“Cantando Marzo porta le sue piogge, la nebbia squarcia il velo,
porta la neve sciolta nelle rogge il riso del disgelo, il riso del disgelo...
Riempi il bicchiere, e con l'inverno butta la penitenza vana,
l'ala del tempo batte troppo in fretta, la guardi, è già lontana, la guardi, è già lontana...â€
Canzone dei Dodici Mesi - Francesco Guccini.
Il Gruppo nasce nel mese di Marzo, quando la passione per il Folk (e la musica in generale), porta cinque ragazzi a mettere insieme le loro conoscenze musicali, per dare vita a quelli che saranno: I Croma Spuntata.
Le difficoltà non mancano. Subito il gruppo viene chiamato per esibirsi al Magistero il 17 aprile 2007, luogo abbastanza ambito dai gruppi sardi.
Tre giorni prima della serata entra a far parte della band, Andrea Cocco, contrabbassista con esperienze in orchestra.
In seguito alla serata del magistero, arriva nel gruppo, per incantare con il suono del suo dolce clarinetto, Emilia Mulas.
I Croma Spuntata iniziano a suonare come gruppo spalla, prima ai Boghes de Bagamundos presso il Calypso, poi agli Almamediterranea al CortoMaltese.
Iniziano a girare anche in qualche paese come Burcei e Macomer, dove, in quest’ultimo, riscuotono un notevole successo tra il pubblico (la cui fascia di età varia dai 20 anni sino agli over 60) che sembra apprezzare molto il genere Folk con qualche pezzo Jazz.
Ora i Croma Spuntata dopo aver suonato al Palio della Botte a Monserrato, si preparano per questo lungo inverno, che si spera sia pieno di gradevoli suonate...
Il nome Croma Spuntata in parte riguarda un fatto serio , infatti Croma risulta essere l'anagramma di Marco, un carissimo amico venuto a mancare il 4 febbraio del 2007. Per alcuni del gruppo è stato come una guida.
Spuntata non ha un significato particolare, è stato scelto a causa della troppa fretta, nel scegliere il nome, che vedeva imminente la serata al Magistero. Quindi lasciamo libere interpretazioni su quest'ultima parte..
www.myspaceeditor.it