About Me
nato a Vibo Valentia, è diplomato con il massimo dei voti in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Le collaborazioni orchestrali includono: Orchestra dell’Accademia di
Santa Cecilia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, Orchestra da Camera Italiana, , Orchestra del Teatro G. Verdi di Trieste,
sotto la direzione, fra gli altri, di:
Georges Pretre, Giuseppe Sinopoli, , Wolfgang Sawallisch, Krzystof Penderecki,
Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Mstislav Rostropovich, Yuri Temirkanov, Jeffrey Tate, Daniele Gatti, Kent Nagano, Salvatore Accardo, Antonio Pappano, Vladimir Ashkenazy, Yutaka Sado, etc.Collaborando con queste orchestre ha avuto l’opportunità di poter suonare in alcune tra le principali sale da concerto internazionali: Musikverein (Vienna), La Scala (Milano), La Fenice (Venezia), The Symphony Hall (Osaka), Tonhalle (Dusseldorf), KKL (Lucerna), Alten Oper (Francoforte), Tokyo Opera City Concert Hall (Tokyo), Bruknerhause (Linz), Kolner Philarmonie (Colonia), Barbican Center (Londra), Auditorio Nacional de Musica (Madrid), Palatului (Bucarest), L’ Auditori (Barcellona), Sala Delle Colonne (Mosca), Bunka Kaikan (Tokyo), etc.
Inoltre ha tenuto concerti in Canada, Messico, Stati Uniti, Argentina, Cile, Uruguay, Brasile, Romania, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Venezuela, Colombia, Russia e Giappone.Tra le moltissime colonne sonore per cinema, televisione e teatro nelle quali ha suonato, si possono ricordare:
La vita è bella, di R. Benigni (musiche di N.Piovani), Cosi’ Ridevano, di G. Amelio (musiche di F.Piersanti), LAMERICA, di G. Amelio (musiche di F.Piersanti), Uomo d’acqua dolce, di A.Albanese (musiche di N.Piovani), La fame e la sete, di A.Albanese (musiche di N.Piovani), Jane Eyre, di F.Zeffirelli (musiche di A.Vlad), Marianna Ucria, di R.Faenza (Piersanti), La seconda volta, di M.Calopresti (Piersanti), La parola amore esiste, di M.Calopresti (Piersanti), Testimone a rischio, di P.Pozzessere (Piersanti), Ninfa plebea, di L.Wertmuller (Morricone), Il viaggio della sposa, di S.Rubini (G.Mazzocchetti), Malena, di G.Tornatore (E.Morricone), La stanza del figlio, di N.Moretti (Piovani), Nowhere, di L.Sepulveda (Piovani), Pinocchio, di R. Benigni (Piovani), Al cuore si comanda, di A.Morricone (Morricone), Le Chiavi di Casa, di G.Amelio (Piersanti), La Tigre e la Neve, di R.Benigni (Piovani), Mio Fratello è Figlio Unico, di D.Luchetti (Piersanti), Il Caimano, di N.Moretti (Piersanti), Tutta la Vita Davanti, di P.Virzì (Piersanti).
Per La Televisione:
Donna (Piersanti), Amico mio (Piovani), La vita che verrà (Piersanti), Il commissario Montalbano (Piersanti), Il furto del Tesoro (Piersanti), Cuore (Piersanti), Il Papa Buono (Morricone), Luisa Sanfelice (Piovani), Al di là delle frontiere (Piersanti), Il Professore (Piersanti).Oltre a questo, ha suonato con:
Giovanni De Sossi, Piero Cusato, Bruno Marrazzo, Ares Tavolazzi, Larry Smith, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Raffaela Siniscalchi, Pasquale Laino, Riccardo Manzi, Lutte Berg, Quintino Medaglia, Maurizio Rolli, Fabrizio Mandolini, Gianni Savelli, e moltissimi altri.
E’titolare della cattedra di Strumenti a Percussione e del corso di Laurea di II Livello presso il Conservatorio F.Torrefranca, V.Valentia.