“Musical Box – la musica indipendente in mostra†si getta a capofitto nell'organizzazione della ottava edizione di quello che ormai è diventato appuntamento fisso dell'estate urbinate: con o senza la concomitanza di Frequenze Disturbate, il festival trascina nella città marchigiana una folla di amanti della musica indie ed underground con voglia d'estate e di palchi. E' già possibile iscriversi a questa VIII edizione e ci sarà tempo fino al 10 giugno 2008. Sul sito di Musicalbox troverete tutte le informazioni ed il bando di concorso per partecipare al concorso che porta anche quest'anno dal marchio di garanzia Rockit. A giudicare la rosa di proposte sarà una qualificata giuria di addetti ai lavori che comprenderà firme di Rocksound, Mucchio Selvaggio, Rockit, Rockol, Toast, Audiocoop e MusicBoom. I gruppi che arriveranno in finale saranno affiancati da celebri headliner (gli scorsi anni sono stati: Morgan, M. Ermanno Giovanardi, Yuppie Flu, Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Zen Circus, Nikki Sudden, A Toys Orchestra e Tre Allegri Ragazzi Morti) ed al primo classificato verrà consegnato il Premio Alessandro Antonelli, e non crediate che ci si limiti alle targhe! 2000 euro in contanti! ma non solo: il vincitore avrà la possibilità di accedere ad altri importanti palchi del panorama indipendente nazionale. Non mancate all’appuntamento come protagonisti o come spettatori! Stiamo preparando un'ottima estate di musica...e vogliamo anche la vostra!
Siti di riferimento:
1 - NotturnoMusicale
Bando di riferimento:
Vincitori passate edizioni:
2007 -- Denise
2006 -- Giorgio Barbarotta
2005 -- Reflue
2004 -- Museo Kabikoff
BANDO DI CONCORSO 2008
ARTICOLO 1
L’Associazione Culturale "Notturno MusicAle" con sede in Urbino (in seguito detta organizzazione) bandisce per l'anno 2008 l’ottava edizione del festival nazionale denominato: "MusicalBox - la musica indipendente in mostra" e del relativo "Premio Alessandro Antonelli".
Il Concorso ha il fine di promuovere nuovi talenti nel campo della musica indipendente, riunendo i musicisti di tutte le regioni italiane nella splendida cornice quattrocentesca di Urbino, "città dell'anima". La Manifestazione, che si svolgerà nell'estate-autonno 2008, vuole essere una rassegna importante di tutti quei gruppi musicali già affermati localmente, ma non ancora presenti in modo significativo sul mercato nazionale.
ARTICOLO 2
A "MusicalBox" e al "Premio Alessandro Antonelli" possono partecipare band, autori, interpreti, cantautori, ecc., senza vincoli di formazione ed età . Tuttavia, i minorenni dovranno far pervenire all'organizzazione una liberatoria firmata dai genitori o da chi ne rappresenta legalmente le veci.
ARTICOLO 3
Gli aspiranti dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione al Concorso, redatta su carta semplice e debitamente firmata, entro e non oltre il giorno 10 giugno 2008, mediante spedizione postale con posta prioritaria indirizzata a: Segreteria di Notturno MusicALE, "MusicalBox", c/o Fabrizio Antonelli, Via Niccolò Machiavelli n° 9 – Loc. Sasso, 61029 Urbino - Italia, unitamente a:
• Nome e Cognome; data e luogo di nascita; Indirizzo, residenza, n° telefonico ed eventuale e-mail;
• N° 1 brano musicale, originale, registrato su CD sia in formto wawe che MP3;
• Dichiarazione nella quale venga specificato che il brano inviato a concorso è a tutti gli effetti originale;
• Scheda tecnica
• N° 1 copia dattiloscritta del testo della composizione (e della sua traduzione italiana qualora questo risulti scritto in lingua diversa dall’italiano, inglese o francese);
• N° 1 copia dattiloscritta del Curriculum della propria attività musicale (del gruppo o del singolo interprete) ed indicazioni circa eventuali contratti discografici già in essere.
• contributo di diciotto (18) Euro mediante bonifico bancario (inviare fotocopia del bonifico o estremi del versamento) indirizzato a Fabrizio Antonelli, su C/C Bancario n 4659569; ABI 2008; CAB 68702; CIN: F; IBAN: IT50F0200868702000004659569; presso Banca Unicredito, Agenzia di Urbino, Via Puccinotti 1, 61029 Urbino; In alternativa mediante vaglia postale indirizzato a Fabrizio Antonelli, via Niccolò Machiavelli, 7, 61029 Urbino.
• Posizione Enpals (se non definita specificarlo)
• Dichiarazione nella quale venga specificato attraverso quale mezzo di informazione si è venuti a conoscenza del concorso, specificando il nome della rivista, o del sitoweb, della webzine, radio, ecc.
