"TRIBAL CONCEPT" il nuovo album della Baobab International Orchestra uscirà il 28 agosto con l'etichetta de IL MANIFESTO! Non perdetelo!!! Per informazioni sui concerti potete contattare la nostra agenzia: EVENTS 365 di Claudio Di Dionisio - viale Nettuno 72 - 66023 - Francavilla alMare (CH) - e-mail:
[email protected] - cell. 335.5941950 ------------------------------------------------------------
----
Contact Tables
Baobab International Orchestra, nata alla fine del 2006, è già fra le più interessanti orchestre moderne, formate in quest'ultimo periodo in Abruzzo, a livello nazionale. La B.I.O. coniuga in maniera energica e originale, la musica contemporanea d'arte con la musica etnica di derivazione mediaterranea, sub sahariana e indiana.
Ideata da Stefano Taglietti e Pino Petraccia:
Taglietti, compositore romano da tempo residente a Pescara, considerato uno fra i più vivaci e importanti nomi dell' avanguardia italiana, conosciuto anche per il suo linguaggio musicale a tratti trasversale ed eclettico, annovera, fra le commissioni ricevute nel 2007, la 51esima Biennale di Venezia, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed esecuzioni, fra le altre, della sua ultima opera lirica Memoirs of Elagabalus in Europa e negli U.S.A. ;
Petraccia, percussionista di lungo corso e di grande esperienza, animatore e promotore di numerosi progetti in simbiosi con l'arte africana, è presidente dell'associazione Baobab, realtà culturale fra le pochissime in Italia in grado di realizzare concretamente la compenetrazione delle migliori idee della multietnicità e, fattivamente, anche di progetti come la nuovissima scuola " Maison de la Culture" in Senegal.
La Baobab International Orchestra, riunisce strumentisti di valore ed esperienza in modo funzionale al proprio progetto.
I componenti sono, oltre agli stessi Taglietti (pianoforte e direzione) e Petraccia ( percussioni), Jonathan Williams, riconosciuto come uno fra i migliori cornisti al mondo; Fabio Battistelli, straordinario clarinettista che vanta esperienze e debutti di nuovi lavori musicali e teatrali praticamente in tutti i continenti; Geoff Warren, flautista e sassofonista inglese di grandissimo talento ; Matar M'baye, senegalese di famiglia Griot, maestro della percussione africana; Gerardo Destino, tablista, ha sapientemente trasportato gli elementi della musica classica indiana dentro la cultura musicale occidentale; Gianluca Ciavatta, sassofonista e polistrumentista, giovane promessa della musica italiana; Tony Franciosa, percussionista di tamburi a cornice, finissimo conoscitore della cultura mediterranea, è l'anello di congiunzione con la grande cultura del sud Italia; Fabio Colella, la locomotiva di B.I.O, batterista energico e sensibile, fra i più ricercati turnisti di questo momento, Colella è all'attenzione di molti artisti internazionali che attraversano il nostro paese, fra questi citiamo il chitarrista Neil Zaza; Walter Cerasani, anch'egli ricercatissimo turnista, è un validissimo musicista. Con la sua precisione e sensibilità è l'ideale bassista per la ritmica dell'orchestra.
TRIBAL CONCEPT è un percorso musicale veramente "tellurico", di notevole energia ritmica. dirompente e nuovo in cui le idee compositive di Taglietti impegnano a pieno ogni elemento dell'orchestra, così come ogni musicista della B.I.O. contribuisce, con la propria creatività , alla compiutezza e all' arricchimento del linguaggio di questa musica, in un dialogo necessario e continuo fra scrittura e improvvisazione.