Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Gli Hi-Fire! nascono ufficialmente nella primavera del 2007 anche se in realtà il progetto ha radici più profonde e precisamente nell’estate del 2005, quando Jimmy e Andrea compongono un gruppo insieme a Jack (chitarra) e Tommy (batteria). Per partecipare a un concorso viene arruolato il bassista Dado. Poi nel gennaio 2006 arriva Sandro. La band inizia a girare vari locali proponendo un repertorio di sole cover, anche se l’obiettivo è quello di arrivare un giorno a proporre pezzi propri, cosa che avviene nel gennaio del 2007. Dopo due mesi Jack e Tommy decidono di lasciare la band, ma gli altri tre non sono intenzionati a smettere. Arrivano così Roby e Piazza e, insieme a loro, nuovi live e nuovi brani inediti, fino alla decisione di incidere la prima demo nel dicembre dello stesso anno. “Questa demo non s’ha da fare†contiene i primi 5 pezzi della band: Why I live?, Say, Reality, Crack of dawn, Peace & love & rock n’ roll. Presentandosi con propri pezzi al Sir Lifford Contest 2008 senza troppe aspettative, se non quelle di potersi esibire su quel prestigioso palco, gli Hi-Fire! riescono a superare eliminatorie e semifinali approdando all'ultimo atto, nel quale si classificano addirittura secondi, grazie all'apprezzamento della giuria e all'apporto del pubblico. La singolarità degli Hi-Fire! è quella di non avere un genere. L’amore per il rock in tutte le sue salse e contaminazioni porta il gruppo a non fossilizzarsi su un unico sound, ma a sperimentarne diversi, ponendo l’attenzione sul singolo pezzo e non sul singolo genere. Il rock è bello perché è vario, agli Hi-Fire! piace variare, pur rimanendo sempre se stessi, con un singolare stile che funge da filo conduttore tra i vari pezzi. Ed ora l’arcano: perchè Hi-Fire!? la genesi del nome è una storia lunga, si può riassumere dicendo che il primo nome dato alla band è Spitfire, sostituito in seguito da un non felicissimo Speedfire e poi da Hi-Fire!, dalla storpiatura della sigla hi-fi. Per evitare di avere un nome già utilizzato da (forse) qualcun altro, si arriva infine alla forma Hi-Fire! (con il punto esclamativo, che si speri sia definitiva!XD)
Purtroppo il nostro bassista Sandro ha da poco lasciato gli Hi-Fire! per potersi dedicare interamente all'altra sua band; un impegno troppo grande perchè Sandro possa garantirci il tempo necessario a sviluppare anche il nostro progetto. Auguriamo quindi al nostro ex bass-man un gigantesco in bocca al lupo per il futuro! Ci mancherai.
REPERTORIO:
gli Hi-Fire! propongono sia nelle cover che nelle canzoni proprie un rock a 360°, in un loro live si incontrano, o meglio si SCONTRANO, diversi generi: dal medley iniziale che fonde Metropolis dei Dream Theater con Smoke on the Water (Deep Purple), My Sharona (Knack) e Paranoid (Black Sabbath) alle versione "appesantite" di Video Killed the Radio Star dei Buggles, di Zombie dei Cranberries e di Heaven is a Place on Earth di Belinda Carlisle, fino ad arrivare a canzoni di Metallica, System of a Down, Iron Maiden, per poi passare al punk e al rock con canzoni di GreenDay, Blink182, Punkreas e U2...insomma...un bel minestrone! :D
LE RECENSIONI DI "Questa Demo non s'ha da Fare":