...Nel pubblico impiego da 16 anni, sono appassionato musicista..PRATICANTE SINO ALL'OSSESSIONE!!!!!.Credo di riuscire a suonare ...la batteria e le percussioni,.........(non proprio tutte però, ma questo dovrebbero dirlo gli altri).
Avevo poco più di 8 anni, rimasi folgorato da un tamburello che mi regalò mio padre anche perchè, mia primissima esperienza musicale, facevo parte del Gruppo Folk città di VV.
Ma qualcosa stava nascendo in me..non riuscivo a staccarmi da quel maledetto tamburello e dopo qualche anno, con i ferretti da maglia di mia madre, percuotevo qualunque cosa mi capitase a tiro.
La prima band arrivò tardi, a circa 18 anni - MILLENNIO - creata per suonare in una semplice festa paesana.....be quell'anno, una nota manager di VV ci catapultò nel magico mondo dei concerti di piazza.
L'anno dopo però ci organizzammo meglio, INCENDIATA in campagna con 20 litri di benzina la mia vecchia batteria...non aveva nome ne marca ed i tamburi erano di PLASTICA, acquistai una meravigliosa YAMAHA 9000 Steve Gad!!! Il set di piatti era un mostruoso SABIAN, ovviamente tutto sotto la super visione del M°Vittorino Naso.
E' stato bello suonare con Cattaneo, Giovanna, S.Rocchetti, Orchestra Filarmonica Calabrese, Exodus, il mini tour della Venezia Montecarlo OFF SHORE in Calabria e le innumerevoli manifestazioni,concerti di piazza, matrimoni ed inaugurazioni e chi più ne ha più ne metta....... ma questo spazio lo voglio anche condividere e per dire:
GRAZIE al MAESTRO VITTORINO NASO, che mi ha seguito, istruito, cazziato, rincorso, indirizzato e sopratutto mi ha insegnato cos'è la musica; è stato lui che mi ha insegnato a tenere le bacchette in mano; IMMENSO
GRAZIE: a PAOLO MAGAZZINI di Mokke's (FI) che, notando a Firenze un povero calabrotto sperduto ed incantato dietro quella vetrina che dava in una gabbia insonorizzata, mi chiamò dall'interno e mi disse "...o tu dai entra entra pure e DIVERTITI." SPLENDIDO
GRAZIE: al mio amico FRANCESCO GENNARI che mi convinse (era il 1989) ad andare a vedere una clinic di uno che chiamavano Vincenzo (COLAIUTA),un batterista PAZZO che suonò lo spartito al contrario...da perderci il sonno per una settimana... DA BRIVIDO
GRAZIE: a JIM KERR, si proprio lui, che mi diede la possibilità con gli amici di Mokke's ad assistere alle prove del concerto a Firenze dei SIMPLE MINDS ( poi però la quelli della sicurezza mi cacciarono quasi a calci nel culo)! INCREDIBILE
GRAZIE: per le splendide parole del MESTRO CLEMENTE FERRARI che mi disse...."Nico hai un tiro eccezionale".... ONORATO
GRAZIE: al M° MAURO PAGANI che nel backstage Fabrizio de Andrè Memorial qui a Vibo mi sorrise e mi raccontò la storia di un musicista, un uomo che viveva per la SUA musica .
GRAZIE:al M° GIORGIO CORDINI che mi chiese..."cosa suonate?"....io risposi Amico Fragile....e lui..."in bocca al lupo noi non la suoniamo da tempo"...alla fine fù un fiume di complimenti...
GRAZIE: a MARCELLO SURACE che, ogni volta che lo incontro mi dice sempre e continuamente... suona con il cuore e divertirti da matto.... a proposito Marcellone in bocca al lupoi c per la tua nuova e grandissima collaborazione con la grande artista.... UN CUORE E DUE MANI "COSI!"
GRAZIE: al M° ETTORE MANCINI che mi scelse tra i partecipanti del suo Clinic come CAVIA DA LABORATORIO...
GRAZIE a VINCENZINO MIRABELLO... (gli dico sempre che è geniale come PRINCE) per avermi "ringraziato" per aver suonato con lui. GENIO E SREGOLATEZZA.
GRAZIE al camaleontico ARTURO DEROSA, per la splendida Tourneè Graffiti Italian Tour di Ivan Cattaneo, spero sempre di poter collaborarci di nuovo. TALENTO PURO
GRAZIE al M° MELOTTI, solo perchè è LELE MELOTTI. ICONA
GRAZIE: al M° MAURIZIO DE LAZARETTI, che ogni volta che gli mando una mail...risponde quasi al volo.... ICONA
GRAZIE al mitico LEO, MR. ACUSTICA (NA), per l'assistenza, la pazienza, i consigli e lo SPLENDIDO RULLANTE DW CRAVIOTTO CHE IL MONDO MI INVIDIA!!!!!!
GRAZIE : ad ANTONIO FORTUNA... quanti concerti abbiamo fatto insieme in questi anni...
GRAZIE a quei PADRI "SCELLERATI" che hanno tanto insistito perchè potessi dare lezioni di batteria ai loro splendidi bambini regalandomi emozioni fortissime(...intanto mio figlio preferisce Monster Allergy e Gormiti alla musica...mah!)
GRAZIE a tutti quelli che mi incontrano per strada e mi chiedono ....quando suonate?
GRAZIE: a tutti i miei amici e nemici, musicisti, pseudo musicisti, invidiosi complessati (!)e non ....
p.s. sdrammatizzare anche nelle situazioni più difficili della nostra vita è una virtù dei forti e di chi, nel bene o nel male, possiede il carattere più deciso e più nobile. Ciao.
http://www.turnisti.com/nicobarbuto ..
live 06 NICO BARBUTO(drummer)
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual &videoid=15958467