About Me
Renzo Cozzani è nato alla Spezia, dove vive con la moglie Daniela ed il figlio Giacomo, il 19 aprile del 1961.
Ha iniziato a cantare e suonare la chitarra nei primi anni ’70, approfondendo la conoscenza dello strumento suonando “sopra†i dischi di Neil Young.
La prima band era un gruppo country-rock denominato Tulsa Band, nato verso la fine degli anni ‘70, ed anche in seguito l’attività musicale prevalente è stata sempre dal vivo in locali, piazze, manifestazioni ed eventi di vario tipo; in una sola occasione ha inciso, nei primi anni 80, un disco promozionale per una piccola etichetta sanremese con un proprio brano in lingua italiana registrato in Cornovaglia con l’apporto, tra gli altri, del sassofonista della band di Joan Armatrading.
Ha fondato ed è stato parte di numerosi gruppi musicali della sua zona, in prevalenza backing-band formate per accompagnare il suo repertorio live che consiste in composizioni originali in italiano e cover di autori quali Young, Dylan, Cohen, Van Zandt,Kate and Anna McGarrigle, diverse delle quali adattate e tradotte in lingua italiana; la formazione più recente, attualmente attiva, è un ensemble semi-acustico,"Our Lady", che si muove sempre all’interno di questi repertori con una strumentazione che comprende chitarre e slide, percussioni, violoncello, clarinetto. concertina.
Fra le numerosi esibizioni live tenute sul territorio ricorda come una delle più significative il concerto organizzato per i detenuti del carcere della sua città , in occasione della giornata europea della musica del 1997, esperienza replicata recentemente, a dieci anni di distanza , con gli Our Lady.
Gli è anche capitato di cantare, dal palco della marcia Perugia-Assisi del 2001, "Imagine" di John Lennon con l’accompagnamento del più celebre gruppo musicale nicaraguense, i "Mejia Godoy".
Ha inoltre partecipato, in ambito nazionale, ai Maggie’s Farm Folk Fest (Dylan Tribute) del 2005 (Roma), 2006 ( all’interno del Pistoia Blues), e 2007 (Città di Castello); ha preso parte anche al Neil Young Tribute del novembre 2005 (Roma), in occasione del sessantesimo compleanno di Neil Young, ed al recente Townes Van Zandt Tribute del 2007 a Como.
Con gli Our Lady, nel marzo 2008, ha aperto il concerto di Elliott Murphy durante la Notte Bianca della Spezia.