternano due cantanti – Andrea Orlando e Raffaela Siniscalchi - che diventano trasposizione musicale degli elementi dati. …CONTRO L’ASSURDITA’ DI OGNI GUERRA…..!!!
How I made my profile:
I used MyWackoSpace.com 's amazing MySpace Editor .

My Interests

Music:

Member Since: 8/28/2007
Band Website: myspace.com/emanuelegiuntiorchestra900
Band Members:
Influences: influenzato... da tutto il CANTAUTORATO COLTO del 900 (Fossati, De Andrè, Tenco e Avion Travel) ...da tutta la cultura del MUSICAL THEATRE (The Phantom of the Opera, Les Miserables, Jesus Chris Superstar) ...da tutto il TEATRO CANZONE (Breckt & Weill - Cerami & Piovani) ...ultimi ma ASSOLUTAMENTE non meno importanti: C.G.Jung, J.S.Bach, G.Gerswin,L.Bernstain e Nino Rota, C.De Bartolomei ed il lavoro di 5 anni svolto a Monteluce, Dulce Pontes, i maestri di MUSICA con i quali ho diviso e continuo a dividere lunghi anni di studio musicale "intenso e disperato": Silvano Melgiovanni, Juan Paradell e Roberto Ciafrei ... ed inoltre da tutti i buoni consigli MUSICALI di Toto Torquati, Vito Tommaso, Andrea Orlando e Lorenzo Salvatori....... influenzato infine da tutti gli incontri MUSICALI e NON che ho avuto in questi stupendi, intensi e maledetti 13 anni di musica e MUSICA...!!!
Sounds Like: Musicisti e Collaboratori dell'Orchestra '900Daniele Pozzi was born in 1975 and graduated at the Academy of Fine Arts of Brera, Milan, Italy, in 2002. This CD shows a selection of his works, oil on wood, achieved between 2005 and 2007, in Milan and Rome. This cycle of works focuses on the space beyond the earth planet. The paintings come out both from scientific studies and the author’s imagination.
Record Label: STUDIO 900
Type of Label: Indie