www.myspaceeditor.itPalermitano, si avvicina alla musica nel 1976, interessandosi fin da subito agli strumenti etnici a fiato. Membro fondatore degli Agricantus, ne segue tuttora le attività sotto tutti gli aspetti sia discografici che concertistici. Negli anni 90 collabora con l'Archivio Etnofonico Siciliano del Centro per le Iniziative Musicali in Sicilia, con l'Archivio del Folkstudio di Palermo e con l'Istituto di Tradizioni popolari dell'Università di Palermo, svolgendo attività di ricerca nel campo etnomusicologico ed archivistico. Collabora alle produzioni discografiche e di colonne sonore di vari artisti quali: Trancendental (Pivio ed Aldo De Scalzi), Enzo Avitabile, Brothers, Andrea Guerra, Luis Bacalov. Compositore di musiche di spettacoli di danza, (Roberta Garrison), di Teatro (Compagnia Timos, E.X.I.L. 84) di sonorizzazioni di ambiente quali la mostra -Forma: la città e il suo passato- di M. Fuksas, di colonne sonore (Jung, di A. Vendemmiati e F. Lazzaretti, presentato alla 57a edizione del Festival del cinema di Venezia). Fa parte di ON Osservatorio Nomade di Roma con cui realizza interventi artistici territoriali nel mediterraneo (Islam in Sicilia: un giardino tra due civiltà , Forme di Acqua, Traudìa: Salento 2003).
Nel 2005 approfondisce la sua ricerca musicale con un viaggio in Iran centrale, incontrandosi con musicisti/artisti come Rezha Derakshani, nel 2006 è invitato a Lahore in Pakistan a partecipare al World Performing & Arts Festival, nell'aprile del 2007 prende parte al progetto -Juakali Drummers- ideato e condotto da Giovanni Lo Cascio in Kenya per il coinvogimento musicale di ragazzi di strada degli slams di Nairobi.
Suoi i progetti solisti intitolati Soffi (discografico e dal vivo) e Rosa di Flauti basati su una ricerca ora di commistione tra fiati arcaici e computer, ora di ortodossia acustica pura, progetti con cui partecipa a festival internazionali in giro per il mondo. Nel 2006 da vita, insieme ad Enzo Favata, al progetto musicale -Isole-, basato sulle sonorità e sul retroterra musicale di entrambi nonché sulla miscela di questi elementi.
Ideatore di loghi sonori e progetti musicali territoriali, Mario Crispi è dal 2004 direttore artistico del festival Paesaggi di Suoni di Tuscania di cui è anche ideatore.
artistico del festival Paesaggi di Suoni di Tuscania di cui è anche ideatore.