Opera profile picture

Opera

About Me

Gli Opera nascono nel settembre del 2006 come evoluzione naturale dei Karakesium di cui rimangono il cantante Angelo Gallo (Ugola d’oro), il batterista Sergio Barbuto (Bacchetta folle) e il chitarrista Alex De Fina (Geronimo) autore della musica e dei testi dei brani. Al basso si sono alternati in ordine cronologico: Peppe Ovetta (Peppone), Domenico Rossi (il Sìculo) e Domenico Chindamo (Crux). Attualmente alle 5 corde è tornato il mitico Peppone. Il gruppo è in continua evoluzione e trasformazione, tant'è vero che da settembre 2008 un nuovo elemento vocale, Giuliana Tenuta (direttamente da Cosenza City!!!), si è aggiunta alla band ed è ormai diventata la nuova front-woman della Band. I membri stabili hanno fatto parte negli anni passati di diverse formazioni dai Radio Voodoo agli Alti e Bassi, dai Camulia (a tal proposito ci preme sottolineare l'apporto di Arturo De Rosa alla voce e al basso, e di Franz Pappaletto alle tastiere nel brano "Ali per volare") ai Nahua fino ai Karakesium. La band è passata attraverso quasi tutti i concorsi musicali nazionali più in voga, dall’European Music Festival a Castrocaro, dal Premio Mia Martini ad Arezzo Wave, dal Solarolo Song Festival alla 4° Edizione di Musica Controcorrente, e poi ultimo in ordine cronologico dall'Etna Rock Festival… .. Un grazie immenso va riservato al Maestro Clemente Ferrari che ha firmato l'arrangiamento de "La luna nel pozzo", che l'ha impreziosita con la sua voce nei cori, e che speriamo ci dia l'onore di continuare a collaborare con noi per molte e molte altre canzoni!!! La scelta dell'account "in opera", comunque, non è casuale, perché chiunque ami la ns musica e abbia voglia di contribuire alla realizzazione del ns sogno sarà sempre ospite gradito... E non finisce mica quà!!! E' appena partito il progetto per la realizzazione del CD d'esordio della band. Le difficoltà sono tante ma non ci spaventano! Le demo attualmente sullo space non presentano ancora, quella che sarà la loro definitiva veste sonora... Non saremmo ciò che siamo, se ci dimenticassimo di ciò che eravamo... In Opera! Qui di seguito un assaggio (ripresa fatta da un telefono cellulare!!!) di una ns recente performance, a ranghi ridotti, in quel di Sersale (CZ) nell'ambito della manifestazione "Musica Controcorrente"... Buona musica a tutti... Il brano in questione è:non c'è piu posto per me... opera
Ecco un altro frammento d'Opera...Qui di seguito un minuto della canzone "Ali per volare" eseguita dalla band al Divina Commedia di Lamezia Terme il 28/02/2009:Ali per volare

My Interests

Music:

Member Since: 9/12/2007
Band Members:

“Opera” was born in September 2006 as a natural evolution of the “Karakesium”, a Vibo Valentia’s pop-rock band, of which remain the singer Angelo Gallo, the drummer Sergio Barbuto and the guitar player Alex De Fina that is the author of the texts and the music of all the songs. Recently, Giuliana Tenuta enters and becomes the new front-woman of the band. There is no definitive component playing the bass-guitar, yet. Three bass players, Peppe Ovetta, Domenico Rossi and Domenico Chindamo, alternate and keep on alternating in the bosom of the Opera’s band. Opera is a “project” in continuous development and change. Thanks to our families and our friends for their support… to Nico Barbuto (drum, percussion) and Franz Pappaletto (piano, keyboards) for their collaboration… and last but not least, a special thanks to the Maestro Clemente Ferrari for his wonderful and original arrangement of the track “La luna nel pozzo” and for his friendship. Music is our love... music is the expression of our states of mind... music is research and passion... music is experiment and courage... music is our joy and our sadness... music is speed and freedom of thought... music is creation and magic... music is ... to share our own emotions even if we are ten thousand miles away... Love from Opera!!! We won’t be that we are, if we forgot that we were!!!


