English:
Prendoforma is a musical project created by Syd (founder, guitar and composer on MooSaiko; guitar and co-founder of Notavitale Project; and composer, guitar, effects and co-lead vocal on LupEla).
Simply a new way to face the musical notes.
An open space. Broken dishes and wine... Italiano:
Prendoforma nasce alla fine del 2006 come progetto solista di Francesco Memeo (alias Syd. Già fondatore, compositore e chitarrista dei MooSaiko, co-fondatore ed ex autore-chitarrista del Notavitale Project e co-fondatore, autore e strumentista dei LupEla).
La lavorazione del primo cd dura da gennaio ad agosto 2007 e il risultato è un prodotto omonimo composto da 12 brani, dei quali 11 originali e 1 cover dell’amatissimo Syd Barrett (nella versione definitiva del cd la cover non è stata inserita). Prendoforma ama definirsi “uno spazio aperto, piatti rotti e vino…un angolo di musica dove potersi fermare per trovare la quotidianità e qualche brindisi di troppoâ€.
A metà febbraio 2008 Prendoforma firma un contratto con l'etichetta indipendente Videoradio (conosciuta per la collaborazione con Andrea Braido, Faso e Meyer di Elio e Le Storie Tese, Tullio De Piscopo ed altri). IL CD OMONIMO E' DISPONIBILE :
- NEI NEGOZI
- SUL SITO www.videoradio.org
- RICHIEDENDOLO SU QUESTA PAGINA! E IN FORMATO DIGITALE:
- SU I-TUNES
- SUL SITO www.amazon.com (con anteprima delle canzoni)
- SUL SITO www.virginmega.fr (con anteprima delle canzoni)
- SUL SITO www.fnacmusic.com (con anteprima delle canzoni) (distribuzione in digital download by VIDEORADIO) * Ad Aprile Prendoforma in pubblicità sulle seguenti RIVISTE: Rockerilla, Jam, Guitar Club, Percussioni, Chitarre, Drum Club.
* Visitate anche il "sito di parole"...
Il blog ufficiale di Prendoforma: Il brindisi del clown
* La lista dei NEGOZI DOVE ACQUISTARE IL CD! * RICHIEDI LE CANZONI DI PRENDOFORMA IN RADIO SU:
RTL, RADIO KISS KISS, RADIO DEEJAY, RADIO 105, ROCK FM! * Date un'occhiata alle mie letture * I miei ascolti
- Prendoforma sta cercando un nuovo tastierista per la live band! ESTRATTI DALLE RECENSIONI: Rockit: Francesco Memeo ha talento, si capisce subito. Dai suoni, dalle parole, dalle soluzioni melodiche, dalla presunzione stilistica. [...] Nonostante componga in solitudine queste canzoni, dimostra di saper giocare benissimo a fare il cantautore malato e stralunato. Sorta di Manuel Agnelli stordito in un frullatore lo-fi, ma con quel piglio vocale da cantastorie provocatorio vagamente in stile Rino Gaetano, se non fosse che suo grande amore, rivelato anche nella cover di chiusura, è Syd Barrett, a cui Prendoforma ruba la scrittura squilibrata. [...] Il risultato a volte è curioso, talvolta estremamente interessante con qualche attimo davvero notevole.
SonicBands: Rock cantautorale, atmosfere psichedeliche ed elettronica, questi gli elementi di un cd di discreta fattura. [...] Mi piacciono "Nel bar", intimo brano di apertura, "Buonanotte" con quei richiami psichedelici e con tutti quei suoni ipnotici e "Lettera di uno psicosomatico" (bello il testo e la linea di voce), tracce che mostrano personalità .
SentireAscoltare (We are Demo): Francesco Memeo, altrimenti detto Syd, tenta di ritagliarsi una sagoma propria e in proprio col progetto Prendoforma, moniker che lo vede dare vita a ruspanti concrezioni autorial/troniche, la chitarra folk e i battiti, gli strepiti, le evanescenze sintetiche. Scavando tane ghignanti e intimiste tra strazi acidi Afterhours, l'agro e allampanato teatrino Gaetano, l'irredento animalismo Kuntz e la convulsa matematica Beck, senza scordare la possibilità di esondare in un pelago folle assicurata dalla chiara devozione per quel Syd Barrett – c’era da scommetterci - di cui viene coverizzata l'effervescente Elephant. Teniamolo d'occhio!
Nerds Attack!:Prima di tutto un consiglio. Comprate l’album [...]Perché Francesco Memeo (chitarrista e mente dei MooSaiko e impegnato nel duo LupEla, per i fanatici delle genealogie) di storie ne ha da raccontare, incarnazione di una tendenza che non ritornava da un po’: la sperimentazione. Sperimentazione che rischia, speculazione elettronica, trasformazione pensata della forma-canzone. Pretese alte, forse non tutte riuscite, ma citando l’Anonimo Greco “meglio la grandezza imperfetta che una mediocrità ovunque corretta e senza caduteâ€. Le basi ritmiche al sintetizzatore (‘Clown’, ‘Perdermi’) stuzzicano l’udito. Così come le chitarre stralunate e vaganti (‘La Sbronza Delle 3’) – che qualcosa ricordano del Syd Barrett di 'Madcap Laughs'. In un paio di tracce si sente l’impronta della canzone d’autore classica (‘Lettera Di Uno Psicosomatico’), trasformata e resa quasi irriconoscibile. E la voce, poi, si rifà spesso al Manuel Agnelli versione rauca e un po’ incazzata, con qualche punta di bellezza verbale fra i testi. [...] Notevoli gli intenti, notevoli (con riserve) i risultati.
Stazione K:Dietro questo pseudonimo si cela Francesco Memeo, particolare esponente della nuova scena cantautorale, il quale salta di peso la nostra tradizione più tipica per attingere al Barret solista e a certe strutture alla Beck. Il gusto lo-fi e le basi synth formano un curioso tappeto per testi disincantati ma non disillusi, con un cantato che in alcuni pezzi deve non poco a Godano e Agnelli. Il mix che ne esce fuori dimostra originalità e fa ben sperare per uno sviluppo sempre più personale e consapevole.
www.myspaceeditor.it
Contact Box Generated from http://www.myspaceeditor.it