"A3: Suoni e danze del sud Italia", nasce da un'idea di Fabio Bagnato, autore, compositore e chitarrista specializzato nello studio e diffusione della chitarra battente, classico strumento della tradizione popolare dell' Italia meridionale.Il progetto, prendendo il nome dalla famosa autostrada del sud (.. la Salerno.. – Reggio Calabria), intende percorrere un viaggio nella tradizione che, partendo dalla Campania con le sue Tammurriate, toccando il Gargano ed il Salento, trova la sua meta in Basilicata ed in Calabria per riscoprire le magiche Tarantelle con cui donne e uomini, vecchi e bambini, briganti e cumpari hanno raccontato le loro storie...Il progetto intende far riscoprire un Sud dalle tradizioni mai morte, impolverate forse si ma ancora vitali, musica del popolo creata ed accompagnata con i classici strumenti della musica popolare meridionale: la chitarra battente e il tamburello. Tutto ciò viene svolto con uno sguardo all’innovazione, accostando alle sonorità antiche e magiche della chitarra battente e del tamburello, altre più moderne come quella del basso elettrico e del cajon (strumento classico della tradizione Sudamericana).Un giorno un poeta calabrese ha detto: “…un popolo senza storia è come un albero senza radici…è destinato a morire…â€.A3 vuol far questo…musicare una vecchia storia, stridendo sulle corde della memoria, pizzicando la vena dei ricordi, per percorrere una strada antica verso nuovi orizzonti. Il gruppo è composto da 6 validissimi musicisti ed una danzatrice: Fabio Bagnato (chitarra battente – voce), Walter Bagnato (fisarmonica – cori), Livio Minafra (fisarmonica), Pasquale Lamparelli (tamburello – cori), Domenico Mininni (cajon – bendir - darabouka), Nico Cipriani (basso elettrico), Rossella di Terlizzi (danza).
Partecipazioni ad eventi musicali
Il gruppo si è
esibito in diverse manifestazioni tenutesi nel centro – sud Italia (per
citarne alcune): Teatro Garibaldi di Bisceglie (Ba), Teatro Kismet (Ba), Teatro del Fuoco di Foggia, Associazione Culturale
“Otium†di Bari, “Casa dei popoli†di Molfetta, Circolo Interculturale e
multietnico “Abusuan†(Ba), Associazione teatrale “Scene†(Ba), "Notte europea dei ricercatori" (Ba), “25
Aprile a Parco degli Acquedotti†(Roma), Locanda Atlantide (Roma),
Associazione Culturale “Zumpappub†(Roma), C.S.O.A. Spartaco (Roma), Terra di Sud Folk Festival di Irsina (Matera), Festival dei popoli del Mediterraneo di Bisceglie (Ba), Controfestival 2007 ed in
diverse piazze dei comuni della penisola . Hanno partecipato alla III^ edizione de "La voce del Gargano - Festival di suoni e danze del Mediterraneo", diretta dal Maestro Michele Mangano, dove hanno ritirato il Premio Andrea Sacco a testimonianza di un lavoro di continuità , attraverso la ricerca in campo etno-folk. Hanno effettuato una tournee in Francia per la 22° Ed. del FIMU in Belfort, gruppo scelto a rappresentare l’Italia.
Apprezzamenti
per il lavoro effettuato dagli “A3â€
sono arrivati immediatamente da musicisti di grande livello come DANIELE SEPE, AMBROGIO SPARAGNA, MARCELLO
VITALE e custodi del patrimonio tradizionale come ALFONSO
TOSCANO. Inoltre uno dei brani del gruppo, Tammurriata alli uno (Testo: Trad. - Musica: F.Bagnato), è
stato scelto e inserito da una nota casa discografica di Milano,
l'Arci Sana Records, in una compilation uscita nel
settembre 2007 dal nome: Arci LibertÃ
e Musica. .
Nell' Aprile 2008 il gruppo si è presentato al pubblico con un lavoro discografico del tutto inedito dal titolo "TRASUDANDO", prodotto dalla Folk club Ethnosuoni di Casale Monferrato (Al) diretta dal musicista e ricercatore Maurizio Martinotti e con pezzi composti da Fabio Bagnato.
Tutto ciò spinge il gruppo ad avere grande consapevolezza dell’originalitÃ
del lavoro presentato e l’obiettivo di portare le proprie idee musicali il più
lontano possibile per poter trasmettere a tutti la passione per la musica
popolare del meraviglioso meridione italiano.
Discografia
-
A3, Trasudando, 2008, Folkclub
ethnosuoni
AAVV,
Arci Libertà e Musica, 2007,
Sanarecords