L'organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali disguidi postali prima, dopo e durante il Concorso. Si precisa che il materiale inviato non verrà restituito, fermo restando il principio di tutela del diritto d'autore. Le composizioni non dovranno contenere messaggi pubblicitari. L’organizzazione si solleva dalle responsabilità eventualmente derivanti dal contenuto degli scritti presentati.
NB: i concorrenti dovranno inoltre spedire via e-mail all'indirizzo [email protected] o [email protected] il file mp3 del brano prescelto per le selezioni e i files relativi a scheda tecnica e curriculum.
ARTICOLO 4
La Giuria di "MusicalBox - la musica indipendente in mostra", composta da musicisti, autori, critici, giornalisti musicali e dal Presidente dell’Associazione Culturale "Notturno MusicALE", selezionerà , sulla base dell’ascolto dei CD pervenuti e a suo insindacabile giudizio, i candidati abilitati ad accedere alla serata finale della manifestazione.
ARTICOLO 5
Il Presidente della Giuria viene nominato dall'organizzazione. Se per cause di forza maggiore il funzionamento della Giuria non potesse regolarmente avvenire, l'organizzazione potrà eliberare, liberamente ed autonomamente, la graduatoria finale.
ARTICOLO 6
I candidati che avranno accesso alla finale saranno convocati dall’organizzazione e verranno invitati ad eseguire dal vivo la composizione inviata a concorso e almeno due ulteriori brani a scelta del concorrente (originali o cover). La finale di "MusicalBox 2008" ed il relativo "Premio Alessandro Antonelli" si svolgeranno durante la prima settimana di agosto 2008 (data suscettibile di eventuali cambiamenti in virtù di ragioni tecnico-logistiche e di eventuali joint-venture con altri festival come Frequenze Disturbate), presso la Fortezza Albornoz di Urbino (o altra location della città da definirsi).
ARTICOLO 7
Durante la serata finale la Giuria stilerà , a suo insindacabile giudizio, la graduatoria finale della manifestazione e proclamerà il vincitore del concorso. Al primo classificato, verrà consegnato un assegno di 2000 Euro. Lo stesso, inoltre, beneficerà degli eventuali accordi esistenti tra la direzione artistica di musicalBox e quelle di altri festival nazionali.
ARTICOLO 8
E' facoltà dell’organizzazione poter abbinare a "MusicalBox 2008", in tempi e modi da stabilire dall’organizzazione stessa, una o più iniziative promozionali e/o pubblicitarie, tra cui l’eventuale pubblicazione su CD ufficiale SIAE di una compilation contenente i brani finalisti.
I partecipanti al Concorso, qualora risultassero tra i finalisti, mediante la richiesta di partecipazione - senza necessità di ulteriore liberatoria scritta - autorizzano la medesima ad includere il brano iscritto alla gara nella eventuale "compilation ufficiale" accettando di non avere nulla a pretendere a nessun titolo o ragione, relativamente a tale iniziativa pubblicitaria e promozionale. Nel caso se ne verifichi la possibilità , l'organizzazione si riserva altresì il diritto di fare riprendere la serata finale da emittenti televisive locali o nazionali. I partecipanti rinunciano a richiedere qualsiasi diritto di ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva; la loro esibizione è da intendersi gratuita.
ARTICOLO 9
L'organizzazione si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, da "MusicalBox - la musica indipendente in mostra" i concorrenti che non dovessero adempiere agli obblighi del presente Regolamento o creare turbativa alla manifestazione stessa.
ARTICOLO 10
L'organizzazione si impegna a rispettare tutte le disposizioni emanate dalla SIAE in materia di concorsi musicali.
ARTICOLO 11
Le spese sostenute per il viaggio, il soggiorno o altro sono, allo stato attuale, da considerarsi a completo carico dei concorrenti. L'organizzazione, qualora possibile, si impegna tuttavia ad attivare una o più convenzioni con strutture locali al fine di fornire loro la possibilità di sistemazioni a prezzi ridotti.
ARTICOLO 12
L'organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento purchè non ne alterino sostanzialmente il contenuto. Eventuali modifiche ed integrazioni potranno essere adottate dall’organizzazione a tutela e salvaguardia dei contenuti artistici del concorso.
ARTICOLO 13
I partecipanti che dovessero accedere alla fase finale del concorso, con la propria scrizione, sollevano l'organizzazione da ogni e qualsivoglia responsabilità nei confronti di terzi.
ARTICOLO 14
Per ogni eventuale controversia è competente il foro di Urbino anche in deroga ad altro criterio legislativo in materia.
--- ATTENZIONE: CHIUSURA BANDO PROROGATA AL 10 SETTEMBRE!!!
PER INFO: elisa(at)glitteransoul(dot)com