TRIBUTO A IVAN LINS.
Questo progetto è un omaggio alle composizioni di Ivan Lins, uno dei maggiori autori e interpreti brasiliani contemporanei. Nel contesto della Musica Popolare Brasiliana le composizioni di Lins sono quelle che più di tutte, dopo A.C. Jobim, hanno subito l’influenza della musica nordamericana e del jazz; il suo stile sposa la tradizione ritmica del samba con l’architettura armonico improvvisativa del jazz, tanto da farlo apprezzare dai più grandi interpreti del jazz e del pop.
I Novo Tempo rivisitano i brani del compositore carioca cercando a loro volta una sintesi tra culture musicali ed espressione personale.CHI SIAMO?MARTA CIUFFI
Mezzosoprano.
inizia la sua formazione musicale all’età di sette anni alla Scuola di Musica di Fiesole seguendo corsi di coro polifonico, violino e pianoforte. Con il coro polifonico e poi giovanile femminile diretti dal M° Yoan Jakkey partecipa a numerosi concorsi, tournée e allestimenti teatrali fino al 1991.
Interessata alla didattica e alle funzioni vocali tra il 1995 e il 1999 segue alcuni seminari specialistici presso il Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole.
Conclude lo studio della musica classica con la Licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale conseguita nel 1995 al conservatorio L. Cherubini di Firenze e la Laurea in Storia della Musica alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze nel 2001.
Dal 1993 si accosta al jazz studiando con la vocalist Stefania Scarinzi e proseguendo la formazione musicale con Alessandro Di Puccio presso il C.A.M. di Scandicci. Nel 2001 frequenta i seminari estivi di Umbria Jazz tenuti dai docenti della Berklee School di Boston.
Partecipa a seminari con Maurizio Giammarco, Franco D’Andrea, Sheila Jordan, Mark Murphy, Toninho Horta, The Swingle Singers, Maria Pia De Vito, Mary Setrakian, Francesca della Monica.
Dal 1995 al 2003 fa parte del Coro Vivavoce col quale incide SMADA per la Splas(h) records nel 2002, e dal 1998 al 2003 fa parte dell’ensemble femminile Novo Grupo Vocal, entrambi diretti da Stefania Scarinzi.
Nel 2003 inizia a specializzarsi in musica brasiliana seguendo i workshop tenuti, presso l’Accademia Romana di Musica, da Gianluca Persichetti, Stefano Rossini, Themis Rocha e Barbara Casini.
Dal 2005 insegna canto e dirige il coro della scuola di musica Il Cantiere - Blue Note di Firenze.STEFANO NEGRI
Sax Tenore, Soprano, clarinetto e composizione
inizia gli studi classici di clarinetto nel ’72. Dopo essere passato al sassofono tenore continua gli studi di Jazz come autodidatta e frequenta stages con David Murray, Dave Liebman, Billy Pierce e Jerry Bergonzi .
Inizia fin dai primi anni ‘70 a suonare i più svariati generi musicali con gruppi dell’area fiorentina.
Si esibisce in innumerevoli rassegne, rappresentazioni teatrali e Festival musicali, vince il Rock contest di Firenze nell’87 con il gruppo Fusion Funzionamento Anomalo e incide e collabora con molti musicisti jazz (Stefano Bollani, Alessandro Galati, Marco Tamburini, Akio Sasajima, Kile Gregory, Gregory Jones, Vana Gierig, Rogerio Botter Maio e molti altri). Ha inciso e fatto tournée con i Dirotta su Cuba (suo è l’assolo del singolo Gelosia), e ha suonato con molti altri artisti di musica leggera come Irene Grandi, I Righeira, Massimo Altomare e il comico Giorgio Panariello. Ha al suo attivo numerose apparizioni sulle reti nazionali Rai e Mediaset. Attualmente collabora con molti jazzisti dell'area fiorentina, tra cui il giovanissimo Alessandro Lanzoni e la FuturaJazzOrchestra.RICCARDO BONCIANI
Pianista/tastierista.
compositore, tastierista e pianista. Non predilige un genere di musica, ma la musica in genere. Ha cominciato i suoi studi all'età di 10 anni spaziando dal classico al jazz, al funky, all'acid jazz, al rock e alla musica elettronica. Considera l'utilizzo del computer una fonte inesauribile d'idee. Ha suonato in varie formazioni fiorentine e in molte "piazze" d'Italia. Abile nelle programmazioni e arrangiamenti nel pop e nella musica elettronica.