Influences:

Alex De Fina (Guitars, Bass, Programmer, Author & Composer)

Alex De Fina inizia a studiare chitarra classica a 12 anni e lo fa per 4 anni alla corte del Maestro Pino Puzzello. Molto presto si sviluppa in lui l'amore per il Blues e il Rock, passione che lo porterà a diventare membro dei Radio Voodoo dal 1993 al 1995, formazione con la quale partecipa e raggiunge la Semifinale Nazionale di Castrocaro Terme nell'estate del 1994. Sempre con i Radio Voodoo riesce a proporre i suoi brani inediti alla Finale Regionale di Arezzo Wave 1995, e successivamente nell'estate del 1996 alla Finale Calabrese dell'European Music Festival a Schiavonea (CS). Dal 1996 al 1997 fa parte dei Camulia coi quali realizza le prime registrazioni professionali allo Studio Kappa di Carmelo Labate. Nel 1998 fonda i Magma con i quali approda nuovamente alla Finale Regionale di Arezzo Wave e partecipa ad alcune trasmissioni televisive su Telespazio Calabria come ospite musicale. La parentesi con i Magma termina nel 2000. Per motivi di lavoro si trasferisce per quasi due anni in quel di Bergamo, dove comunque non smette di suonare e soprattutto di coltivare e perfezionare la conoscenza del suo strumento partecipando a Milano ad alcune Clinics e Seminari tenuti da Maestri Chitarristi quali Frank Gambale, Garrison Fewell ed altri. Ritornato in Calabria diventa uno dei membri fondatori dei Karakesium militando in questa formazione di Pop-Rock dal 2002 al 2004. Nel 2006 idea il progetto "Opera", ed è con questa formazione di musica inedita (di cui lui è l'autore!!!) che prenderà parte a diversi concorsi musicali in ogni parte d'Italia: dal Solarolo Song Festival al Premio Mia Martini, dal Musica Controcorrente a Serzale (CZ) alla Prima edizione dell'Etna Rock Festival a Catania. Sempre disposto a collaborazioni data la sua indole di Autore e Compositore (Membro SIAE dal 2004) e di Chitarrista Solista e ad aprirsi a nuovi progetti che vadano dal Pop al Rock, dal Funk al Blues valuta proposte di collaborazione anche al di fuori della dimensione d'Opera.

Per info e contatti: + 39 333/4942438 e-mail: [email protected]


Giuliana Tenuta (Voice)

Giuliana Tenuta nasce professionalmente come soprano lirico alla corte della Maestra Sabrina De Rose soprano alla Scala di Milano. Frequenta la scuola musicale Amadeus di Cerisano e continua a studiare con grandi maestre come Silvana Gaeta e Annalisa Sprovieri. Si aggiorna in continuazione con seminari di perfezionamento lirico e gospel. Duetta con grandi voci del genere gospel come Cheryl Porter e Nehemiah H Brown.
Giuliana è conosciuta come voce solista nel mondo della lirica calabrese, è amante delle opere di Puccini: ultima sua fatica la vede impegnata nella parte di Santuzza nella Cavalleria Rusticana di Mascagni. Ha collaborato con Massimo D'Avola, Romano Mussolini, Cicci Santucci. Fondatrice del coro polifonico gospel-jazz “gli 8i Clavio & il Pianoforte” fà inoltre parte del coro "Gospel's Time". Da settembre 2008 è voce solista della Band di Pop-Rock melodico “Opera”. La sua poliedricità è maggiormente visibile nelle interpretazioni dei personaggi di vari musical come in “M.A.N.” dove impersona la procace segretaria Ursula, segretamente innamorata del burbero Discarìca spettacolo messo in scena al Teatro "A. Rendano" di Cosenza; in “Aggiungi un posto a tavola” è il personaggio di Consolazione; mentre in “Forza Venite Gente” interpreta la Cenciosa.
Moderatrice nelle presentazioni di libri delle edizioni Liberodiscrivere® - Iride Rubbettino. Prossimo appuntamento importantissimo la vedrà a Roma in concerto con la pianista Emanuela Romanelli.

Sergio Barbuto (Drums)

Sergio Barbuto fa parte della cover-band Padovana degli "Alti e bassi" dal 1993 al 1998. Negli stessi anni è allievo del Maestro Paolo Bertorelle. Dopo la sua parentesi universitaria in quel di Padova, ritorna in Calabria, dove frequenta lezioni di perfezionamento presso il Maestro Vittorino Naso e diviene uno dei membri fondatori dei Karakesium militando in questa formazione di Pop-Rock dal 2002 al 2004. Dopo lo scioglimento dei Karakesium si prende una pausa di riflessione senza disdegnare di continuare a perfezionare la conoscenza del suo strumento musicale, pausa rotta dalla creazione, insieme all'amico e chitarrista Alex De Fina, del progetto "Opera". Dal 2006 ad oggi è con questa formazione che prenderà parte a diversi concorsi musicali dal Solarolo Song Festival al Premio Mia Martini, dal Musica Controcorrente a Serzale (CZ) alla Prima edizione dell'Etna Rock Festival a Catania.


Sounds Like:

E' solo fermandoci ad ascoltare i silenzi della ns anima, che possiamo far venire fuori le parole e la musica che albergano nei ns cuori (Axis 70).


Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on