Gli StatoCritico nascono nel 2001. Protagonisti da subito sulla scena rock romana e non solo, vengono travolti dal destino che gli strappa nel dicembre 2004 il cantante Antonello Ascani, proprio durante le sessioni di registrazione del primo album di brani originali.
Dopo un lungo e comprensibile periodo di pausa gli StatoCritico ritornano a suonare insieme, e, nell'intimo della loro sala prove, lontano dai palchi, tornano a forgiare il loro sound.
La nuova formazione, con Luna alla voce, nasce nel dicembre 2006. In breve, grazie alla nuova linfa, la band riparte registrando dopo solo 2 mesi il primo demo ANIME MECCANICHE, le cui 4 tracce sono attualmente sullo space. Con la stessa precocità arriva anche la partecipazione ad alcune delle principali manifestazioni nel panorama della musica emergente italiana (Emergenza Rock, Miti Della Musica, RoxyBar, Rock Targato Italia, Sotterranea, Palagiano Music Festival, 1900Suoni Contest, Labaro Rock).
Il loro brano INVERNI viene selezionato da AudioCoop Puglia e inserito nella compilation “Musichiamoli Tutti Volume 2â€.
Gli StatoCritico suonano un rock dalle forti venature british, dal sound molto energico, e da una scrittura che pone in primissimo piano le melodie della voce.
Le tematiche toccate dai testi scavano in profondità nelle emozioni che ogni giorno sfiorano o travolgono le nostre esistenze: la nostra musica è il tentativo di dare una forma a queste emozioni.
Attualmente è in produzione un EP che conterrà 4 brani, e che verrà registrato agli inizi del 2008. Esso mostrerà la rapida evoluzione del loro sound rispetto al demo ANIME MECCANICHE.
Nel corso del 2008 inizieranno le registrazioni del primo cd, che conterrà circa 15 brani.
Saremmo felici se il nostro space servisse non solo come vetrina del nostro progetto musicale, ma anche come bacheca per tutti quelli che ci seguono, per segnalarci impressioni sulla nostra musica e sulla sua evoluzione, e sulle tematiche che affrontiamo nei nostri testi. Per fare in modo che il nostro progetto e il nostro disco non siano solo il prodotto autarchico delle nostre intuizioni e delle nostre capacità , ma siano anche il frutto del confronto con chi la musica la ama profondamente quanto e più di noi.
Myspace Layouts by Pimp-My-Profile.com
Generate your own contact table!