Nel Jazz si è avvicinato all'utilizzo dell'organo. Ha vinto diversi concorsi, in particolare con gli Uvanera ha vinto il Giffoni Music Concept del 2002.
Dal 2003 insegna pianoforte presso la "Scuola di Musica Il Trillo" di Firenze. Attualmente fa parte delle seguenti formazioni stabili: Sixty mood (trio hard bop con l'uso del virtuale organ B3), Acid Trip (formazione acid jazz), Novo Tempo (musica brasiliana dedicata ad Ivan Lins).SIMONE MARTELLI
Chitarrista.
ha cominciato a suonare la chitarra all’età di 14 anni, inizialmente come autodidatta. Per due anni ha frequentato il Centro Attività Musicali di Scandicci (FI) seguito da Gianni Zei.
Ha approfondito lo studio del linguaggio jazzistico sotto la guida di Giancarlo Sicuteri, Antonio Cavicchi, Alessandro Di Puccio, Alessandro Fabbri e Lello Pareti.
Ha partecipato a diversi seminari didattici sulla chitarra tra i quali il “Jazz Master Class†tenuto da Joe Diorio a Tirano (SO) nell’agosto 1996.
Nel novembre-dicembre 1999 si è recato in Brasile per approfondire i suoi studi sulla chitarra brasiliana con il maestro Horacio Costa di Salvador de Bahia e con alcuni dei più importanti musicisti di samba tradizionale di Rio de Janeiro.
Nei mesi di giugno-settembre 2001 ha frequentato l’ambiente jazzistico di Den Haag (Olanda) suonando con giovani musicisti provenienti da tutta Europa.
Ha suonato con molti musicisti dell’area fiorentina e ferrarese in formazioni di carattere prevalentemente jazzistico e con la Giaguaro orchestra diretta da Alessandro Di Puccio.
Nel campo della musica brasiliana ha collaborato con le cantanti Ariadna Moreira e Isabella Paz.
Ha svolto attività didattiche presso la scuola di musica “il Trillo†di Firenze e tutt’oggi presso la Scuola Musicale Di Poggio a Caiano (PO).RICARDO DA SILVA
Batterista/percussionista.
Nato a Brasilia, dal 1989 al 1992 insegna batteria alla BSB MUSICAL accademia de musica di Brasilia, poi si trasferisce a Berlino dove collabora con numerosi artisti Brasiliani ivi residenti, nell’ambito della musica brasiliana, latino-americana in genere e latin jazz: Armando Chu, Dudu Tuti, Edel Doctor Samba, Eudinho Soares, Marta Maria e molti altri. Nel 1993/’94 è a Torino come batterista del gruppo TUKAIA, gruppo allora esponente in Italia per l’emergente Axè Music, con cui inoltre incide il disco Tukaia…What is Axè.
Nello stesso 1994 a Ginevra collabora come batterista e percussionista con artisti brasiliani ivi residenti sempre nell’ambito della musica brasiliana d’autore: Diana Miranda, Paulo de Tarso, Ademir Candido, Mauro Martins, Nene, Ecio Parreira, Fratelli Kolibali (Senegal) e molti altri.
Dal 1995 al 1997 vive a Milano e anche in questa città collabora come batterista-percussionista con musicisti brasiliani e non, nelle più svariate situazioni: locali, teatri, concerti, festival latino-americani, performances, programmi televisivi, ecc., con Anna Flora, Gilson Silveira, Rosa Emilia, MItoka Samba, Claudio Borelli, Rubino, Marco Siqueira, Roberto Taufic, Luis Cassis, Roberto Caimi, Brasilian Love Affair, ed altri ancora.
Dal 1997 vive tra Firenze e Torino dove, oltre all’attività concertistica, insegna batteria e percussioni e tiene corsi di Batucada Brasiliana.
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Abstract_butterfly